Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

smart-toys-giocattoli-intelligenti

Gli smart toys sono giocattoli intelligenti che hanno finalità educative, veri e propri gadget tecnologici che stimolano l’apprendimento dei più piccoli e dei ragazzi in un contesto ludico. Con gli smart toys bambini e ragazzi imparano divertendosi in modo creativo e dinamico, in pratica studiano senza avere l’impressione di farlo.

Gli smart toys sono lo strumento ideale per avvicinare studenti di tutte le età al mondo della robotica e alle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Sul mercato ne esistono diversi modelli, in kit o già assemblati. In questo articolo ti parleremo di quelli che riteniamo tra i più interessanti.

Smart toys per bambini

bee_bot-ape_robotIniziamo il nostro viaggio tra gli smart toys parlando di Bee Bot e Blue Bot, due api robot pensate per promuovere la robotica educativa e il coding nella scuola primaria e dell’infanzia.

Possono memorizzare fino a 40 comandi diversi e si programmano da dispositivi mobili oppure usando i tasti direzionali che montano sul dorso. Su Internet Bee Bot costa poco più di 100 euro, Blue Bot circa 145 euro.

Per saperne di più puoi leggere gli articoli Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria e Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia.

dash-and-dot-robotDash and Dot sono un’altra coppia di giocattoli intelligenti per bambini, versatili e programmabili. Rispondono ai comandi vocali, ballano, cantano, registrano suoni ed emettono luci.  Si comandano manualmente o da tablet. Prezzo del modello base: 200 dollari, circa 180 euro.

Osmo è invece uno smart toy per iPad pensato per bambini dai 5-6 anni in su. Include cinque giochi interattivi, fatti apposta per imparare divertendosi. Osmo stimola la logica, insegna le lettere dell’alfabeto, a contare e a disegnare usando la fantasia. Sullo store di Apple costa 120 euro.

Con Osmo coding i più piccoli imparano anche le basi della programmazione informatica. Manovrando blocchetti e frecce direzionali, è possibile programmare i movimenti di Awbie, un simpatico cartoon che ha un unico obiettivo: raccogliere e mangiare tutte le fragole che trova in un bosco. Prezzo: circa 50 euro.

Di questo giocattolo intelligente parliamo anche negli articoli Osmo e iPad: imparare giocando, a casa o a scuola e Osmo coding, imparare a programmare giocando.

Cubetto robot è una piccola scatola di legno su ruote prodotta da Primo Toys. Si controlla tramite una consolle in cui vanno inseriti alcuni blocchi colorati, a ciascuno dei quali corrisponde un’istruzione, un comando. Ordinandoli in sequenza, potrai decidere come far muovere Cubetto. Sul sito dell’azienda che lo produce, Cubetto è in vendita al prezzo di 225 dollari, poco più di 200 euro, escluse le spese di spedizione.

coding-scuola-primaria-cubetto-robotcubetto-robot-legnoPer maggiori dettagli su questo smart toy ti consigliamo di leggere Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa  –  Cubetto, prezzo e cosa può fare il robot che insegna a programmare  –  Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno.

mbotVeniamo ora agli smart toys da montare e programmare. mBot è un kit robot da costruire per bambini da 8 anni in su. Consente di ottenere robot su ruote programmabili con un software simile a Scratch e controllabili da telecomando o da dispositivi mobili. Su Amazon la versione con collegamento bluetooth costa 70 euro.

Ne parliamo anche nell’articolo mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”.

280 pezzi con cui realizzare robot di diverse forme e dimensioni: li trovate nella confezione di Lego WeDo 2.0, un kit robot da costruire che mette alla prova le abilità dei vostri piccoli. Nella scatola trovate anche un motore e un paio di sensori. I robot di Lego WeDo 2.0 si comandano via Bluetooth, da computer o tablet, e sono compatibili con Scratch.

Su Internet il set base costa circa 165 euro.

Smart toys per ragazzi

Restiamo in casa Lego ma alziamo il livello di difficoltà. Lego Mindstorms EV3 è un kit robot per ragazzi che permette di costruire 17 robot Lego diversi: 5 robot di base e altri 12 più complessi, da assemblare dopo aver fatto un po’ di pratica. Dotati di sensori e servomotori, questi robot sono controllati da un mattoncino “intelligente” basato su un processore ARM. Prezzo: 350 euro.

Sull’argomento puoi leggere anche gli articoli Come costruire un robot Lego e Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit.

robot-umanoidi-in-kitNella classifica dei giocattoli intelligenti più desiderati dai ragazzi c’è pure Meccanoid, un kit robot da cui è possibile ricavare un robot umanoide di altezza variabile, in grado di rispondere ai comandi vocali e di imitare i vostri movimenti grazie a una telecamera. Due i modelli disponibili:  Meccanoid G15 e Meccanoid G15 KS (più evoluto). Prezzi a partire da 149 euro.
smart-toysTra gli smart toys più apprezzati dagli adolescenti, ma non solo, segnaliamo anche Sphero Sprk+, una palla robotizzata in policarbonato capace di viaggiare a una velocità di 7 km/h e di immergersi nell’acqua. Compatibile con dispositivi IOS e Android, si comanda a distanza (fino a 30 metri) con tablet e smartphone.

Per scoprire che attinenza ha con la robotica educativa leggi Sphero Sprk+, la palla robot non ha più paura dell’acqua e Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti).

Sullo store ufficiale, Sphero Sprk+ è in vendita al prezzo di 130 dollari, circa 117 euro (tutti i prezzi degli smart toys descritti in questo articolo sono stati rilevati ad agosto 2016).

 

Abbiamo parlato di smart toys anche negli articoli:

Robot programmabile: la robotica educativa inizia da qui

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

 

Potrebbero inoltre interessarti:

Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars

Pro Bot, un’auto robot per la robotica educativa

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Marty, robot programmabile per la robotica educativa

Antbo, insetto robot intelligente per la robotica educativa e il coding

Cozmo, robot cingolato intelligente

Multiplo Robot Kit, la robotica alla portata di tutti

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Ozobot Bit 2.0, smart robot per il coding

Ozobot Evo, social robot per il coding

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

Braccialetto insegna coding alle ragazze, ecco Jewelbot

 

Se vuoi saperne di più sul coding puoi leggere invece:

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Animatore digitale: a scuola è il mago del coding