Robotica News / Notizie sui robot – Settembre 2018

robotica-news-notizie-sui-robot-settembre-2018

Robotica News – Le notizie sui robot del mese di settembre 2018

– Zenbo robot Asus diventa Zenbo Junior
– Una pelle robotica trasforma gli oggetti in soft robot
– Esperti di robotica: li cerca una scuola di Sesto San Giovanni
– Film sui robot, ecco il trailer di Bumblebee

 

Zenbo robot Asus diventa Zenbo Junior

zenbo-robot-asusAsus ha annunciato la seconda versione del suo Zenbo robot , un social robot per la famiglia. L’azienda taiwanese ha presentato la prima versione di Zenbo nella primavera 2016. Si trattava di una versione sperimentale destinata solo al mercato asiatico. Asus ha annunciato su Twitter il nuovo progetto. Zenbo Junior si baserà sul processore Snapdragon 845 di Qualcomm e una forma più evoluta di intelligenza artificiale. Il sistema operativo è Android.

 

Pelle artificiale, ora può far muovere gli oggetti

pelle-artificialeUna pelle artificiale può far muovere oggetti e corpi inanimati. Secondo quanto riporta Science Robotics è stata inventata dagli scienziati di Yale. Si tratta di una pelle robotica che può essere applicata su oggetti morbidi, come per esempio un pupazzo, e può trasformarli in un soft robot, un robot morbido. Combinando insieme più pelli robotiche di questo tipo si possono ottenere robot morbidi che possono compiere movimenti più complessi.

Esperti di robotica: li cerca una scuola di Sesto San Giovanni

Una scuola di Sesto San Giovanni cerca un esperto di robotica per tenere un corso per gli studenti. La scuola è l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Enrico De Nicola”.  L’esperto di robotica dovrà tenere un corso di 30 ore nell’ambito del modulo “Imparare con i robot”. L’Istituto ha pubblicato un bando. Per partecipare bisognerà presentare domanda entro il 5 ottobre. Il bando è stato pubblicato sul sito della scuola.

Film sui robot, ecco Bumblebee

Ecco il trailer di Bumblebee, il film sui robot nelle cinematografiche a dicembre 2018. BumbleBee è un autobot, un’auto che si trasforma in robot e viceversa. Quindi è un Transformers e in effetti questo film è un prequel della saga. Una diciottenne alla ricerca della sua prima auto trova in uno sfasciacarrozze una Vokswagen Maggiolino. Ma scoprirà presto che non è un semplice Maggiolino ma un autobot. Da lì tutta una serie di avventure che ruotano attorno all’amicizia tra l’adolescente e il robot.

 

Robotica News – Robotica News – Le notizie sui robot del mese di settembre 2018