Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

corsi-di-robotica_

Cresce il numero di enti e fondazioni che organizzano corsi di robotica in Italia. Summer school, laboratori intensivi, corsi post-laurea: l’interesse per il settore è in crescita. Le proposte formative sono calibrate su diversi target di riferimento e vanno dai corsi di robotica educativa, che introducono i ragazzi e insegnanti al settore, a corsi universitari e di progettazione professionale di robot veri e propri.

Se desiderate approfondire le vostre conoscenze sulla robotica per bambini e per ragazzi, ecco a chi potete rivolgervi.

Corsi di robotica a Genova

corsi-di-robotica

Studenti durante un corso della Scuola di Robotica

Scuola di Robotica ha sede a Genova ed è un’associazione no profit che da anni si occupa di divulgazione e ricerca nel settore robotica & società. Promuove periodicamente corsi di formazione per docenti e studenti, gare robotiche, mostre e conferenze.

Corsi di robotica a Milano e a Roma

Corsi di robotica educativa incentrati sull’utilizzo di kit Lego Mindstorms vengono organizzati da Codemotion Kids – a Roma e Milano – e dalla Fondazione Museo civico di Rovereto, in provincia di Trento.

Corsi di robotica a Milano vengono organizzati, per studenti di tutte le età, anche da Tag Innovation School (ci si può iscrivere a partire da 7 anni) e da Robottiamo, che organizza corsi base e avanzati per tutte le età, anche con i robot Lego.

corsi-di-robitica-bresciaA Brescia c’è invece DreamPuzzle.net con i suoi laboratori e i corsi di robotica per bambini e ragazzi di tutte le età. È dal 2012 che DreamPuzzle ha colto l’importanza della robotica educativa e dell’insegnamento della robotica. Previsti corsi a partire da una età minima di 4 anni. L’associazione, che ha una sede anche a Milano, organizza anche i campi estivi SummerRoboCamp.

Corsi di robotica e summer camp a Firenze

Per quanto riguarda i summer camp, al Museo “La Specola” dell’Università di Firenze si svolgono i laboratori di robotica promossi dalla start up Terza Cultura, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e l’Ente Cassa di Risparmio. Rivolti a studenti di scuole elementari, medie e superiori – e in alcuni casi anche alle loro famiglie – si basano principalmente sull’uso di kit robot Lego Mindstorms e Lego WeDo.

Analoga l’offerta formativa di Campus La Camilla che, a Concorezzo, in provincia di Monza, propone percorsi di creatività digitale e robotica – basati su Lego EV3 – per bambini e adolescenti dai 7 ai 15 anni. I corsi si tengono generalmente in estate e tra novembre e dicembre.

Corsi di robotica educativa per bambini, ragazzi ma anche per docenti. Sono quelli che organizza IoRobot, che ha sede a Crema, in provincia di Cremona. Tra i robot utilizzati per i più piccoli c’è Bee Bot, ape robot pensata per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo degli automi.  I RoboCamp di IoRobot sono invece settimane di gioco e  studio grazie alle quali i ragazzi guidati da tutor progettano, costruiscono e imparano a programmare i robot.

Corsi di robotica e summer camp a Napoli

In provincia di Napoli, a Pomigliano d’Arco, l’associazione Officineleonardo ha aperto una scuola che organizza corsi di robotica educativa e summer camp per bambini, ragazzi, docenti ed educatori.

L’associazione ha anche messo in rete una quarantina di scuole campane e aziende per condividere esperienze, risultati e progetti sulla robotica. Per informazioni si può consultare il sito ufficiale di Officineleonardo.

Corsi di robotica “accademici”

In ambito universitario, il Laboratorio di Robotica del Politecnico di Milano organizza corsi di meccanica e progettazione dei robot tenuti dal prof. Alberto Rovetta, coordinatore di un gruppo di ricerca che si occupa, tra le altre cose, di nanotecnologie, biorobotica, robotica spaziale e ambientale.

Corsi di robotica vengono organizzati periodicamente anche dall’istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tra le iniziative per i ragazzi in questo contesto ricordiamo il progetto e-Robot, che riguarda la robotica educativa nelle scuole e il cui obiettivo è proprio quello di portare la robotica in classe. Il progetto è stato realizzato dall’Istituto di BioRobotica grazie a un finanziamento del Miur. Per chi volesse saperne di più c’è il sito Progetto e-robot.it

La Sant’Anna organizza per studenti vicini alla laurea, che frequentano master o dottorati un corso estivo sulla regolazione robotica, nel corso del quale vengono approfondite anche le implicazioni economiche, etiche e giuridiche. Si tratta del primo corso di robotica di questo genere in italia, con un approccio internazionale e interdisciplinare.

 

Se volete saperne di più sugli enti che organizzano corsi di robotica, abbiamo già scritto: 

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Ingegneria robotica in Italia, dove si può studiare

Intelligenza artificiale e robotica, dove studiarle in Italia e all’estero

Ingegneria cibernetica, imparare a progettare e costruire robot e droni

Master in robotica, dove si possono frequentare in Italia e all’estero

Piattaforma EMMA. Coding e robotica? Si studiano on line

Come imparare a programmare in modo facile

 

Potreste essere interessati anche agli articoli:

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Libri sulla robotica, per principianti e non

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare

Blockly, cos’è, come funziona, come si usa

Tinkering, cos’è e come iniziare

Corsi di coding, ecco chi li organizza. Quali e dove frequentare