Robot telecamera wifi: i modelli per la nostra sicurezza

Robot-telecamera-wifi-icampro

Un robot telecamera wifi che sorveglia la nostra casa quando non ci siamo. Una soluzione alternativa ai sistemi di videosorveglianza tradizionali, altrettanto efficace e in alcuni casi anche più economica.

I robot telecamera wifi sono videocamere “intelligenti” in grado di monitorare ambienti interni ed esterni senza l’ingombro di fili. Si controllano da remoto – da pc, smartphone o tablet – e trasmettono immagini e video via Internet. Tantissimi i modelli in circolazione, con differenze talvolta anche minime. In questo articolo ne passiamo in rassegna alcuni.

Robot telecamera wifi: iCamPRO Deluxe

Iniziamo da iCamPRO Deluxe, un robot telecamera wifi prodotto da Amaryllo, società olandese specializzata in dispositivi wireless per la sicurezza domestica. Sembra una comune lampadina e invece è una telecamera robot ad alta definizione dotata di sensori audio, di movimento e di led a infrarossi per la visione notturna. Un robot di sorveglianza a tutti gli effetti, facile da montare (si avvita in un portalampade qualsiasi), che si controlla da smartphone, scaricando un’app disponibile su iTunes e Google Play per dispositivi Android.

iCamPRO Deluxe è proprio un incrocio tra una lampadina, un robot e una telecamera. Riconosce i volti e rileva la presenza di intrusi seguendone i movimenti grazie alla sua capacità di ruotare a 360 gradi. Quindi – dopo aver chiesto all’intruso di identificarsi – invia un avviso sul vostro smartphone, allegando l’istantanea “incriminata”. Sullo store di Amaryllo, iCamPRO Deluxe costa 199 dollari, circa 184 euro, escluse le spese di spedizione (prezzo rilevato a febbraio 2016).

Robot telecamera wifi: Rovio robot

Rovio robot è un robot mobile per la telepresenza realizzato da WowWee, azienda di gadget tecnologici con sede a Hong Kong. Dotato di tre ruote e un sistema Gps, monta una webcam che registra e trasmette suoni e immagini in tempo reale da ogni angolo dell’abitazione. Rovio robot può navigare anche al buio grazie ad alcuni led posti sui lati. Il meccanismo di funzionamento non si discosta molto da quello di iCamPRO Deluxe. Una volta collegato alla rete wireless, Rovio robot si controlla da Pc o Mac, oppure da dispositivi IOS e Android attraverso un’app dedicata. Quando sta per scaricarsi, torna da solo alla stazione di ricarica. Negli shop online si può acquistare a partire da 385 euro.

Abbiamo parlato di Rovio robot anche nell’articolo Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot.

Robot telecamera wifi: D-Link DCS-942 L

Se volete spendere meno potete puntare invece su D-Link DCS-942 L, un robot telecamera wifi equipaggiato con un sensore di movimento e un microfono. Grazie a un cavalletto integrato può essere montato su pareti, superfici orizzontali o sul soffitto. Trasmette in streaming – anche di notte grazie a led a infrarossi – registra audio e video su una scheda micro SD da 16 GB e in caso di presenze indesiderate invia un allarme via email. Anche D-Link DCS-942 L si comanda a distanza da computer o smartphone, dopo aver installato un’app gratuita. Su Amazon costa 90 euro (febbraio 2016).

Robot telecamera wifi: Neo NIP-02

Ancora più economica è NIP-02, telecamera robot a infrarossi prodotta da Neo, azienda cinese hi-tech. È alta 13 centimetri, ha una risoluzione di 640 x 480 pixel e si gestisce da pc o smartphone, da cui è possibile monitorare le immagini riprese in tempo reale. Prezzo: circa 50 euro.

Robot telecamera wifi da esterno: Foscam FI9828P

Concludiamo la nostra breve carrellata con un robot telecamera da esterno. Si chiama Foscam FI9828P e si può scambiare facilmente per una lampada. Come NIP-02 è di fabbricazione cinese, ha una risoluzione di 1280 x 960 pixel ed è dotato di visione notturna, autofocus e zoom ottico 3x. Ruota fino a un massimo di 70 gradi e può registrare le immagini su una scheda micro SD da 32 GB. Se rileva movimenti sospetti lancia l’allarme con una email. Foscam FI9828P si può configurare direttamente da smartphone o tablet scaricando un’app. Sullo store ufficiale è in vendita al prezzo di 215 euro (prezzo febbraio 2016).

 

Ti consigliamo di leggere anche:

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

Robot poliziotto: così veglia sulla tua sicurezza

La casa del futuro: dal robot che cucina allo specchio intelligente

L’Internet delle cose, definizione ed esempi

Robotica: ecco come ci sta cambiando la vita