Robot umanoidi in vendita, prezzo e caratteristiche

robot-umanoidi-in-vendita

Robot umanoidi in vendita: vediamo quali sono e a quale prezzo è possibile acquistarne uno. Diamo uno sguardo agli umanoidi che si possono già acquistare in Italia o all’estero. Al momento non sono molti ma questo post è in continuo aggiornamento. Inseriscilo fra i tuoi preferiti e vienici a trovare periodicamente.

Robot umanoidi in vendita: Nao

robot-umanoidi-in-vendita-naoNao è tra i più evoluti robot umanoidi in vendita. Prodotto da Aldebaran Robotics, una delle aziende di robotica più attive al mondo, Nao viene già utilizzato nelle scuole di molti Paesi del mondo come strumento di robotica educativa. Aldebaran sta lavorando per farne un social robot, un robot da compagnia, un family robot, tutti sinonimi per indicare gli androidi programmati per “vivere” nelle nostre abitazioni, aiutarci nelle faccende quotidiane, integrarsi con i sistemi domotici, intrattenere i bambini, e probabilmente, in futuro, assistere gli anziani (Aldebaran Robotics ha cambiato nome in Softbank Robotics, dopo l’acquisizione da parte della società giapponese Softbank).

Il prezzo di Nao dipende dalla versione che scegliamo: 7300 euro servono per la versione destinata ai privati con due anni di garanzia e una licenza software Choreographe e SDK. Costa 7063 euro invece Nao Academic Edition con due anni di garanzia, quattro volumi digitali sull’insegnamento di robotica e programmazione, una licenza Choreographe e SDK per dieci utenti.

Su Nao potete leggere gli articoli:

Nao, tutte le informazioni che state cercando su questo robot umanoide 

Nao robot, prezzo e dettagli sul simpatico umanoide

Nao robot, il prof che insegna l’informatica

Robot Nao, come funziona – Dettagli tecnici

 

Robot umanoidi in vendita: Pepper

robot-umanoidi-in-vendita-pepper

Anche Pepper è un umanoide prodotto da Aldebaran Robotics. Per il momento si può acquistare solo in Giappone, dove Softbank, società di TLC che controlla Aldebaran ha già venduto migliaia di esemplari a partire dal mese di giugno 2015 al prezzo di 198 mila yen, ovvero circa 1500 euro. Sofbank sta scommettendo molto sul successo di Pepper. Recentemente ha concluso un accordo con IBM per dotarlo di una “intelligenza” ancora più sofisticata.

 

Per saperne di più potete leggere:

Robot Pepper, prezzo e caratteristiche del robot più amato

Robot Pepper, un robot per amico

Pepper robot commesso di negozio

Pepper for biz, Softbank affitta Pepper Robot alle aziende

 

Robot umanoidi in vendita: R1, personal humanoid robot

robot-umanoidi-in-vendita-r1Il robot R1 è il personal robot realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologiaun androide pensato per vivere e lavorare fianco a fianco con noi, in casa, in strutture sanitarie e in case di riposo per anziani.

R1 robot nasce dopo la lunga esperienza maturata dagli scienziati dell’IIT su iCub, il robot bambino, una delle piattaforme robotiche più avanzate al mondo. L’obiettivo era quello di realizzare una macchina intelligente a un prezzo relativamente basso. Una sfida che sembra vinta. Questo robot umanoide dovrebbe essere in vendita entro i primi mesi del 2018 a un prezzo che si avvicina a quello di una utilitaria, almeno inizialmente. Prezzo che dovrebbe via via scendere poi fino a un livello ancora più abbordabile.

Tutti i dettagli li trovi negli articoli:

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Robot umanoidi in vendita: Alpha 2, il family robot cinese

robot-umanoidi-in-vendita-alpha-2

Alpha 2 è un robot progettato dall’azienda cinese Ubtech Robotics. Alto circa 43 centimetri, pesa 2,2 kg e somiglia a Nao. Costa circa 1100 euro, più le spese di spedizione.

Per sapere cosa può fare per noi questo robot umanoide:

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

 

Altri robot umanoidi in vendita

robot-umanoidi-in-vendita-inmoov

InMoov è un robot open source che si può costruire in casa e programmare a un prezzo relativamente contenuto. Bisogna però disporre di una stampante 3D con la quale stampare le singole parti di questo umanoide. Si stima che il prezzo da sborsare per avere un Inmoov completo sia di circa 800 euro.

Se vi attrae l’idea di costruirvi un robot umanoide da soli ecco alcuni articoli che fanno per voi:

InMoov, costruire un robot in casa

Come costruire un robot umanoide con un kit

Robot umanoidi in kit, prezzi dei modelli disponibili

 

robot-umanoidi-in-vendita-poppy

 

Tra i robot umanoidi in vendita c’è anche Poppy Humanoid, una piattaforma robotica open source pensata per la robotica educativa, figlia di un progetto europeo. Due le versioni, due i prezzi: 6300 e 8800 euro.

Per maggiori informazioni su Poppy potete leggere: Poppy robot, umanoide per conoscere meglio come siamo fatti.

 

 

 

Potresti essere interessato anche agli articoli:

Robot umanoidi, ecco quanto costano

Robot umanoidi giapponesi, i cloni di Hiroshi Ishiguro

Robot umanoide: cos’è, come funziona e prezzo

Robotica umanoide, cos’è e a che punto è la ricerca

Robotica, ecco come ci sta cambiando la vita 

iCub, robot italiano intelligente. Prezzo e dettagli tecnici

Robi robot, umanoide fai da te