Robot-Era: un badante robot per gli anziani. Anzi, per la precisione, tre robot che ci aiutano a invecchiare meglio, dandoci una mano nelle cose di ogni giorno, in casa e fuori dalla nostra abitazione, per esempio quando dobbiamo fare la spesa.
La realizzazione di questi robot è stata prevista da un progetto europeo che si chiama proprio Robot-Era ed è stato coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ne sono nati tre robot per anziani in grado di lavorare per noi in contesti urbani e domestici. Si chiamano DORO, CORO e ORO, si comandano da tablet e presto – forse già a partire da quest’anno – potranno essere utilizzati nelle case di riposo e in altre strutture per anziani, questo grazie al fatto a che al progetto hanno lavorato aderito università, centri di ricerca, aziende sanitarie, aziende di robotica ed enti pubblici di Italia, Svezia, Germania e Regno Unito.
Robot-Era: DORO, il robot domestico
DORO, acronimo di Domestic Robot, è un robot maggiordomo dotato di un braccio, una maniglia, due occhi a led e un vassoio per trasportare oggetti. Come Romeo robot, il badante robot di Aldebaran Robotics, DORO aiuta l’anziano a muoversi in casa, ricorda gli appuntamenti – compreso l’orario delle medicine – rileva le fughe di gas, consente di effettuare videochiamate e ordina la spesa online.
Robot-Era: CORO, il robot che sorveglia il condominio
CORO, detto anche Condominium Robot, è un robot per la sorveglianza, pensato per esempio per la sicurezza dei nostri condomini. Si sposta in ascensore da un piano all’altro del palazzo, non ha braccia ma monta un nastro trasportatore che usa per scambiare oggetti – anche di grandi dimensioni – con gli altri due robot.
Robot-Era: ORO, robot che fa la spesa e butta la spazzatura
ORO è invece un Outdoor Robot, un robot da esterno in grado di muoversi autonomamente in città grazie a sensori di posizione e anti ostacolo. Dotato di un vano portaoggetti, si muove su ruote e lo potremo utilizzato per ritirare la spesa, buttare la spazzatura o accompagnare gli anziani nelle passeggiate.
In questo video vediamo i tre robot in azione:
Robot-Era, dopo tre anni di test sono pronti per il mercato
Dal 2013 al 2015, DORO, CORO e ORO sono stati testati complessivamente su circa 160 persone, tra Italia e Svezia. I cicli si sperimentazione si sono svolti prevalentemente all’interno di residenze per anziani e hanno avuto un esito positivo. Ora bisognerà passare dai prototipi alla realizzazione dei robot da commercializzare. I promotori del progetto sono fiduciosi: con Robot-Era – assicurano – il mercato della robotica di servizio decollerà definitivamente.
Di robot di servizio e robot per anziani parliamo anche in questi articoli:
Badante robot: con RoboCoach si invecchia in salute
Robot badante, anziani indipendenti più a lungo
Romeo robot, il robot badante che assiste gli anziani
Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot
Robot badanti: Kompai, robot per anziani malati di Alzheimer
Lea robot, anziani meno soli e più autonomi