mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

mbot

mBot è un kit robot pensato per avvicinare i bambini al mondo della robotica. Prodotto da Makeblock, start up cinese specializzata in tecnologie open source, mBot è una piattaforma di robotica educativa che offre l’opportunità di imparare a costruire un robot con Arduino.

mBot, si monta in poco tempo ed è compatibile con i Lego

Fedele al motto “imparare giocando”, mBot viene considerato tra i kit robot da costruire più interessanti in circolazione. Ideale per bambini da 8 anni in su, consente di realizzare un robot su ruote, mosso da due motori, con sensori ottici e a ultrasuoni e un collegamento bluetooth o wi-fi, a seconda della versione scelta. Il kit contiene 38 pezzi che si possono assemblare in pochi minuti: sono compatibili con i mattoncini Lego e permettono di dar vita a robot segui linea o anti ostacolo, robot sumo o soccer robot, come quelli utilizzati nelle competizioni della RoboCup.

mBot può essere arricchito con componenti aggiuntivi che è possibile acquistare separatamente: tra gli altri, un potenziometro, un accelerometro, un display Led e sensori di vario genere.

Una volta montato, per programmare questo robot per bambini si usa mBlock, un software derivato da Scratch 2.0, un linguaggio di programmazione visuale, di programmazione a blocchi, che sfrutta un editor semplice e intuitivo, adatto anche ai principianti (ne parliamo qui: Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere). Una volta assemblato questo mBot diventa dunque uno strumento anche una strumento per il coding.

mBot Ranger, tre robot con un solo kit

mBot Ranger è il kit che consente di costruire tre automi diversi: un robot cingolato esploratore, un uccello robotico che si autobilancia su due ruote, e un’auto robotizzata che si muove su tre ruote.

Anche Ranger è dotato di sensori a infrarosso che consentono di evitare gli ostacoli, sensori di luce, e un modulo che gli consente di seguire una linea bianca su un fondo nero o una linea nera su un fondo bianco.

mBot, prezzo delle versioni wi-fi e Bluetooth e di mBot Ranger

mBot è disponibile in due versioni, entrambe a un prezzo accessibile. mBot Bluetooth si può controllare direttamente da smartphone o tablet, scaricando un’app gratuita su iTunes per tablet iOS o su Google Play per dispositivi Android. Il prezzo: in questo versione mBot costa poco meno di 100 euro  (prezzo rilevato a gennaio 2017). Supera di poco i 100 euro, invece, il prezzo di mBot 2.4G – dotato di connessione wi-fi – che si comanda invece tramite il telecomando in dotazione ed è destinato a un uso prevalentemente didattico.

Per quanto riguarda mBot Ranger il prezzo, sul sito di Makerblock è di 190 dollari.

Ulteriori informazioni, anche sui prezzi degli accessori opzionali, si possono trovare sul sito di Makeblock.

 

Per altri robot e kit robot per bambini e per la robotica educativa nelle scuole leggi:

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Dash and dot, robot programmabili per bambini

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Codeybot, il robot che ti insegna il coding

 

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare