TurtleBot, robot “casalingo” da montare e programmare

turtlebot

TurtleBot è una piattaforma robotica mobile in grado di eseguire una serie di compiti in modo autonomo. Un kit robot da costruire ideato nel 2010 da Willow Garage, compagnia californiana specializzata nello sviluppo di hardware e software open source.

Gli esperti di robotica lo considerano un buon punto di partenza per lo sviluppo di robot domestici e robot di servizio facili da programmare. Inoltre – come Lego MindstormsTurtleBot può essere utilizzato anche per promuovere la robotica educativa a livello scolastico e universitario.

TurtleBot trasporta oggetti da un lato all’altro della casa

turtlebotTurtleBot si muove su due ruote ed è compatibile con Robot Operating System Ros, un set di librerie software e tools che consente di creare app per robot open source. Alto 43 centimetri per 5 kg di peso, TurtleBot è un robot rigorosamente indoor: mappa l’ambiente circostante, evita gli ostacoli lungo il percorso, rileva la presenza di persone nelle vicinanze e trasporta oggetti da un punto all’altro della casa come un vero robot maggiordomo.  

Il kit di montaggio comprende una base mobile – derivata da un robot aspirapolvere – un sensore 3D, un computer portatile e i componenti hardware.

 

Ecco un saggio delle capacità di TurtleBot:

TurtleBot 2, più efficiente e facile da montare

Più evoluto del suo predecessore, TurtleBot 2 ha ruote più grandi, maggiore velocità e una capacità di carico fino a 5 chili. È dotato inoltre di una stazione di autoricarica e di un rilevatore odometrico.

Per costruire TurtleBot 2 basta una semplice chiave a brugola. Se siete alle prime armi con la programmazione, per imparare ad “addestrarlo” potete consultare una guida online, corredata da una serie di video esplicativi.

TurtleBot 2 può essere controllato dal computer portatile in dotazione o da smartphone con sistema operativo Android.

TurtleBot 2, prezzo del kit

Prodotto da Willow Garage in collaborazione con Clearpath Robotics – altra azienda canadese con sede in Ontario – TurtleBot 2 è l’unica versione attualmente in commercio.

Sullo store ufficiale di Clearpath Robotics, il kit per costruire TurtleBot 2 – esclusi il laptop e il sensore 3D, da acquistare separatamente – costa circa 960 euro (prezzo rilevato a dicembre 2015). La versione già assemblata e completa di tutti gli accessori supera invece i 2000 euro.

 

Parliamo di TurtleBot anche negli articoli:

Come costruire un robot senza essere uno scienziato

Programmare un robot con ROS – Robot Operating System