Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

alpha-2-robot

Alpha 2 è un robot umanoide da compagnia che aspira a diventare una presenza fissa nelle nostre case. Progettato da Ubtech Robotics – una delle aziende di robotica che hanno sede in Cina, a Shenzhen – il suo aspetto ricorda quello di Naoed è un family robot come Jibo e Buddy, due (social) robot che costano meno di 1000 euro.

Alpha 2 robot è alto 43 centimetri per 2,2 kg. Dispone di 20 gradi di libertà, si muove in modo realistico e risponde ai comandi vocali (per sapere cosa sono i gradi di libertà di un robot leggi l’articolo: DOF, gradi di libertà di un robot. Cosa sono). Equipaggiato con sensori a infrarossi, a ultrasuoni e di contatto, riconosce i volti e l’ambiente circostante attraverso una videocamera da 8 milioni di pixel. Al momento può comunicare solo in inglese e cinese mandarino.

La campagna di crowdfunding su Indiegogo si è rivelata un successo anche per questo robot.

alpha_2-robotAlpha 2 robot: sorveglia casa e intrattiene i bambini


Alpha 2
è un home robot che promette di rendersi utile in ogni momento della tua giornata. Ti ricorda gli appuntamenti, legge e invia le email, “posta” messaggi sui social network, aiuta nelle riparazioni domestiche, fa ginnastica con te. Controlla a distanza luci e serrature, perché si integra con i sistemi domotici della tua abitazione.

Alpha 2 robot ha anche doti da intrattenitore: proprio come Jibo, canta, balla, scatta foto e racconta fiabe animate ai bambini. Realizzato in alluminio e plastica, ha un corpo flessibile che gli consente di eseguire ogni tipo di movimento, persino complicati esercizi di yoga.

Con lui si allunga la lista dei robot umanoidi che aspirano a diventare parte della nostra quotidianità.

Alpha 2 robot: prezzo e dove comprarlo

Progettato nel 2014, i primi cento esemplari di Alpha 2 sono stati venduti al prezzo promozionale di 599 dollari, poco meno di 550 euro. Il prezzo successivamente è salito a 1299 dollari, intorno ai 1100 dollari, un prezzo vicino a quello di robot Pepper, e sensibilmente più elevato di quello di due social robot che hanno anche loro riscosso un buon successo sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo: Jibo robot e Buddy robot

Dopo il successo riscosso sulla piattaforma di raccolta fondi Indiegogo, Ubtech sta lavorando per consegnare i suoi robot a chi ne ha già acquistato un esemplare. Daremo notizia della riapertura delle vendite sul nostro blog appena ne avremo notizia.

 

Le caratteristiche tecniche di Alpha 2 robot

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche tecniche del robot umanoide Alpha 2. I suoi gradi di libertà sono 20. Devi sapere che quanto più questo numeretto è elevato e quanto maggiore è la capacità di muoversi di un robot in maniera paragonabile a noi umani. Per esempio i gradi di libertà di Nao robot sono 25.

La struttura di Alpha 2 è fatta in lega d’alluminio e materiale plastico. A dare vita a questa struttura è un processore Samsung Exynos 5260 six core. Il suo sistema operativo è Android 4.4. È dotato inoltre di una Ram da 2 Gb oltre a sensori di tocco, sensori sonar e di un sensore di accelerazione triassiale che serve a rilevare l’inclinazione, il movimento, l’urto. E poi ci sono le connessioni wifi e bluetooth.

Per approfondire questi aspetti puoi leggere l’articolo: Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

 

Ubtech Robotics ha anche realizzato:

Lynx robot: il gemello intelligente di Alpha 2

Alpha 1S, robot umanoide che piace a bambini e adulti

Cruzr, robot umanoide instancabile di Ubtech

Jimu robot, si monta come i Lego (e impari a programmare)

 

Potrebbero interessarti inoltre gli articoli:

Robot da compagnia, quanto costano e dove comprarli

Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot

Robotica umanoide: cos’è e a che punto è la ricerca

Robot umanoidi giapponesi, i cloni di Hiroshi Ishiguro

Robot umanoidi, guida a tutti i modelli

Robot umanoidi in vendita, prezzo e caratteristiche

Umanoide, significato del termine e un po’ di storia