Emiglio robot è un (ormai) famoso robot giocattolo prodotto da Giochi Preziosi. È stato il primo robot radiocomandato a essere commercializzato in Italia e da più di vent’anni, ormai, continua a riscuotere grande successo tra i più piccoli. Con lui sono cresciute intere generazioni di bambini, affascinati dalle capacità di questo robottino spaziale, in tv con il fortunato slogan “Emiglio è meglio”. Dal 1994 – anno del suo debutto sul mercato – ne sono stati venduti oltre un milione di esemplari.
Emiglio e non Emilio robot
Spesso il nome di Emiglio non viene scritto correttamente, tant’è che sui motori di ricerca questo robot per bambini viene ricercato spesso con le frasi “robot Emilio”, “Emilio robot”, “Emilio robot giocattolo” o ancora “Robot giocattolo Emilio”. Il nome corretto in realtà è, appunto, Emiglio. Basta aggiungere una “g” e il gioco è fatto!
Emiglio robot esprime “emozioni” e si guida con un bracciale
Emiglio robot è un robot umanoide di origine “extraterrestre”. Arriva dal pianeta Amiko-6, è alto 53 centimetri e pesa circa 3 kg. Ha piedi cingolati e mani prensili, può trasportare piccoli oggetti su un vassoio o custodirli in uno zaino richiudibile, posto sulla schiena. Robot Emiglio cammina anche al buio grazie a una torcia montata sul petto, ha occhi luminosi ed è in grado di riprodurre dieci diverse espressioni facciali.
Il robot di Giochi Preziosi si comanda a gesti tramite un bracciale “cosmico”: basterà inclinarlo in una direzione ed Emiglio robot si muoverà di conseguenza. Premendo un pulsante sul bracciale, inoltre, Emiglio registra e riproduce la nostra voce. Grazie al bracciale Emiglio si trasforma dunque in un robot telecomandato per bambini.
Emiglio robot, prezzo
Robot Emiglio si può acquistare su Amazon al prezzo di circa 100 euro (rilevato a dicembre 2016). Spendendo la metà, su Internet si può trovare – ovviamente usata – anche la versione “vintage” anni ’90, radiocomandata e con meno funzioni.
Ecco il “vecchio” Emiglio in uno spot d’annata:
Alcune curiosità su Emiglio robot
Robot Martina Cuoricina è la versione femminile di robot Emiglio. Ormai fuori produzione, è disponibile su Ebay a partire da circa 70 euro.
Nel 2011 una versione modificata di Emiglio robot – ribattezzata Father Emiglio – è stata utilizzata per celebrare un matrimonio in California.
Altri robot per bambini:
Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria
Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia
Cozmo, robot cingolato intelligente
Dash and Dot, robot programmabili per bambini
Robot Lego, prezzo dei modelli in commercio
Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante
Robot Clementoni, prezzo e modelli disponibili
DOC, robot Clementoni per il coding e la robotica educativa
Cyber robot Clementoni, kit robot che ti insegna a programmare
Evolution Robot: prezzo e come funziona il robot Clementoni
Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa
Marty, robot programmabile per la robotica educativa
Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare)
Idol robot educativo insegna italiano e matematica ai bambini
Mio amico robot, il robot interattivo Lisciani
Potrebbero anche interessarti gli articoli:
Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante