Thymio, robot programmabile per la robotica educativa

thymio-robot-programmabile

Thymio è un robot programmabile per la robotica educativa e il coding. Un robot interattivo che ti consente di conoscere la robotica e la programmazione in modo pratico e divertente. Con Thymio robot si imparano le basi della programmazione giocando. Sviluppato da un team di ricercatori di Losanna, in Svizzera e in Francia, può essere utilizzato dalla scuola dell’infanzia all’università.

Thymio robot si muove su ruote

thymio-robot-programmabile_Thymio è un robot dal design semplice ed essenziale. È lungo 11 centimetri e pesa 250 grammi. Dotato di due ruote, può raggiungere una velocità massima di 15 centimetri al secondo (9 km/h). Ha un’autonomia di 2 ore e si ricarica tramite un cavo micro Usb.

Thymio dispone di led colorati e sensori di vario di genere per interagire con l’ambiente esterno. Per accenderlo, devi premere il tasto centrale della pulsantiera che si trova nella parte anteriore del robot. A questo punto, puoi testare le capacità di Thymio provando uno dei suoi movimenti preconfigurati.

Ogni comportamento è associato a un colore: verde uguale comportamento amichevole, giallo-esploratore, rosso-timoroso, viola-obbediente, azzurro-investigatore, blu-attento.

In base alla tua scelta, Thymio potrà seguire un oggetto a distanza, evitare un ostacolo, percorrere una linea, reagire ai suoni o scappare se qualcosa o qualcuno si avvicina troppo.

Thymio robot si comanda usando i tasti direzionali oppure tramite uno speciale telecomando, da acquistare a parte.

Thymio robot, come si programma

Thymio robot è dotato di connettività wireless e si programma da computer. La prima cosa che devi fare è scaricare Aseba, un software open source che offre la possibilità di cimentarsi sia con la programmazione visuale che testuale. All’interno di Aseba puoi scegliere tra diversi ambienti di programmazione di diversa complessità: VPL, programmazione a blocchi e Aseba Studio.

VPL è un ambiente di programmazione visuale. È consigliato anche per bambini di sei anni. In pratica è sufficiente scegliere visualmente un comportamento sullo schermo del tuo pc o del tuo Mac e Thymio robot lo esegue. Il passo successivo è la programmazione a blocchi. Parliamo di Blockly e Scratch, anche questi facili da utilizzare anche per chi è alle prime armi.

—–

Per saperne di più su Scratch puoi leggere Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare.

—–

I più esperti possono usare invece Aseba Studio, un ambiente per la programmazione testuale, integrabile con ROS (di quest’ultimo parliamo anche negli articoli Robot Operating System – ROS, cos’è e come funziona e Programmare un robot con ROS – Robot Operating System). Aseba Studio può essere il primo approccio con la robotica vera e per condurre progetti di laboratorio.

Dopo averlo programmato, puoi dare a Thymio la forma che vuoi. Puoi trasformarlo in un animale robot, in un robot umanoide o in robot aspirapolvere, semplicemente con carta e colla oppure usando i mattoncini Lego (sul sito ufficiale trovi un elenco di progetti da realizzare o da cui prendere spunto).

Thymio robot, prezzo

Thymio robot wireless si può acquistare online al prezzo di 189 euro, escluse le spese di spedizione. La versione base, che si programma via Usb, costa 139 euro. L’educational pack con sei robot si può avere a partire da 960 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati a marzo 2017).

Su thymio.org e su thymio.it sono disponibili alcune risorse utili per i docenti che vogliono introdurre la robotica educativa in classe con questo robot.

 

Puoi approfondire i temi legati alla robotica educativa e al coding leggendo anche:

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Robotica a scuola, cos’è e come cominciare

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

—–

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Come imparare a programmare in modo facile

Animatore digitale: a scuola è il mago del coding

Corsi di coding, ecco chi li organizza. Quali e dove frequentare

Tinkering, cos’è e come iniziare

 

Potrebbero inoltre interessarti gli articoli:

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

Cubetto, prezzo e cosa può fare il robot che insegna a programmare

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Dash and Dot, robot programmabili per bambini

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Multiplo robot kit, la robotica alla portata di tutti

Ozobot Bit 2.0, smart robot per il coding

Robot per il coding: con Root i bambini imparano a programmare

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare