Robot umanoidi in kit: prezzi dei principali modelli

robot-umanoidi-in-kit

Robot umanoidi in kit, vediamo come costruirne uno senza essere un genio della robotica. Il mercato offre diverse soluzioni per bambini, ragazzi e hobbisti esperti. A fare la differenza ovviamente – oltre al prezzo – è il livello di difficoltà. Vediamo insieme alcuni dei principali kit robot in commercio.

Robot umanoidi in kit: Meccanoid

robot-umanoidi-in-kitIniziamo da Meccanoid, prodotto dalla canadese Spin Master. Meccanoid G15 e Meccanoid G15 KS consentono di costruire robot umanoidi di altezza variabile, tra 60 e 120 centimetri, che rispondono ai comandi vocali e imitano i nostri movimenti attraverso una fotocamera. Si montano entrambi in poche ore e si possono comandare da dispositivi IOS e Android scaricando un’app gratuita. Su Internet, Meccanoid G15 costa poco più di 200 euro mentre per Meccanoid G15 KS – che è la versione più evoluta – servono circa 450 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016).

Per saperne di più puoi leggere l’articolo Meccanoid, il robot umanoide che puoi costruire a casa tua.

Robot umanoidi in kit: Rapiro

Switch Science produce Rapiro, un kit robot composto da un centinaio di pezzi con i quali realizzare un robot umanoide di 26 centimetri, dotato di 12 servomotori e una scheda controller pre-programmata, compatibile con Arduino. Rapiro ha occhi a led, cammina e afferra piccoli oggetti. I più esperti possono ampliarne le funzioni aggiungendo una scheda Raspberry Pi e un gruppo di sensori. Prezzo: circa 490 euro (di Rapiro parliamo anche nell’articolo: Raspberry robot in kit, prezzi e modelli.

Robot umanoidi in kit: RQ-HUNO e 5710K

robot-umanoidi-in-kit

RQ-HUNO

 

Sedici gradi di libertà, 21 possibili movimenti, sensori sonori e anti ostacolo per interagire con l’ambiente esterno. Sono alcune delle caratteristiche di RQ-HUNO, piccolo robot umanoide da costruire, programmabile con una serie di tools per principianti e utenti avanzati. Prodotto da RoboBuilder, è compatibile con dispositivi Android.  Negli shop online costa 800 dollari, circa 730 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016).

Sfiora invece gli 800 euro un altro kit robot targato RoboBuilder. Si chiama 5710K Plus Edition e permette di realizzare robot umanoidi e animali robot con 16 gradi di libertà, sensori di accelerazione e di distanza. Nella confezione trovate anche un software con cinque diverse modalità di programmazione.

Robot umanoidi in kit: InMoov

Con InMoov è possibile costruire un robot umanoide a grandezza naturale. Progettato dallo scultore francese Gael Langevin, per montarlo serve avere a disposizione una stampante 3D. I pezzi – poco meno di 500 – che compongono la struttura di questo androide si possono scaricare da Internet. InMoov è un umanoide open source attorno al quale è nata una community di utenti che si confrontano quotidianamente sulle modalità di assemblaggio e programmazione del robot. Secondo il suo inventore, per costruirlo servono circa 800 euro. Ma Inmoov può essere realizzato gradualmente, partendo ad esempio dagli arti superiori.

Ne parliamo più approfonditamente nell’articolo InMoov: costruire un robot in casa.

robot-umanoidi-in-kitRobot umanoidi in kit:  Robotis Premium

 


Premium
è un kit robot prodotto da Robotis. Assemblando i vari pezzi, darete vita a 29 robot diversi, tra cui un umanoide dai movimenti realistici, dotato di 18 servomotori, un giroscopio, sensori di distanza e a infrarossi. Bioloid si programma da computer tramite il software in dotazione. Costa 1200 dollari, circa 1100 euro, escluse le spese di spedizione.

Robot umanoidi in kit: Robi robot

Tra i kit robot da costruire c’è anche Robi robot, umanoide giapponese distribuito in Italia da De Agostini. Alto 34 centimetri, dispone di venti servomotori e si monta solo con un cacciavite. Robot Robi è un robot da compagnia per bambini e famiglie: balla, canta e risponde ai comandi vocali. Sul sito De Agostini si può acquistare in dodici rate mensili da 117 euro l’una (prezzo rilevato a febbraio 2016).

Per maggiori dettagli puoi leggere l’articolo Robi robot, umanoide fai da te.

Robot umanoidi in kit: Kondo KHR-3HV

Arriva dal Giappone anche Kondo KHR-3HV, kit robot da cui è possibile ricavare un sofisticato robot umanoide di 40 centimetri mosso da 22 servomotori. Formato da parti in plastica, alluminio e policarbonato, si comanda a distanza tramite un telecomando. Su Robot domestici è in vendita al prezzo di 1600 euro.

In questo video vediamo Kondo impegnato in una coreografia:

Robot umanoidi in kit: Poppy robot

Poppy, robot umanoide per conoscere meglio come siamo fatti, è una piattaforma robotica ideata a scopo educativo nell’ambito di un progetto dell’Unione europea. Si tratta, come nel caso di InMoov, di un robot 3D open source che può essere montato e programmato anche da “ingegneri” alle prime armi. Alto 85 centimetri, dispone di 25 gradi di libertà e di un tronco particolarmente flessibile. Su Génération Robots è disponibile in due versioni da 6300 e 8800 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016).

 

Abbiamo parlato di robot umanoidi in kit o già assemblati anche negli articoli:

Come costruire un robot umanoide con un kit

Robot umanoidi, guida a tutti i modelli

Robot umanoidi in vendita, prezzo e caratteristiche

Robot umanoidi: ecco quanto costano

 

Potrebbero anche interessarti:

Come costruire un drone volante con un kit

Robot umanoide: cos’è, come funziona e prezzo

Umanoide, significato del termine e un po’ di storia