Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti)

sphero-20-ollie-robot

Sphero 2.0 e Ollie sono tra i robot più amati da bambini e adolescenti ma divertono anche gli adulti. Educano mentre si gioca. Con questa consapevolezza è nato anche il progetto SPRK, School – Parents – Robots – Kids collegato a questi due avanzati gadget robotici. Vediamo di che si tratta.

Sphero 2.0 “cambia il modo di giocare”

“Change the way to play”, cambia il modo di giocare: è il motto di Sphero. una palla robotizzata in policarbonato programmabile che può raggiungere i 7 chilometri orari grazie a un motore elettrico. I led al suo interno consentono a questo piccolo robot di assumere una quantità di colori praticamente infinita. Sphero 2.0 può essere accoppiato a un dispositivo bluetooth, come uno smartphone o un tablet, dal quale può essere programmato o comandato a distanza. Con Myo Armband, un bracciale che legge i nostri impulsi muscolari possiamo guidarlo muovendo semplicemente le mani e le braccia.

Ecco una carrellata di esempi di cosa può fare Sphero 2.0

Ollie, quando Sphero cambia “vestito”

Il principio di funzionamento è analogo a quello di Sphero 2.0. Ollie si presenta però con un “vestito” diverso. La forma si allunga, non è più quella di una sfera, e assume le sembianze di un cilindro con due ruote. È idrorepellente e resiste agli urti. E come Sphero dispone di un motore elettrico, che in questo caso gli consente di raggiungere la ragguardevole velocità di 22 chilometri orari. Un pieno di accessori completa il divertimento.

 

Acquistare Sphero 2.0 e Ollie. I prezzi

Sphero 2.0 e Ollie nascono in Colorado ma possono essere acquistati su Internet. Il sito multilingue fornisce una serie di spiegazioni anche in italiano. Dallo store è possibile comprare una serie di accessori per la personalizzazione di questi robot.

Vediamo i prezzi. Per Sphero 2.0 servono 130 dollari, ovvero circa 115 euro. Ollie costa 100 dollari, circa 88 euro. Per entrambi bisogna aggiungere le spese di spedizione. È possibile acquistare separatamente una serie di accessori per la personalizzazione dei due robot.

Ollie è compatibile con IOS e Android; Sphero 2.0 anche con dispositivi Windows.

Robotica educativa. Programmare con SPRK

Con il kit SPRK,  School – Parents – Robots – Kids, Sphero 2.0 diventa oggetto di formazione scolastica per bambini e ragazzi. L’obiettivo è educare mentre si gioca. Per i più piccoli il kit prevede l’uso di MicroLab,  una app di programmazione visuale. Il secondo step prevede il passaggio alla programmazione basata su testo. Le lezioni, che contengono anche una guida per gli insegnanti, possono essere scaricate dalla sezione Education del sito del produttore insieme a una serie di app.

Puoi approfondire l’argomento leggendo anche:

Sphero Sprk+ La palla robot non ha più paura dell’acqua

 

Potrebbe anche interessarti:

Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars

Un bracciale per BB-8: il robot di Star Wars adesso si comanda con una mano

Robotica educativa: cos’è

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Nao Robot, il “prof” che insegna l’informatica

Robot programmabile: la robotica educativa inizia da qui

Cozmo, robot cingolato intelligente

 

A proposito di palle robot, puoi anche leggere gli articoli

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Leka palla robot contro l’autismo