Tynker, il coding non ha più segreti. A casa e a scuola

tynker-coding_

Tynker è una piattaforma online per il coding che consente ai bambini di imparare a programmare in maniera intuitiva. Uno strumento didattico che consente di imparare gradualmente a creare app e videogame ma anche a programmare robot e droni. Alla base di Tynker c’è l’idea che programmare è semplice e divertente e il concetto di programmazione a blocchi, o visuale, che non comporta la necessità immediata di conoscere i linguaggi di programmazione. E in realtà entrando su Tynker l’impressione è proprio questa.

Per chi è Tynker?

L’idea alla base di Tynker è che non ci sono limiti di età per provare il coding, anche se la maggior parte di corsi e attività sono stati pensati per bambini e ragazzi di età compresa fra 7 e 14 anni. Ciò non esclude che con Tynker possano cimentarsi anche bimbi più piccoli, per i quali peraltro c’è anche una app pensata per essere scaricata sui tablet.

Alla piattaforma possono iscriversi i singoli ragazzi interessati ai corsi ma puoi farlo anche tu che sei un genitore o un insegnante.

Se sei un insegnante o un animatore digitale Tynker ti mette a disposizione una serie di strumenti per gestire facilmente la tua classe e conoscere i progressi dei tuoi ragazzi.

Ecco un video che ti spiega meglio di mille parole:

Se sei un genitore puoi creare un account che ti consente di accedere a una sezione del sito dalla quale puoi conoscere i progressi dei tuoi ragazzi nei singoli corsi e i concetti che hanno appreso con gli esercizi con i quali si sono già cimentati.

Come funziona Tynker?

tynker-codingIl concetto è quello alla base del coding e della robotica educativa: bambini e ragazzi possono imparare in maniera più proficua e efficace se fanno qualcosa di divertente, e imparano ancora più velocemente se seguono i loro ritmi. È proprio quello che avviene su Tynker dove le lezioni sono giochi progettati per consentire di impegnarsi con moduli interattivi di apprendimento, esercizi di coding e puzzle. I corsi sono pensati per insegnare a programmare e insegnare le abilità tipiche del pensiero computazionale, abituano a risolvere problemi reali di difficoltà crescente. E dopo aver appreso le basi della programmazione i più grandicelli possono passare anche all’apprendimento di Javascript.

Tynker, il prezzo

Quanto costa Tynker? ti starai chiedendo adesso. Il prezzo per utilizzare la piattaforma varia fra 6 e 10 dollari al mese, con la possibilità di sottoscrivere eventualmente un abbonamento annuale che consente di risparmiare rispetto alla sottoscrizione mensile. Attenzione però. C’è la possibilità di provare una serie di giochi-esercizi di coding senza alcuna sottoscrizione.

 

Abbiamo parlato di coding anche negli articoli:

Come imparare a programmare in modo facile

App per il coding, guida alle migliori

Piattaforma EMMA. Coding e robotica? Si studiano on line

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Osmo coding, imparare a programmare giocando

Swift Playground: il coding su iPad è più divertente

Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare