Idol robot educativo insegna italiano e matematica ai bambini

idol-robot-educativo-per-bambini

Idol è un robot educativo, un robot pensato per insegnare l’Italiano e la matematica ai bambini. I piccoli giocano mentre senza rendersene conto apprendono nuovi concetti. Il principio è quello del coding, del tinkering e della robotica educativa: basta libri e nozioni ripetitive, difficili da memorizzare. Gli smart toys e la robotica possono sostituirli e aiutare i più piccoli a imparare nuovi concetti senza che se ne rendano conto. Idol dunque è più di un robot giocattolo ed è indicato soprattutto per i bambini della scuola dell’infanzia che abbiano almeno 3 anni.

Idol robot, come funziona

Idol è un robot per bambini, un piccolo androide pensato per insegnare ai bambini le basi della matematica, dell’italiano, la logica e stimolare la capacità di interagire dei piccoli.

È dimostrato che i robot aiutano a migliorare le interazioni fra bambini e fra bambini e adulti. Non è un caso che alcuni robot, più sofisticati di Idol, vengano oggi utilizzati anche nelle terapie contro l’autismo (ne parliamo nell’articolo: Robot per bambini autistici, ecco i modelli disponibili)

In questo video si vede come funziona Idol robot.

I bambini possono interagire con Idol grazie a una app che si può scaricare gratuitamente su smartphone e tablet che ha tre funzioni: “ascoltare”, “studiare” e “giocare”

Idol robot, cosa può fare

idol-robot-per-bambiniIdol può insegnare ai bambini le basi della matematica, può raccontare le favole della buona notte, può interagire con altri robottini uguali a lui, e può cantare le tue canzoni preferite in formato Mp3. Oltre a quelle che ha in memoria è possibile memorizzarne delle altre grazie a una memoria di 5 giga. Basta collegarlo con il cavetto usb al pc e fare l’upload, cioè caricare i nostri files.

Idol capisce il linguaggio umano ed è capace di rispondere a una serie di domande: “come ti chiami?” oppure “cosa vuoi mangiare?”. E ancora: “quanti anni hai?”, “dove abiti?”. Queste sono solo alcune delle frasi che Idol robot capisce.

I suoi sensori gli consentono di percepire se lo tocchi sulla testa, sulle mani o sulla pancia. Attenti però, Idol soffre il solletico.

Idol robot può insegnare ai bambini tantissime cose: per esempio il verso degli animali, il rumore che fanno oggetti diversi, i colori o il nome delle parti del nostro corpo.

La app per Idol robot

La app di Idol robot può essere scaricata e installata su dispositivi iOS (iPhone) a partire dalla versione 5.0 o su dispositivi Android in versione almeno 4.4. Prima di comprare il robot verifica quindi qual è la versione del sistema operativo del tuo dispositivo mobile.

Grazie alla app il tuo robot può essere settato per ascoltare, studiare e giocare. Nel primo caso Idol si trasforma in un amico che racconta favole e storie e ti fa ascoltare la musica. Quando attivi la funzione “studiare” Idol si trasforma in un insegnante robot.

L’ultima funzione – giocare – consente di dare da mangiare tanto cibo diverso al robottino.

Idol robot, prezzo

A questo punto ti starai chiedendo dove comprare Idol robot. Sul sito ufficiale trovi l’elenco dei negozi e dei centri commerciali che lo vendono. È possibile anche comprarlo on line. Il prezzo è in questo caso di 139 euro, spese di spedizione incluse (prezzo rilevato a dicembre 2016).

 

Abbiamo parlato di robot per bambini anche in questi articoli:

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia.

Emiglio robot umanoide per bambini: 20 anni ma non li dimostra

Cozmo, robot cingolato intelligente

Dash and Dot, robot programmabili per bambini

Robot Lego, prezzo dei modelli in commercio

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Robot Clementoni, prezzo e modelli disponibili

DOC, robot Clementoni per il coding e la robotica educativa

Cyber robot Clementoni, kit robot che ti insegna a programmare

Evolution Robot: prezzo e come funziona il robot Clementoni

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

Marty, robot programmabile per la robotica educativa

Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare)

Mio amico robot, il robot interattivo Lisciani