Robbo, il kit robot per il coding e la robotica educativa

robbo-kit-robot_

Robbo è un kit robot da costruire per chi vuole avvicinarsi alla robotica e in particolare alla robotica educativa e al coding. Una volta montato è un rover, un robot che si muove su ruote per imparare a programmare in maniera semplice.

Com’è fatto Robbo robot

robbo-kit-robotRobbo è un kit robot basato su Arduino. È quindi un kit open source. Per chi non lo sa ancora, open source significa che si tratta di un kit che non pone limiti alla fantasia, e che chiunque può modificarlo secondo le sue conoscenze di robotica e programmazione e i suoi gusti e progetti.

Robbo robot è composto da uno chassis con ruote di 16 ×14 ×11 centimetri, una scheda Arduino Uno con microcontrollore, un led, un sensore di luce (che adatta il comportamento del robot all’intensità della luce dell’ambiente), un sensore di tocco, un sensore di prossimità e due sensori di linea (capaci di seguire una linea su un piano).

Ogni sensore è magnetico e quindi può essere assemblato al resto del robot, senza la necessità di utilizzare viti. Questo rende facile la personalizzazione e la riconfigurazione del robot quando si vuole. Su ogni rover possono essere utilizzati cinque sensori insieme per volta.

Come si programma Robbo robot

come-usare-scratch-2Una volta assemblato, Robbo robot si collega al pc con un cavetto Usb o via Bluetooth. A questo punto può essere programmato con Scratch, un ambiente di programmazione a blocchi che può essere utilizzato anche da un bambino, perché non richiede la conoscenza del codice informatico. Per saperne di più su Scratch, puoi leggere anche gli articoli: Come usare scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare).

Robbo può essere alimentato dal pc, con il cavetto di connessione, o con una batteria esterna. Ogni robottino realizzato con questo kit ha un nome proprio diverso da tutti gli altri, indicato sotto lo chassis, che come sapete è la  “carrozzeria” del vostro robot.  Nel caso di connessione bluetooth il pc lo riconoscerà proprio con questo nome.

Robbo robot, prezzo

Se a questo punto vi state chiedendo quanto costa Robbo robot siete nel posto giusto Il prezzo di questo kit robotico è di 250 dollari.

Sul sito ufficiale di Robbo trovate tutte le informazioni che vi servono, la documentazione per il montaggio e le guide per gli insegnanti, che potranno sfruttare al meglio, così, le potenzialità di questo kit.

 

Sull’argomento puoi anche leggere:

Come imparare a programmare in modo facile

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica creativa: la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Tinkering, cos’è e come iniziare

App per il coding, guida alle migliori

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Pensiero computazionale, definizione e significato

Animatore digitale: a scuola è il mago del coding

Corsi di coding, ecco chi li organizza e quali frequentare

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Bee Bot, con l’ape robot la robotica educativa entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Dash and Dot, robot programmabili per bambini

Koov Sony, imparare a programmare con un kit

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

Multiplo robot kit, la robotica alla portata di tutti

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Nao Challenge, cos’è e come partecipare