ElliQ robot assiste gli anziani

elliq-robot-per-anziani

ElliQ robot assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma. Non immaginatevi però di trovarvi di fronte un umanoide come Romeo robot, pronto ad aiutare anche fisicamente chi non è più giovane. ElliQ più che un vero e proprio robot per anziani è un tutor per anziani, una forma di intelligenza artificiale racchiusa in pochi centimetri, un assistente virtuale, con tutta una serie di funzioni utili che adesso vedremo.

ElliQ robot come funziona

ElliQ è un robot da compagnia con tutta una serie di funzioni pensate per gli anziani. La sua forma ricorda quella di Momo robot, e la logica di funzionamento è simile a quella di Jibo robotTapia robot, Pillo robot, o ancora quella di Hub, robot LG per la casa e le famiglie. Tutti questi robot non si muovono autonomamente ma è necessario che li spostiamo noi da una parte all’altra del nostro appartamento.

A differenza di questi piccoli androidi, ElliQ è un dispositivo robotico pensato solo per gli anziani.

Accanto a sé ha sempre un tablet che gli consente di interagire meglio con il suo amico anziano e all’anziano di interagire con il mondo.

elliq-robot-per-anziani

La sua forma è simile a quella di una lampada da tavolo ma ElliQ robot, oltre a dispensare consigli e a dare suggerimenti, si muove e nel suo movimento ricorda i personaggi dei film sui robot o di un cartone animato sugli automi.

ElliQ è stato progettato e realizzato da intuition robotics una delle aziende di robotica israeliane.

ElliQ robot, cosa fa per gli anziani

ElliQ fa compagnia agli anziani, riconosce la loro voce, memorizza i loro interessi e propone loro news e informazioni sulla base delle loro preferenze, li aiuta a non sentirsi soli, li incoraggia a fare attività fisica, li connette con il mondo, con gli amici e i familiari, li aiuta a capire e a usare le nuove tecnologie: videochat, social network, giochi online.

Questo robot domestico ricorda agli anziani anche appuntamenti e impegni e quando è il momento di prendere la medicina. Per impartirgli gli ordini non è necessario premere alcun tasto, basta la voce, basta parlare con lui e lui eseguirà.

ElliQ robot, dove comprarlo e prezzo

Intuition robotics al momento non ha fornito informazioni su quando sarà possibile comprare questo robot per anziani e dove. Anche il prezzo al momento non è stato reso noto.

 

Sull’argomento puoi leggere anche gli articoli:

Robot badante, anziani indipendenti più a lungo

Badante robot: con Robocoach si invecchia in salute

Robot badanti: Kompai, robot per anziani malati di Alzheimer

Robot-era, robot per anziani più indipendenti

Lea robot, anziani meno soli e più autonomi

Robotica: cos’è e come ci sta cambiando la vita