Vernie, robot Lego programmabile

vernie-robot-lego-programmabile

Vernie robot Lego programmabile. Vernie è un robot muscoloso dallo sguardo intelligente. Si costruisce e si programma con Lego Boost il kit Lego per bambini di almeno 7 anni di età.

Vernie robot e Lego Boost

Lego Boost è il kit robot da costruire per bambini di più di 7 anni. In realtà Boost è più di un semplice set di costruzioni: è uno strumento per il coding e mette insieme le classiche costruzioni con la programmazione. Boost insegna infatti anche le basi della programmazione informatica ma è più semplice di Lego Mindstorms.

Ogni set Boost comprende quasi 850 mattoncini di vario tipo e un Move Hub, un piccolo dispositivo contenente un sensore di movimento, sul quale si possono montare altri elementi Lego, motori e ulteriori sensori. Nella scatola si trovano tra l’altro anche dei sensori di colore e distanza.

Vernie robot, cosa può fare

Vernie robvernie-robot-legoot è uno dei personaggi e dei mezzi che si possono realizzare con Boost che può essere utilizzato – e questa è un’altra novità – per dare vita, per rendere animate, dare movimento, aggiungere suoni e luci anche ad altre creazioni Lego.

Vernie è un robot cingolato, un robot umanoide capace di cambiare espressione del volto.

Una volta realizzato, il robot Vernie si collega ai tablet e agli smartphone Android o iOS grazie a una app per il coding che consente di registrare effetti vocali e frasi. Il robot Vernie oltre a muoversi può anche parlare.

La app è una guida alla costruzione del tuo robot ma è soprattutto un ambiente di programmazione semplice da utilizzare, come tutti gli ambienti di programmazione a blocchi. Non c’è bisogno di conoscere o di digitare una sola riga di codice informatico ma solo di muovere dei blocchetti, a ogni blocchetto corrisponde un comando diverso.

Ecco il promo ufficiale di Lego nel quale si vede proprio Vernie robot, con un piccolo assaggio di quello che può fare.

Vernie robot e Lego Boost, prezzo

Lego Boost è stato presentato per la prima volta alla cinquantesima edizione del CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, una delle più importanti manifestazioni al mondo in questo settore.

Questo set Lego sarà in vendita dalla seconda metà del 2017 nei negozi e nei siti Internet e costerà 159 euro.

 

Potresti essere interessato anche agli articoli:

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Come costruire un robot Lego

Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

Lego WeDo 2.0, un kit robot come insegnante

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

Jimu robot, si monta come i lego (e impari a programmare)