Yumi, robot domestico e assistente personale

yumi-robot-domestico_

Yumi è un robot domestico dotato di intelligenza artificiale, un home robot progettato per rendersi utile in famiglia. Lo produce Omate, un’azienda cinese nota per i suoi smartwatch che ultimamente si sta specializzando anche nei settori della robotica e dell’Internet delle cose.

Yumi robot è un assistente virtuale pensato per soddisfare le tue richieste. Anche lui, come gli altri personal robot, informa, intrattiene e ti aiuta nella gestione della casa e dei tuoi impegni quotidiani. Vediamo nel dettaglio cosa è capace di fare.

Yumi robot domestico, caratteristiche tecniche 

Yumi è un robot domestico versatile, un social robot che ti tiene compagnia e sorveglia l’appartamento quando non ci sei. È alto circa 30 centimetri e ha un display ad alta definizione al posto della testa. Il suo design ricorda quello di Zenbo, il social robot di Asus, e di Buddy robot ma a differenza di questi androidi Yumi non cammina. È statico come Jibo robot e può al massimo girarsi verso di te quando gli rivolgi un comando.

yumi-robot-domestico

Yumi robot vede attraverso una fotocamera da 5 megapixel, dispone di due altoparlanti, cinque microfoni e di sensori sonori a 360 gradi. È basato su un sistema operativo Android, ha 1 Gb di Ram e 8 Gb di memoria interna. Nella parte posteriore ha un ingresso HDMI che serve per collegare il robot alla tv.

Yumi integra l’assistente vocale Alexa, un sistema di intelligenza artificiale di cui sono dotati anche Amazon Echo e Amazon Echo Dot, due dispositivi per la casa di cui abbiamo parlato nell’articolo Home robot, prezzo e modelli in commercio.

Yumi robot domestico, cosa può fare

Yumi robot è un androide che si comanda con la voce oppure tramite il suo schermo touch. Basta chiedere e ti aggiorna sulle ultime notizie, sulle previsioni del tempo o sull’andamento del traffico. Questo robot da compagnia è in grado di sostenere semplici conversazioni in inglese ma in futuro potrà esprimersi anche in altre lingue.

Dotato di connettività wifi e Bluetooth, Yumi consente di navigare su Internet e di effettuare videochiamate. Come altri social robot può trasformarsi in un media hub per la famiglia. Puoi chiedergli di riprodurre una canzone oppure una playlist che hai salvato su una piattaforma di streaming musicale come Spotify, Pandora o Amazon Music.

Yumi infine, può essere utilizzato anche come un robot telecamera wifi per monitorare la casa in tua assenza. Come un dispositivo di telepresenza, si trasforma in un piccolo robot poliziotto con cui collegarti a distanza, ovunque ti trovi nel mondo e in qualunque momento della tua giornata, per sapere cosa succede nel tuo appartamento mentre non ci sei.

Yumi, robot domestico. Prezzo

I creatori di Yumi hanno promosso una campagna di raccolta fondi sul sito Indiegogo. I primi cento sostenitori hanno potuto prenotare questo robot al prezzo promozionale di 369 dollari, circa 345 euro. Il prezzo normale di vendita è di 599 dollari, quasi 560 euro.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di Yumi robot.

 

Parliamo di robot domestici anche negli articoli:

Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Buddy robot: prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie

Pepper robot, tutte le informazioni che stai cercando su questo robot umanoide

Robot Pepper, un robot per amico

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Maya, robot domestico tuttofare

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Amy robot, assistente personale

BIG-i, robot domestico che sembra venuto dallo spazio

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

AIAI personal robot, uno “specchio” intelligente ai tuoi ordini

Robelf robot domestico che ti aiuta in casa

Domgy robot, il cane robot da compagnia

RoboMing fellow, robot da compagnia e sorveglianza

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

Momo robot: una lampada robot per una casa più intelligente

 

Potrebbe interessarti inoltre:

La casa del futuro: dal robot che cucina allo specchio intelligente

Città del futuro, ecco come saranno