Tapia, robot da compagnia e assistente personale

tapia-robot-compagnia

Tapia è un robot da compagnia pensato per semplificarti la vita. È stato progettato da MJI Robotics, una delle aziende di robotica giapponesi il cui obiettivo è portare l’intelligenza artificiale in tutte le case, per migliorare la nostra qualità di vita tra le mura domestiche.

Tapia robot ricorda Jibo

Tapia è un home robot capace di svolgere una serie di compiti tipici dei social robot e dei personal assistant, gli assistenti personali robot. Tapia non si muove autonomamente, in questo ricorda Jibo robot, il family robot progettato da Cynthia Breazeal, docente al MIT di Boston e tra i pionieri della robotica social. Potremmo dire che è a metà tra Amazon Echo e Jibopersonal robot che si muove come un cartoon. Anche Tapia fa venire in mente il personaggio di un cartone animato. Si può muovere verticalmente e ruotare fino a 180 gradi. Alto 25 centimetri per 21 di diametro, pesa due chili e mezzo. Il suo sistema operativo è Android.

Cosa può fare per te il robot da compagnia Tapia?

tapia-robotLe funzioni di Tapia robot sono quelle tipiche dei robot da compagnia. Tra queste, ci sono quelle che gli consentono di ricordarti ricorrenze, eventi e appuntamenti, e fornirti una serie di informazioni utili e attinenti a ciò che dovrai fare durante la tua giornata lavorativa o di svago, dal meteo al traffico stradale, alle news. Anche Tapia si connette ai dispositivi domotici della tua abitazione e li gestisce secondo i tuoi comandi.

Tapia robot riconosce il tuo volto, ricorda il tuo nome e la data del tuo compleanno. Intrattiene i bambini con giochi e racconti. Con la voce puoi chiedergli di fare una chiamata, di scattare una foto o di realizzare un video. Può ricordarti di prendere una medicina a un determinato orario. E impara dall’interazione. Se non gli rispondi per molto tempo può avvisare amici e familiari. Una funzione utile per gli anziani che vivono da soli.

 

Tapia robot, prezzo

Il prezzo di Tapia si aggira intorno ai 500 euro (spese di spedizione escluse) ma al momento questo home robot parla e comprende solo l’inglese, il cinese, il coreano e il giapponese.

 

Potresti leggere anche:

Robot giapponesi: da Goldrake ad Asimo

 

Se sei interessato ai robot da compagnia puoi leggere anche questi articoli:

Robot da compagnia: quanto costano e dove comprarli

Social robot: utili e simpatici, siete pronti ad accoglierli?

Personal robot, prezzo e modelli disponibili

Pepper, tutte le informazioni che stavi cercando su questo robot umanoide

Robot Pepper, un robot per amico

Robot Pepper: prezzo e caratteristiche del robot più amato

Jibo robot, prezzo e altri particolari sul social robot di famiglia

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomitlia a E.T.

Amy robot, assistente personale

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Domgy robot, il cane robot da compagnia

Zenbo robot Asus, il robot per tutta la famiglia

Robot baby-sitter, ecco iPal