Swift Playground: il coding su iPad è più divertente

swift-playground

Swift Playground: come imparare a programmare in modo facile e divertente, con l’iPad. Con Swift Playground Apple entra nel mondo del coding e del pensiero computazionale e ti insegna  a programmare in modo intuitivo lontano da libri e lezioni lunghe e noiose. È dunque l’ideale per bambini e ragazzi o se sei alle prime armi e stai muovendo i primi passi nel mondo dell’informatica.

Con la nuova app di Apple puoi imparare un linguaggio informatico ma puoi anche insegnarlo in maniera diversa e più piacevole. Il linguaggio è Swift e se non sai ancora di cosa si tratta continua a leggere questo articolo.

Swift e Swift Playground

Prima di raccontarti di Swift Playground, parliamo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple creato per lo sviluppo di app per iOS, Mac, Apple Tv e Apple Watch. Swift in inglese significa rondine, ma anche veloce, repentino. Ed è proprio l’idea della velocità (di apprendimento e di programmazione) che Apple vuole trasmetterti con questo linguaggio, nato nel 2014. Swift è stato inserito nei programmi didattici di scuole e università, è gratuito e open source, aperto al contributo della comunità informatica di tutto il mondo. Con Swift “basta avere un’idea per trasformarla subito in qualcosa di straordinario”, dicono da Cupertino. Sarà così? continua a seguirci.

Swift Playground, come funziona

swift-playground-codingSwift Playground è un app per il coding. Hai sentito parlare della possibilità di imparare a programmare senza studiare? Ecco, il coding è proprio questo. Anzi, non solo impari a programmare senza complicazioni e lunghe lezioni, ma ti diverti pure, perché mentre impari hai l’impressione che stai giocando. Succede così per esempio su code.org, con Scratch e con tutta una serie di app pensate proprio per il coding (se sei interessato puoi leggere anche il nostro articolo: App per il coding, guida alle migliori).

Stessa cosa con Swift Playground per iPad messo a punto da Apple per insegnare e imparare Swift in maniera interattiva e divertente. Sembra un videogioco ma è più di un videogioco. Basta scaricarlo sul tuo iPad e cominciare a giocare. E mentri giochi impari Swift e impari a risolvere problemi concreti: in una parola ti formi al pensiero computazionale. E può farlo chiunque e a qualunque età. Ovviamente bisogna volerlo. Basta guidare un personaggio all’interno di un mondo 3D, in maniera progressivamente sempre più complessa.

Assieme a una serie di lezioni, Swift Playground prevede dei template, dei modelli integrati per aiutare gli sviluppatori del futuro a esprimere la loro creatività. L’obiettivo è come in tutti i videogiochi quello di raggiungere obiettivi e superare una serie di sfide. E per farlo bisogna programmare in Swift. Giocando.

Swift Playground è già disponibile?

Swift Playground, la app di Apple per il coding, è disponibile gratuitamente sull’App Store.
Swift Playgrounds funziona con tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro e con iPad mini 2 e successivi con iOS 10.

 

A proposito di coding puoi leggere anche:

Coding, cos’è e perché non dovremmo sottovalutare le sue potenzialità

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

Coding a scuola: con i robot è più divertente

Animatore digitale: a scuola è il mago del coding

Osmo coding, imparare a programmare giocando

Piattaforma EMMA. Coding e robotica? Si studiano on line

Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare

Tynker, il coding non ha più segreti. A casa e a scuola