Valigia intelligente? Ecco il trolley robot che ti segue come un cagnolino

valigia-intelligente

La valigia intelligente? è un trolley robot che ti segue ovunque, docile docile come un cagnolino. Addio bagagli pesanti, partire può essere più piacevole se non devi trascinarti dietro valigie strapiene.

La robotica sta cambiando molti degli oggetti che usiamo ogni giorno, nelle nostre case, al lavoro o nel tempo libero. Useremo sempre più oggetti smart, sempre connessi, capaci di dialogare con i nostri dispositivi mobili, come smartphone, telefonini, smart watch, e molti di questi avranno dentro un cuore robotico.

È il caso della valigia intelligente dell’israeliana Nua Robotics, una delle aziende di robotica convinte di poter cambiare le nostre abitudini, migliorare la qualità delle nostre vite trasformando, sono parole del management di Nua, “ogni oggetto in un personal assistant”, nel nostro assistente personale.

Come funziona la valigia intelligente?

valigia-intelligente-trolley-robotIl funzionamento della valigia robot è semplice ma come spesso accade sono le cose semplici ad essere le più efficaci. Quante volte ti è capitato in aeroporto di avere talmente tante cose con te da non avere la possibilità di trascinare agevolmente il tuo trolley? Ecco perché la valigia intelligente di Nua potrebbe risolverti il problema.

Grazie ai suoi sensori e a un collegamento Bluetooth con una app che si scarica sullo smartphone, la valigia intelligente ti segue come un cagnolino. Non solo, questa valigia robot ti dà la possibilità di ricaricare il tuo smartphone ovunque ti trovi, è dotata di un sistema antifurto, ti invia messaggi in tempo reale contenenti dati come il peso o la posizione in cui si trova se dovessi smarrirla. E se qualcuno dovesse decidere di portartela via, ecco scattare la sirena che ti avverte immediatamente. La valigia intelligente di Nua è in fase di test e dunque non si può ancora acquistare. Ma ci si può registrare sul sito della società che l’ha ideata per ricevere notizie del suo arrivo in commercio.

Turismo e robot

Quello del turismo è uno dei settori particolarmente attenti alle novità che vengono dal mondo della robotica. Lo abbiamo visto quando abbiamo parlato dell’hotel gestito da robot umanoidi in Giappone, del robot Relay (Robot maggiordomo: si chiama Relay e lavora in albergo), del robot umanoide Pepper “assunto” da una compagnia crocieristica (Pepper robot va in crociera, ecco dove puoi trovarlo) e di un altro umanoide, Nao, che dà informazioni ai clienti di una catena di alberghi (Nao robot portiere d’albergo all’Hilton).

Quella di Nua robotics non è la sola valigia intelligente che vedremo in circolazione presto. Sul sito di crowfunding Indiegogo, il prototipo di un altro trolley smart ha raccolto più di due milioni di dollari di fondi. Quello di Bluesmart non è un trolley robot ma una valigia che puoi controllare da smartphone e smart watch. Si può aprire e chiudere, conoscerne il peso e la posizione utilizzando una app e ti consente di ricaricare, ovunque ti trovi, i tuoi dispositivi mobili.

 

Potresti essere interessato anche all’articolo:

Robotica: ecco ecco come ci sta cambiando la vita