Codeybot, il robot che ti insegna il coding

codeybot-robot

Codeybot è un robot programmabile pensato per avvicinare bambini e adulti di tutte le età al mondo del coding e della robotica educativa. È prodotto da Makeblock, azienda cinese specializzata nello sviluppo di piattaforme robotiche basate su Arduino, che consentono di imparare a programmare divertendosi.

——————–

Vuoi saperne di più su Arduino? Abbiamo scritto per te l’articolo:

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura

——————–

Codeybot può sembrarti a primo sguardo un simpatico robot giocattolo ma in realtà è un robot educativo. Per accelerarne l’arrivo sul mercato, i suoi creatori hanno lanciato una campagna di raccolta fondi sul sito Kickstarter, raggiungendo in poche settimane la soglia minima che si erano prefissata di 100 mila dollari.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Codeybot balla, imita le voci e simula emozioni

codeybot-robot-codingCodeybot è un robot su due ruote in grado di camminare su pavimenti e superfici dure. Alto 16 centimetri per mezzo chilo di peso, può muoversi in avanti, girare e ruotare su stesso, mantenendo sempre l’equilibrio grazie a un giroscopio interno.

Ha un display a led che cambia colore e riproduce emoticon diverse: a seconda delle situazioni, può simulare rabbia, felicità o tristezza. È dotato di connettività wifi e dispone di una docking station per la ricarica.

Codeybot è un vero intrattenitore: balla fino a cinque coreografie diverse – tutte preimpostate – riproduce file musicali, registra le voci e le ripete in modo buffo come un cartoon. Con l’aggiunta di un accessorio può inoltre trasformarsi in un robot da combattimento che “spara” raggi laser.

Codeybot si programma e si controlla da iPad

Trattandosi di un robot per il coding, per sfruttare tutte le sue potenzialità bisogna ovviamente “addestrarlo”. Codeybot si programma direttamente da iPad – che funge anche da telecomando – usando mBlockly, ambiente per la programmazione a blocchi simile a Scratch, basato su Blocklye scaricabile gratuitamente su iTunes (se vuoi saperne di più come funzionano questi ambienti di programmazione a blocchi puoi leggere anche gli articoli: Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere e Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare)

Codeybot può essere controllato anche con la voce grazie a due altoparlanti che gli consentono di recepire i comandi.

Codeybot, prezzo delle diverse versioni

codeybot-robot

Il prezzo di Codeybot, completo di docking station, è di 129 dollari, poco meno di 115 euro, escluse le spese di spedizione. I primi 400 sostenitori del progetto hanno potuto pre-ordinarlo su Kickstarter al prezzo promozionale di 99 dollari, circa 87 euro.

La versione che include anche il puntatore laser costa 149 dollari. Disponibili inoltre pacchetti da due, sei, dodici e ventiquattro Codeybot – con docking station e laser – rispettivamente al prezzo di 298, 849, 1299 e 2600 dollari.

 

Lo sapevi che grazie al coding puoi sviluppare le tue capacità di risolvere i problemi? Ne parliamo negli articoli:

Pensiero computazionale, definizione e significato

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

 

 

Per saperne di più sul coding ti consigliamo di leggere gli articoli:

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

 

Se sei interessato ad altri robot prodotti da Makeblock puoi leggere inoltre:

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Come costruire un braccio robotico