Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

robotica-educativa-migliori robot

La robotica educativa facilita lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche a partire dai primi anni di vita, avvicinando i più piccoli al mondo della robotica. Gli strumenti di cui si serve sono ovviamente i robot. Di varie forme e dimensioni, già assemblati o da costruire, ma tutti programmabili. È proprio questa la caratteristica che li rende educativi. Determinando movimenti e comportamenti del robot, gli studenti sviluppano le proprie abilità logiche e creative in un contesto di gioco, favorendo lo sviluppo, come nel coding, del pensiero computazionale.

Abbiamo selezionato quelli che sono al momento i 10 migliori robot e kit robot per la robotica educativa.

Robotica educativa: Nao robot

robotica-educativa-migliori robot

Nao è un robot umanoide di 58 centimetri prodotto da Aldebaran Robotics, una delle più note aziende di robotica al mondo. Dotato di videocamere e sensori che gli consentono di interagire con l’ambiente esterno, Nao è considerato il social robot più evoluto, disponibile in commercio. Da alcuni anni viene utilizzato nelle scuole di oltre settanta Paesi per l’insegnamento delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), ma si sta rivelando efficace anche in ambito medico come robot per bambini autistici. Nonostante il prezzo sia ancora proibitivo – circa 7000 euro – il suo utilizzo in ambito didattico si sta diffondendo. Aldebaran conta di trasformarlo in un robot da compagnia per le famiglie.  Per programmarlo è sufficiente imparare a utilizzare Choregraphe, un ambiente intuitivo, adatto anche ai principianti e ai ragazzi, perché non è necessario scrivere una sola riga di codice.

—–

Di Nao robot parliamo anche negli articoli:

Nao, tutte le informazioni che state cercando su questo robot umanoide

Robot Nao, come funziona – Dettagli tecnici

Nao robot, prezzo e dettagli sul simpatico umanoide

Nao robot, cosa può fare l’umanoide poliglotta

Nao Challenge, cos’è e come partecipare

—–

Robotica educativa: Lego Mindstorms e Lego WeDo 2.0

Lego Mindstorms EV3 è un kit robot per ragazzi pensato espressamente per la robotica educativa. Consente di realizzare 17 robot Lego diversi – 5 entry level e 12 per i più esperti – tutti programmabili con un software che trovate nella confezione. Sullo store ufficiale Lego, Mindstorms EV3 costa 350 euro.

Lego WeDo 2.0 è un kit robot da costruire che può essere utilizzato anche dai bambini della scuola primaria. Più semplice da assemblare rispetto a Lego Mindstorms EV3, permette di realizzare robot e progetti di robotica di complessità crescente.

I robot si programmano via Bluetooth con un software dedicato oppure usando Scratch, linguaggio di programmazione a blocchi di cui abbiamo parlato anche nell’articolo Come usare Scratch: una guida su tutto quello che ti serve sapere. Negli shop online il set base di Lego WeDo 2.0 è in vendita al prezzo di 156 euro.

Sull’argomento puoi leggere anche l’articolo Come costruire un robot Lego.

Robotica educativa: mBot, kit robot versatile e facile da montare

mbot

mBot è un kit robot per bambini prodotto da Makeblock. In dieci minuti – il tempo necessario per assemblarlo – consente di ottenere robot su ruote basati su Arduino, ciascuno con caratteristiche diverse: soccer robot, robot sumo, segui linea o anti ostacolo, programmabili con mBlock – un software simile a Scratch – e controllabili da smartphone, tablet o telecomando. Prezzo a partire da 70 euro.

Per saperne di più puoi leggere l’articolo mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”.

 

Robotica educativa, con Dash and Dot imparate divertendovi

Si rivolgono a un pubblico di bambini anche Dash and Dot, due robot programmabili che possono funzionare a coppia o singolarmente. Alti una decina di centimetri, cantano, ballano, emettono suoni e possono assumere le “sembianze” di un robot mobile o di un animale robot. Si programmano da tablet mediante cinque app oppure manualmente, usando i pulsanti direzionali. Sul sito di Wonder Workshop la versione base costa 200 dollari, circa 175 euro.

Ne parliamo diffusamente anche nell’articolo Dash and Dot, robot programmabili per bambini.

Robotica educativa e coding: Bee Bot e Blue Bot

robotica-educativa-bee-bot

Anche Bee Bot, ape robot realizzata da TTS Group, si programma usando i tasti direzionali. Può eseguire fino a 40 movimenti diversi e può essere utilizzata, sin dalla scuola dell’infanzia, per aiutare i più piccoli a migliorare le capacità logiche e di calcolo.

blue-bot

 

Blue Bot ha le stesse funzioni di Bee Bot ma a differenza della “gemella” è programmabile anche da dispositivi mobili, scaricando un’app gratuita. Su Internet, Bee Bot e Blue Bot si possono acquistare rispettivamente al prezzo di 100 e 145 euro.

 

 

Per saperne di più:

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia.

—–

Robotica educativa e coding: altri robot da non perdere

pro-bot

Dagli stessi produttori di Bee Bot e Blue Bot “nasce” Pro Bot, un’auto robot per la robotica educativa e il coding che può essere programmata manualmente o da pc. Dotata di tasti numerici e direzionali, ruota, si muove in tutte le direzioni e disegna linee e figure geometriche grazie al pennarello in dotazione. Prezzo: 80 sterline, circa 100 euro.

 

 

Cubetto robot è un robot programmabile pensato per bambini dai 3 anni in su. È fatto di legno, si muove su ruote e si controlla tramite una console, in cui inserire 16 tasselli colorati, cui corrispondono comandi diversi. Mettendoli in sequenza, uno dopo l’altro, è possibile programmare gli spostamenti di Cubetto. Sullo store di Primo Toys, l’azienda che lo produce, è in vendita al prezzo di 225 dollari, circa 200 euro.

—-

Abbiamo parlato di Cubetto robot negli articoli:

Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa

Cubetto, prezzo e cosa può fare il robot che insegna a programmare

Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno

—–

codeybot-robotAnche Codeybot è un robot pensato per il coding e la robotica educativa. Prodotto da Makeblock, si muove su due ruote, balla, riproduce musica, emoticon e aggiungendo un accessorio diventa un robot spara laser. Codeybot si programma e si controlla da iPad, e risponde anche ai comandi vocali.

La versione standard, completa di docking station, costa 129 dollari, circa 115 euro. Con una ventina di euro in più potete acquistare il modello che include anche il puntatore laser (tutti i prezzi sono stati rilevati ad aprile 2016).

Per maggiori dettagli puoi leggere l’articolo Codeybot, il robot che ti insegna il coding.

 

Di robot e kit per la robotica educativa abbiamo parlato anche negli articoli:

CoderBot, kit robot per il coding e la robotica educativa

Multiplo Robot Kit, la robotica alla portata di tutti

Ozobot robot 2.0, smart robot per il coding

Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti)

Marty, robot programmabile per la robotica educativa

Robot per il coding: con Root i bambini imparano a programmare

 

Potrebbero anche interessarti:

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Coding a scuola: con i robot è più divertente. Ecco perché

Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

Come imparare a programmare in modo facile

Tinkering, cos’è e come iniziare