Robotica News / Notizie sui robot – Giugno 2018

ristorante-robotizzato

Robotica News – Le notizie sui robot del mese di giugno 2018

 – Virtual Home insegna al robot maggiordomo come comportarsi
– Pelle artificiale per robot e protesi: la sta sperimentando l’Università di Cagliari
– Dita robot costruite con muscoli di topo
– Chirurgia robotica, Italia leader in Europa
– Un robot chef che prepara gli hamburger

 

Virtual Home insegna al robot maggiordomo come comportarsi

Come insegnare a un robot, un robot umanoide o più in generale un robot maggiordomo come risolvere i problemi di casa? Per esempio come si prepara un toast o un caffè? In attesa che gli home robot entrino nelle nostre abitazioni il MIT, il Massachusetts Institute of Technology ha ideato un simulatore 3D che educherà l’androide di famiglia a fare tutto ciò che serve in una casa. Questo simulatore per robot si chiama virtual home e riproduce in un ambiente tridimensionale il mondo reale.

Pelle artificiale per robot e protesi robotiche

pelle-artificialeL’Università di Cagliari sta sperimentando un tatuaggio che consente di percepire il calore e le variazioni di pressione. Si tratta di un primo passo verso la realizzazione di una  pelle artificiale per robot o per rivestire le protesi artificiali, come per esempio una mano robotica.

Non si tratta dell’unico caso in Italia di sperimentazioni di questo genere. L’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova sta perfezionando iCub, robot umanoide rivestito di una membrana artificiale simile alla pelle che gli permette di percepire l’ambiente esterno quasi come il tatto umano. Questa pelle artificiale funziona grazie a migliaia di sensori. Anche il robot R1 ha mani e avambracci dotati di pelle artificiale.

 

 

Dita robot costruite con muscoli di topo

Dita robot costruite con muscoli di topo. Un gruppo di scienziati giapponesi ha realizzato un dito bionico con materiali plastici, metallici e parti di animali, i topi. Secondo quanto ha riportato la rivista Science Robotics questo consente alle dita robot movimenti più fluidi. In futuro sistemi analoghi potrebbero essere utilizzati per gli arti robot. Come dire: un altro passo avanti verso i cyborg è stato compiuto.

Puoi approfondire questo argomento leggendo anche l’articolo Biorobotica, la chiave per il progresso è nella natura

 

robot-chirurgico-da-vinci-chirurgia-roboticaChirurgia robotica, Italia leader in Europa

Il robot da Vinci e la chirurgia robotica in Italia sono sempre più diffusi. Il centesimo robot da Vinci in Italia ha debuttato al Policlinico di Catania. Il nostro Paese adesso è leader in Europa per numero di robot chirurgici insieme alla Francia.

Sono migliaia ogni anno gli interventi di chirurgia robotica in tutta Italia, particolarmente frequenti quelli di urologia (prostatectomia robotica).

 

Intelligenza artificiale, Robotica e Unione Europea

Intelligenza artificiale, robotica e Internet delle cose saranno regolate da linee guida europee. Queste regole saranno elaborate da un gruppo di esperti che lavorerà per la Commissione Europea ed entro il 2019 dovrebbe concludere il suo lavoro. Quello che verrà fuori sarà una sorta di codice di roboetica, di etica della robotica (ricordate le tre leggi della robotica di Isaac Asimov? ecco qualcosa del genere) . Ad annunciare la nascita di questo gruppo di esperti  è stato il commissario europeo alla Giustizia Věra Jourová.

Un robot chef che prepara gli hamburger

ristorante-robotizzato

A San Francisco è arrivato il primo robot chef che prepara gli hamburger. La società che lo ha progettato si chiama Creator ed è una start up della Silicon Valley. Questo robot è in grado di cucinare da solo fino a 130 hamburger. Da solo gestirà tutte le comande di un ristorante robotizzato di San Francisco.