Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

scuola-di-robotica

A scuola di robotica, il futuro si impara tra i banchi. Vediamo alcune delle istituzioni che in Italia si occupano di formazione nel settore.

Il Laboratorio di Robotica e Telerobotica del Politecnico di Milano da oltre quindici anni organizza corsi e si occupa di ricerca sulla robotica e sulla meccanica dei sistemi. Il gruppo di ricerca si avvale di un team multidisciplinare e internazionale del quale fanno parte ricercatori, dottorandi e studenti tesisti.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal 2 luglio al 29 settembre 2015 ha organizzato il corso di alta formazione “CoachICTR – percorso di coaching nei settori ICT e Robotica”, rivolto a neolaureati, laureandi e dottorandi che vogliano avviare una impresa nel settore della robotica.

L’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna periodicamente organizza corsi Ph.D, corsi di alta formazione e master nel settore della robotica.

scuola-di-robotica-LogoScuola di Robotica è una associazione no profit con sede a Genova. Si occupa di formazione e divulgazione, e svolge ricerca e attività nel settore robotica&società, in quello della robotica nella didattica e nel campo del comunicazione della robotica. La Scuola di robotica partecipa come partner anche al progetto EduRob e ogni anno organizza la Nao Challenge, una gara di robotica internazionale che coinvolge migliaia di studenti.

A Scuola di Robotica durante l’estate

Tra le iniziative di Scuola di Robotica ci sono ad esempio i summer camp per ragazzi di età compresa fra 14 e 17 anni, durante i quali si può imparare ad usare, tra l’altro, diversi kit robotici. Ma anche i summer camp per adulti, che si rivolgono a “docenti, educatori, operatori, genitori, nonni, e appassionati”.

A proposito di summer camp, la Digital Accademia organizza i Robotica Camp, dove si può imparare a costruire e a programmare un robot con la programmazione orientata agli oggetti.

Corsi di robotica di base vengono organizzati periodicamente anche dall’Istituto Sarrocchi di Siena. Si tratta di corsi destinati agli studenti iscritti all’istituto ma anche a studenti delle scuole medie inferiori.

A Roma,  nei locali del Luiss EnLabs, si tiene invece la scuola di robotica di Codemotion Kids!, “dai concetti teorici alla pratica realizzazione di autentici robot”.

Se fate parte di un ente, una scuola, una istituzione che organizza eventi formativi nel settore della robotica, potete segnalare le vostre iniziative a info@robotiko.it

 

Potrebbe anche interessarti:

Come imparare a programmare in modo facile

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola 

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Ingegneria robotica in Italia, dove si può studiare

Ingegneria cibernetica, imparare a progettare e costruire robot e droni

Master in robotica, dove si possono frequentare in Italia e all’estero

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno 

Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere

Scratch Junior: così i bambini imparano a programmare

Piattaforma EMMA. Coding e robotica? Si studiano on line

Tinkering, cos’è e come iniziare