Neuron Makeblock, con il tinkering le idee diventano realtà

kit-neuron-makeblock

Neuron di Makeblock è un kit per il tinkering, per realizzare gadgets elettronici e di programmarli. Neuron è un modo alternativo di studiare le materie Stem, le materie scientifiche, la matematica, la programmazione informatica. Il principio è quello del coding e della robotica educativa.

Qui non abbiamo robot da costruire e da programmare ma un kit fatto di una serie di mattoncini che ci consentono con un po’ di fantasia di realizzare una serie infinita di dispositivi elettronici e di programmarli grazie a un ambiente di programmazione visuale. Neuron è adatto per tutte le età, a partire da 4 anni.

Makeblock Neuron, com’è fatto

neuron-kit-tinkeringLa logica è la stessa di quella di kit come Lego Mindstorms o di Jimu robot. Ma Makeblock Neuron non pone limiti alla fantasia. Contiene trenta tipi di blocchetti che si possono assemblare e programmare. Ogni tipo di blocchetto ha differenti funzioni che permettono di costruire una grande varietà di gadgets.

Ogni dispositivo realizzato con Neuron può essere controllato e programmato usando l’app di Neuron e mBlock.

mBlock è un software derivato da Scratch, è dunque un linguaggio di programmazione visuale, di programmazione a blocchi, che sfrutta un editor intuitivo, adatto anche ai principianti. È lo stesso software utilizzato per programmare mBot, un kit robot da costruire che consente di avvicinare per la prima volta i bambini alla robotica.

Neuron è una piattaforma elettronica open source. Non pone limiti all’inventiva degli sviluppatori di tutto il mondo.

Per stimolare la fantasia e far comprendere come funziona ogni kit è dotato di numerose Idea Card, con le istruzioni per realizzare alcune idee, sulle quali costruire poi dispositivi più sofisticati, di una guida e di tutorial.

Tra i blocchetti di cui è composto Neuron Makeblock ci sono sensori di luce, umidità, temperatura, colori, sensori per il riconoscimento vocale,  blocchetti che consentono riprese video e fotografiche. Il contenuto dipende dal kit che si sceglie. Sono 4 i kit di Neuron: Light Wizard Kit, Science Lab Kit, Explorer Kit, e All-in-One Kit, che come si intuisce è anche il più completo.

Neuron Makeblock, cosa può fare e cosa possiamo farci

Con Neuron è possibile realizzare una serie infinita di dispositivi elettronici. Il solo limite è la tua fantasia e le tue capacità. Nel video che segue ci sono degli esempi di dispositivi realizzati con questo Kit di Makeblock.

Neuron Makeblock, prezzo

Il prezzo di Neuron varia a seconda del kit che si sceglie. Si parte dai 119 dollari del Light Wizard Kit, fino ai 600 euro di All-in-One Kit. Il prezzo di Science Lab Kit è di 249 euro, l’Explorer Kit costa 299 euro.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Makeblock o la pagina di Neuron sul sito di raccolta fondi Kickstarter.

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

 

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante