Cookid, social robot umanoide cinese

cookid-social-robot-umanoide

Cookid è un robot umanoide, anzi il nome di una serie di robot umanoidi prodotti da Shenzhen Cookid Technology, una delle aziende di robotica cinesi specializzate in social robot e robot di servizio.

I social robot e i robot di servizio sono robot progettati per vivere con noi umani, aiutarci a risolvere piccoli problemi quotidiani o darci una mano in casa o sul lavoro, anche fisicamente. Possiamo chiamarli anche personal robotrobot da compagnia, robot domestici oppure home robot, se si tratta di macchine intelligenti progettate per vivere nelle nostre abitazioni, per gestire i sistemi domotici e l’Internet delle cose ed essere parte di una realtà aumentata domestica che ci semplificherà la vita.

Cookid 2, caratteristiche tecniche

cookid-robot-umanoideIl primo Cookid di cui parliamo è il Cookid 2, robot umanoide che promette di stupire il mondo per le sue caratteristiche e le sue qualità. Quello che si conosce di questo androide è però ancora quello che ha fatto sapere l’azienda che lo produce.

Cookid 2 è alto novanta centimetri ed è mosso da 35 servomotori. Il suo corpo è fatto in alluminio e plastica. È in vendita dalla prima metà del 2017. Le sue mani sono prensili e si muove grazie a gambe simili alle nostre, come iCub, robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia, o Asimo.

cookid-2-robot-umanoide

Cookid 2 riconosce i nostri comandi vocali e i nostri gesti. Si può anche comandare con una app da smartphone e tablet. Viene presentato come il classico home robot, o family robot, capace di aiutare agli adulti e intrattenere i più piccoli, di assicurare la sicurezza della nostra abitazione e di integrarsi con i sistemi domotici.

Per lui è ipotizzabile un futuro da robot baby sitter, o come robot badante. (di robot per anziani parliamo anche nell’articolo: Romeo robot, il robot badante che assiste gli anziani)

Cookid 1 e Cookid 1S

Cookid 1 e Cookid 1S sono i fratelli minori di Cookid 2 e ricordano molto Alpha 1S e Alpha 2 robot, umanoide prodotto da Ubtech (per saperne di più puoi leggere anche il nostro articolo Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina).

Ecco Cookid 1 e Cookid 1S

cookid-1-robot

Cookid 1 possiede 17 gradi di libertà (i gradi di libertà sono una misura della capacità di un robot di muoversi in modo simile a noi umani. Più è elevato questo numero quanto più è maggiore questa abilità. Per saperne di più leggi l’articolo: DOF, gradi di libertà di un robot. Cosa sono). Cookid 1 canta, balla, racconta le sue storie, si controlla con una app, si può programmare con un software per Pc.

Cookid 1S è la versione più evoluta di questo umanoide nella quale è stata migliorata la sua capacità di capire il linguaggio umano e sono state aggìunte una serie di funzioni, come quelle per l’home security: questo androide può controllare la nostra abitazione quando non ci siamo e ci avverte se qualcosa non va. Inoltre Cookid 1S rispetto a Cookid 1 ha in più un touchscreen sul torso (ce l’ha anche Cookid 2) per interagire con noi.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale.

 

A proposito di robot umanoidi e social robot puoi leggere anche:

Nao Robot, prezzo e dettagli sul simpatico umanoide

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robotica umanoide: cos’è e a che punto è la ricerca

Robot umanoidi giapponesi, i cloni di Hiroshi Ishiguro

Robot umanoidi, guida a tutti i modelli

Robot umanoidi in vendita, prezzo e caratteristiche

Umanoide, significato del termine e un po’ di storia

Robotica: ecco come ci sta cambiando la vita