Surena: anche l’Iran ha il suo robot umanoide intelligente

surena-robot-umanoide-iraniano

Si chiama Surena ed è un robot umanoide “intelligente” iraniano che ricorda tanto Asimo, il super robot umanoide di Honda Robotics. Surena, che è già alla sua terza fase di sviluppo, è una piattaforma robotica avanzata come lo sono lo stesso Asimo, piuttosto che il robot bambino iCubRomeo Robot, o Atlas robot.

Sull’argomento puoi anche leggere l’articolo Il robot più intelligente del mondo: Asimo

Surena III, un progetto iniziato nel 2008

Il robot umanoide Surena è figlio di un progetto nato nelle aule dell’Università di Teheran che ha preso forma nel 2008. Oggi è alla sua terza generazione. Negli ultimi quattro anni sono state una settantina le persone che a vario titolo sono state coinvolte nel progetto di ricerca e sviluppo di questo umanoide, parte delle quali provenienti da sei differenti facoltà iraniane.

Surena, il robot umanoide alto quasi due metri

Surena è un robot umanoide alto quasi due metri per 98 chili di peso. È capace di 31 gradi di libertà di movimento può interagire con gli umani. Il software su cui si basa questa piattaforma robotica è stato sviluppato grazie a Robotic Operating System – ROS, un ambiente di sviluppo open source che consente di sviluppare applicazioni per il mondo della robotica  (per saperne di più puoi leggere anche l’articolo Programmare un robot con ROS – Robot Operating System).

Robot Operating System consente al robot di comunicare con l’ambiente circostante, controllare i suoi comportamenti e ricevere gli input dai suoi sensori. Attualmente Surena può svolgere una serie di compiti, come per esempio camminare e salire e scendere le scale, distinguere tra diverse tipologie di oggetti, porgere un determinato oggetto al suo interlocutore. Tra le abilità di Surena c’è anche quella di riconoscere e distinguere i volti umani e le voci (al momento solo in lingua iraniana).

In questo video vediamo Surena III in azione

 

Potrebbe interessarti anche l’articolo:

Robotica umanoide: cos’è e a che punto è la ricerca

Robot umanoide: cos’è, come funziona e prezzo