Università e robotica: i corsi per lavorare con i robot

universita-robotica

Università e robotica: quali corsi scegliere per lavorare con i robot? Non esiste un percorso di studi univoco. Per formarsi e specializzarsi in questo settore le strade da percorrere possono essere diverse.

Visto il suo approccio multidisciplinare, la robotica può essere studiata da punti di vista differenti, a seconda del suo ambito di applicazione. Dall’automazione industriale alla chirurgia robotica, dalle neuroscienze alla bioingegneria, solo per fare qualche esempio.

Università e robotica sono un connubio ormai consolidato, in Italia e in Europa. L’offerta formativa è molto ampia. In questo articolo vi proponiamo alcuni dei corsi di laurea più interessanti.

universita-robotica

Università e ingegneria robotica

All’Università di Pisa è attivo un corso di laurea magistrale in Ingegneria robotica e dell’automazione, diviso in quattro parti. Tra le materie previste ci sono Meccanica dei robot, Controllo processi, Robotica, Informatica e Sistemi in tempo reale. Per iscriversi è necessario aver conseguito alla triennale almeno 42 crediti in materie come matematica e fisica. E’ richiesta anche una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1).

L’Università di Genova organizza un corso di laurea magistrale in Robotics Engineering che prevede anche un periodo di studio all’estero. Automazione, Meccatronica, Bioingegneria, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sono alcune delle discipline inserite nel piano di studi. Dopo un primo anno comune, si può scegliere tra tre diversi curricula: Robotica autonoma, Robotica industriale e di servizio, Biorobotica.

Al Politecnico Federale di Zurigo, in Svizzera, si tiene un Master of Science in Robotics, Systems and Control incentrato su materie come ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e informatica. Durata: 3 semestri per un totale di 90 crediti.   

Ci siamo occupati di corsi di laurea analoghi anche negli articoli Ingegneria robotica in Italia, dove si può studiare e Master in robotica, dove si possono frequentare in Italia e all’estero.

Università e robotica “intelligente”

Presso l’Università “La Sapienza” di Roma è stato istituito un corso di laurea magistrale in Intelligenza artificiale e Robotica, unico nel suo genere in Italia. Interamente in lingua inglese, offre sbocchi occupazionali nei settori della robotica di servizio e dell’automazione industriale. Per maggiori dettagli consulta il sito dell’Università.

Per una panoramica più ampia sulle facoltà che offrono questo indirizzo di studio ti consigliamo di leggere anche Intelligenza artificiale e robotica, dove studiarle in Italia e all’estero.

L’intelligenza artificiale rientra inoltre nell’ambito delle scienze cognitive, un ambito di ricerca multidisciplinare di cui parliamo nell’articolo Scienze cognitive e processi decisionali, dove si studiano in Italia.

Università e robotica chirurgica

Dal 2016, all’Università di Bologna è attivo un master in Chirurgia Urologica Robotica di durata biennale, organizzato in collaborazione con le Aziende Ospedaliero-Universitarie di Bologna e Firenze, il Policlinico di Abano Terme (Pd) e l’Unità di Urologia di Bassano del Grappa (Vi). Il piano didattico prevede, tra le altre materie, Chirurgia renale e Chirurgia vescicale robotica, Tecniche chirurgiche mininvasive in Urologia e Prostatectomia robotica. Per i requisiti di ammissione visita la pagina web del corso.

Università e robotica biomedica

A proposito di robot da utilizzare in campo clinico, un altro percorso formativo da prendere in considerazione è quello in Ingegneria biomedica. Da Torino a Catanzaro, sono una decina i corsi di laurea triennale e magistrale tra cui è possibile scegliere (per saperne di più puoi leggere Ingegneria biomedica, cos’è e dove si studia in Italia).

 

Se sei alla ricerca di un corso universitario che ti permetta di lavorare nel settore della robotica ti consigliamo di leggere anche gli articoli:

Ingegneria tissutale in Italia e all’estero. Dove studiarla

Ingegneria cibernetica, imparare a progettare e costruire robot e droni

Ingegneria meccatronica in Italia, cos’è e dove studiarla

Ingegneria dell’automazione in Italia, cos’è e dove studiarla

Ingegneria Elettronica per l’Internet of Things, dove si studia in Italia

 

Potrebbero inoltre interessarti i post:

Lavoro del futuro. Ecco come sarà

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

Aziende di robotica