Robot e pubblicità. Gli spot più divertenti interpretati dai robot

robot-pubblicita

Robot e pubblicità. Dopo i film sui robot e gli androidi protagonisti dei cartoni animati e di note pellicole (come i robot di Star Wars diventati ormai delle vere stelle del cinema) parliamo dei robot protagonisti della pubblicità.

Robot nella pubblicità, il futuro visto con gli occhi di un androide

Un androide è il protagonista di uno spot di Poste Italiane. È un robot umanoide che racconta la città del futuro,  un mondo dove la realtà aumentata è diventata realtà quotidiana. Assomiglia a iCub, il robot bambino dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Potrebbe essere il fratello maggiore di iCub.

In questa pubblicità di Poste Italiane, il robot è il simbolo di un mondo nuovo, dove le file agli sportelli sono solo un ricordo e dove gli automi fanno ormai parte della società. È un umanoide ancora disadattato, che non sa ancora cosa significa umanità e contatto umano ma pronto a impegnarsi per “diventare come loro”. È un po’ la storia di quello che avverrà nei prossimi anni. I robot vivranno con noi e lavoreranno al nostro fianco.

Robot e pubblicità per una giusta causa

Robot e pubblicità anche per Duracell, in uno spot statunitense ispirato a Guerre Stellari. L’eroe stavolta è il  Robot R2D2, il droide astromeccanico di Star Wars protagonista di una battaglia di solidarietà in favore di Children’s Miracle Network Hospitals, organizzazione no profit che negli Stati Uniti raccoglie fondi per gli ospedali per bambini e la ricerca medica pediatrica. Vediamo insieme questa pubblicità.

Robot e pubblicità: L’umanoide che vuole diventare umano

Il rapporto tra umani e umanoidi è al centro anche di una pubblicità di Oxford Notebooks in cui un robot fa di tutto per diventare come i suoi amici in carne e ossa.

Robot e pubblicità: nella casa del futuro

Un altro automa è il protagonista di una pubblicità di Logitech. Un robot spaesato, nel caos cittadino. Il suo aspetto ricorda i robot per bambini di qualche anno fa. Sarà a suo agio, alla fine, solo nella casa del futuro ipertecnologica.

Pubblicità e robot. Un amore impossibile

È un amore impossibile quello fra Sam, un robot giocattolo, e il robot aspirapolvere Folletto VR200, impegnato nelle pulizie di casa. Sam insegue Folletto in ogni stanza, in ogni angolo della casa, ma viene ignorato, snobbato. La storia è comunque a lieto fine.

10

Pepper robot debutta nella pubblicità

Dopo aver lavorato nelle banche, sulle navi da crociera e come commesso nei negozi, prima volta per il robot Pepper robot nella pubblicità. Una pubblicità firmata Renault in cui Pepper si innamora di una Clio capace di parcheggiare da sola. Ecco lo spot.

Robot e pubblicità, Geminoid F e lo spot di una banca

geminoid-robotTra i robot protagonisti di una pubblicità, anche Geminoid F, uno dei robot umanoidi giapponesi di Hiroshi Ishiguro. protagonista in uno spot di una banca. Parliamo in questo caso di un robot vero, attore in una pubblicità, e non di attori che interpretano robot, o di effetti speciali.

Di Geminoid F parliamo nell’articolo: Geminoid robot: quando la robotica imita l’uomo.

 

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

Robot e film, i più amati i sempre

Libri sulla robotica, per principianti e non

Io robot, la profezia di Isaac Asimov