I robot 4WD sono robot fuoristrada, dotati di quattro ruote motrici, in grado di camminare all’aperto su superfici piane, irregolari e in pendenza. Possono essere comandati a distanza o programmati per muoversi autonomamente. In questo articolo vediamo come costruirne uno partendo da un kit robot.
L’offerta è molto ampia. Si può scegliere tra diverse soluzioni per principianti e hobbisti esperti. Il prezzo dipende ovviamente dall’equipaggiamento del kit, dalla qualità dei materiali e dalle componenti elettroniche utilizzate.
Costruire un robot 4WD con un kit economico
Iniziamo da un kit robot prodotto da Tamiya. Ideale per ragazzi dai 12 anni in su, consente di realizzare un robot 4WD che si adatta a tutti i tipi di terreno. Questo mini fuoristrada può muoversi solo in avanti e indietro, monta un motore elettrico ed è alimentato a batterie (non incluse nella confezione). Il telaio è in legno, con inserti in metallo. Su Amazon costa 45 euro.
DFRobot produce invece Cherokey, un kit da cui è possibile ricavare un robot 4WD in lega di alluminio, con quattro motoriduttori e sette luci led. Dotato di connettività wireless e Bluetooth, è compatibile con Arduino Uno e si può personalizzare con sensori e bracci robotici extra. Sul sito di Robot Domestici è in vendita al prezzo di 63 euro.
Sempre su Robot Domestici si può acquistare un beginner kit con cui assemblare un robot programmabile con quattro ruote motrici e un sensore a infrarossi anti ostacolo. Come Cherokey, funziona con Arduino Uno. Prezzo: 110 euro, inclusa la scheda controller.
Della versione 2WD – a due ruote motrici – abbiamo parlato nell’articolo Kit robot Arduino per principianti, ecco come iniziare.
Robot 4WD, due kit robot avanzati
Acquistando uno dei kit robot in vendita su Robotshop è possibile costruire un robot 4WD, un robot telecomandato, dotato di tre motori e un sensore che rileva gli ostacoli lungo il percorso. Una volta montata, questa piccola jeep robot può essere arricchita con parti elettroniche aggiuntive. Prezzo: 190 euro.
Se invece non avete problemi di budget e volete cimentarvi in un’impresa più complessa potete puntare sui kit robot dell’americana MINDS-i Robotics.
Super Rover Kit, ad esempio, è un kit che consente di realizzare due diversi robot radiocomandati – a quattro e sei ruote motrici – con sospensioni indipendenti e pneumatici di 12 centimetri di diametro. Pensato per utenti esperti, Super Rover resiste agli urti ed è in grado di muoversi in tutte le direzioni e su ogni genere di superficie. Sullo store di MINDS-i Robotics costa 650 dollari, circa 595 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati a marzo 2016).
Abbiamo parlato di robot 4WD anche nell’articolo:
Come costruire un robot telecomandato
Potrebbero anche interessarti:
Kit robot da costruire: tutti i prezzi
Come costruire un robot anche se non sei uno scienziato
Come costruire un robot umanoide con un kit
Come costruire un robot da combattimento
Come costruire un braccio robotico
Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura
Cagebot, kit robot per principianti ed esperti
Robotica educativa, come costruire un robot a scuola