Cruzr, robot umanoide instancabile di UBTech

cruzr-robot-di-servizio

Cruzr è un robot umanoide realizzato da UBTech Robotics una delle aziende di robotica cinesi che ha sede a Shenzhen. Cruzr è un robot di servizio, progettato per lavorare in studi medici, banche, centri commerciali, e in altri contesti simili, in cui può svolgere una serie di attività al posto nostro.

Dopo Alpha 2, umanoide pensato per intrattenere e facilitare la vita alle famiglie, e i robot per la robotica educativa, UBTech lancia un nuovo androide, un robot di servizio, progettato per lavorare.

Non parliamo dunque in questo caso di un robot domestico ma di un settore diverso della robotica, pensato per aiutare le aziende a migliorare i servizi forniti alla clientela e svolgere una serie di attività interne dell’impresa. Adesso vediamo insieme come.

Cruzr robot, cosa può fare

Cruzr robot può lavorare in diversi settori e contesti aziendali e commerciali. UBTech  lo ha presentato al CES 2017, il salone dell’elettronica di consumo che si tiene ogni anno a Las Vegas, definendolo il primo robot di servizio interamente personalizzabile sulla base delle esigenze delle aziende.

I robot di servizio insieme ai cobot portano l’intelligenza artificiale dentro le aziende e sono un’evoluzione dei robot industriali che hanno cominciato a lavorare nelle fabbriche dai primi anni Settanta.

cruzr-robotIl robot Cruzr può svolgere funzioni di customer service, cioè tutte quelle attività legate al rapporto con i clienti prima e dopo l’acquisto di un bene o un servizio. Questo significa che Cruzr robot può fornire assistenza ai clienti prima dell’acquisto di un bene, informarli sulle caratteristiche di un oggetto o di un articolo commerciale, e può rispondere a quesiti e richieste di assistenza anche dopo che il cliente ha comprato quel determinato articolo.

Cruzr robot si muove su ruote è capace di riconoscere le facce e di percepire lo stato emotivo del suo interlocutore umano. È dotato di sistemi di localizzazione e mappatura che gli consentono di orientarsi all’interno degli ambienti ed è capace di videosorvegliare ampie aree (per esempio un centro commerciale) 24 ore su 24.

Robot come Cruzr potrebbero essere impiegati in futuro all’interno di aeroporti e stazioni ferroviarie, per dare informazioni ai viaggiatori e ai turisti, ma anche come parte dei sistemi di sicurezza.

Cruzr e gli altri robot di servizio

La robotica di servizio, così come quella degli home robot e dei personal robot, è destinata a conoscere nei prossimi anni una crescita esponenziale. Le aziende di robotica stanno lavorando per ottenere automi sempre più affidabili ed efficienti.

robot-umanoidi-modelli-romeoRomeo robot è un robot per anziani che è stato progettato da Softbank Robotics (l’azienda francese che prima dell’acquisizione da parte di Softbank si chiamava Aldebaran Robotics). Nei prossimi anni potremmo vederlo al lavoro nelle case di riposo per anziani.

 

 

R1 robot è un androide domestico realizzato dall’Istituto robot-r1-robot-badanteNazionale di Tecnologia di Genova che però potrà essere utilizzato come robot di servizio nelle case di cura.

 

 

pepper-robot-crociera_2Robot Pepper ha un’anima da social robot, è un robot per le famiglie, ma nella versione business può essere utilizzato anche dalle aziende. Per esempio ha già lavorato a bordo delle navi da crociera, in alcuni negozi e nelle banche (puoi leggere in proposito: Pepper Robot va in Crociera, ecco dove puoi trovarlo.

Tra i robot di servizio c’è anche il robot maggiordomo per gli alberghi. Insomma il futuro dei robot di servizio come Cruzr sembra appena iniziato.

 

Potrebbero interessarti anche gli articoli

Un hotel gestito da robot umanoidi

I robot ci ruberanno il lavoro? Lo sapremo presto

Legge sui robot, l’Ue vuole regole per l’intelligenza artificiale

Se il vigile del fuoco è un robot…

Robot poliziotto: così veglia sulla tua sicurezza

Robot chef: MK1 cucina per voi, mettetelo alla prova…

Pepper Robot commesso di negozio

Robot giornalista: ecco la macchina che “fabbrica” articoli

Walk-Man, robot umanoide specializzato in emergenze

Robot muratore: il lavoro pesante lo farà lui?

Amelia robot, segretaria instancabile con un cervello artificiale

Robot cowboy: Swagbot tiene d’occhio i pascoli e il bestiame

 

Gli altri articoli sui robot di UBTech

Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare)

Alpha 1S, robot umanoide che piace a bambini e adulti

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

Lynx robot: il gemello intelligente di Alpha 2