Care-O-Bot 4, assistente personale robot

care-o-bot-4

Care-O-Bot 4 è un robot modulare tedesco, un assistente robot progettato e realizzato dal Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation. Il Fraunhofer Institute ha sede a Stoccarda ed è una delle più importanti istituzioni europee del settore della robotica e in generale nella ricerca applicata. Care-O-Bot 4 è un robot open source, interamente basato su Robot Operating System (Ros).

Care-O-Bot 4, robot di servizio molto originale

care-o-bot-4_2

Uno delle possibili applicazioni di Care-O-Bot: negli ospedali a fianco del personale medico e paramedico (foto: Phoenix Design)

Quello che colpisce di Care-O-Bot 4 è la sua originalità e la sua agibilità rispetto ad altri social robot. Questo androide potrebbe essere il rivale nei prossimi anni di Robot R1, il personal robot umanoide dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Già a primo sguardo, sia nel caso di questo robot tedesco, sia nel caso di R1 robot si percepisce subito di essere di fronte ad automi più sofisticati e tecnologicamente più evoluti di alcuni assistenti robot che nei prossimi mesi e anni potrebbero arrivare nelle nostre abitazioni, da Buddy robot a Jibo, o ancora a Zenbo robot Asus. 

Care-O-Bot 4, caratteristiche tecniche

care-o-bot-4-baseCare-O-Bot 4 è un robot umanoide alto 1 metro e 58 centimetri. Ha 29 gradi di libertà ed è composto da 6 moduli.

I due moduli principali sono la base che può essere utilizzata autonomamente e il torso. La base pesa da sola 42 chili, la parte superiore poco più di 43 chili. L’impiego di alcuni o di tutti i moduli dipende dal tipo di uso che si deve fare di questo robot.
Ogni modulo può essere configurato in differenti maniere a seconda delle necessità.

care-o-bot-4-telepresenza

La base può essere usata autonomamente quando per esempio serve un carrello robotizzato per il trasporto di oggetti. Al torso, secondo le necessità si può aggiungere un solo braccio o entrambi.

I comandi possono essere impartiti grazie a un monitor touchscreen e ai microfoni. Ma il robot del Fraunhofer Institute è dotato anche di speaker, videocamere e può comprendere anche i gesti. Può interagire con noi grazie a suoni, luci led, gesti del corpo.

Care-O-Bot è un robot open source interamente basato sul sistema operativo Ros.

 

 

 

Ecco una sintesi delle caratteristiche tecniche di ogni singolo modulo e del robot completo.

care-o-bot-4-assistente-robot

care-o-bot-4-assistente-robot_

L’agibilità di Care-O-Bot è dovuta a snodi sferici che si trovano nelle sue articolazioni, che consentono di rendere unici i movimenti di questo robot e di renderlo più versatile e più adattabile ai compiti da svolgere.

Care-O-Bot-4, cosa può fare

Care-O-Bot 4 è un robot di servizio che può essere utilizzato come robot domesticonelle attività commerciali, nelle strutture sanitarie. Come robot domestico può portare cibi e bevande a te ai tuoi ospiti o fare l’assistente in cucina.

care-o-bot-4_1Grazie a questo assistente virtuale, l’intelligenza artificiale può entrare anche negli ospedali, nelle case di cura e nelle case di riposo come robot per anziani, ma anche nei ristoranti, dove Care-O-Bot 4 può prendere gli ordini ai tavoli. Questo umanoide può lavorare nelle reception degli alberghi (di robot che lavorano negli alberghi abbiamo parlato nell’articolo: Un hotel gestito da robot umanoidi) o rendersi utile per il servizio in camera (come il robot maggiordomo Relay) o per l’intrattenimento. Care-O-Bot 4 può anche essere utilizzato nei magazzini industriali o come robot per la telepresenza, e negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie, per fornire una serie di informazioni a turisti e viaggiatori.

Care-O-Bot 4 è un robot open source basato sul sistema operativo Ros.

Care-O-Bot 4, prezzo e dove si può comprare

Care-O-Bot 4 ha debuttato alla fine del 2016, per la prima volta, in un centro commerciale tedesco. Si tratta ancora di un prototipo. Significa che questo automa non è ancora in vendita e dunque non se ne conosce il prezzo. Aggiorneremo questo articolo quando sarà possibile acquistare Care-O-Bot 4.

Per maggiori informazioni questo è il sito ufficiale.

 

Abbiamo parlato di robot di servizio anche in questi articoli: 

I robot ci ruberanno il lavoro? Lo sapremo presto

Legge sui robot, l’Ue vuole regole per l’intelligenza artificiale

Se il vigile del fuoco è un robot…

Robot poliziotto: così veglia sulla tua sicurezza

Robot chef: MK1 cucina per voi, mettetelo alla prova…

Pepper Robot commesso di negozio

Robot giornalista: ecco la macchina che “fabbrica” articoli

Walk-Man, robot umanoide specializzato in emergenze

Robot muratore: il lavoro pesante lo farà lui?

Amelia robot, segretaria instancabile con un cervello artificiale

Robot cowboy: Swagbot tiene d’occhio i pascoli e il bestiame