Valigia robot, prezzo e modelli

valigia-robot

Una valigia robot per i nostri viaggi. Grazie alla robotica e all’intelligenza artificiale anche le valigie saranno sempre più smart: trolley e bagagli di nuova generazione per viaggi di piacere e lavoro più rilassanti. Alcuni modelli si preparano ad arrivare in commercio, altri sono ancora prototipi.

Travelmate, la valigia robot che corre fino a 10 km/h

valigia-robot-travelmateTravelmate è la valigia robot di Travelmate  Robotics, una delle aziende di robotica con sede a San Francisco. È totalmente autonoma, e grazie ai suoi sensori ti segue anche in mezzo alla folla, evita gli ostacoli e la sua velocità si adegua al tuo passo. Se hai fretta può correre fino a 10 chilometri orari.

Può muoversi in posizione orizzontale o verticale. Si può avere in tre modelli diversi, differenti per dimensione. Grazie a una app si programma dallo smartphone e sei sempre informato sulla sua posizione. La batteria assicura un funzionamento di 4 ore; 100 ore in stand by. Su questa valigia robot è anche possibile applicare una webcam per le tue riprese. Disponibile in tre diverse misure, è fatta in policarbonato. Si può prenotare sul sito di raccolta fondi Indiegogo.

Ecco quanto costa: la misura più piccola di Travelmate (55 x 20 x 40 centimetri) si può avere al prezzo di 399 dollari. Sono necessari 495 dollari per la versione intermedia (69 x 29 x 49 centimetri). Il prezzo della versione più grande di questa valigia robot (75 x 31 x 52 centimetri) è invece di 595 dollari.

Gita, la valigia robot Piaggio

Si chiama Gita la valigia robot realizzata da Piaggio Fast Forward, centro di ricerca americano di Piaggio sulla mobilità del futuro. Gita in realtà va oltre il concetto di valigia. È un vero e proprio veicolo autonomo robotizzato capace di trasportare fino a 18 chili.

Gita ti segue, evita gli ostacoli e può raggiungere fino a 35 chilometri orari ma può anche muoversi autonomamente in un ambiente che ha mappato precedentemente in 3D. La versione più grande di questo robot si chiama Kilo e può trasportare fino a 100 chili.

Le altre valigie robot

valigia-intelligente-trolley-robotFra qualche anno i nostri vecchi trolley saranno probabilmente solo un ricordo. Travelmate e Gita sono solo due esempi di valigia robot. Tra questi ci sono anche altri prototipi con finalità simili: Nua Robotics ha realizzato un trolley robotizzato dotato anche di antifurto.

Si chiama invece R1 la valigia robotica dell’azienda cinese CowaRobot (non confondetela però con il robot R1, l’umanoide dell’Istituto italiano di tecnologia di Genova). Il principio resta sempre lo stesso: semplificarci e migliorare la qualità della nostra vita.

 

Sullo stesso argomento puoi leggere anche l’articolo:

Valigia intelligente? Ecco il trolley robot che ti segue come un cagnolino