Robot Segway, il personal robot che ti porta ovunque

robot-segway

Robot Segway è il tuo amico robot che ti porta ovunque. È un segway che quando vuoi si trasforma nel tuo personal robot, il tuo assistente personale.

Se non lo sai ancora, un segway è un mezzo di trasporto elettrico monoposto che si muove su ruote e si mantiene in equilibrio da solo grazie a un giroscopio.

A differenza di un normale segway, il robot segway può trasformarsi in un social robot dalla forma umanoide. È prodotto da Segway Robotics, una delle aziende di robotica cinesi. Alla sua realizzazione hanno collaborato anche Intel e Xiaomi, multinazionale cinese nel settore hi-tech.

A questo punto scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Robot Segway, come funzionarobot-segway

Il segway robot è un robot alimentato da un due motori da 800 watt. È in grado di superare dossi, dislivelli e ha un timone centrale che consente di curvare con un semplice movimento delle gambe. Può raggiungere una velocità di 18 km/h e percorrere fino a 30 km con una carica completa della batteria. Puoi usare il robot segway per spostarti in casa, in giardino, per una passeggiata, per andare all’università, per spostarti da un lato all’altro della città.

Portarti in giro non è l’unica cosa che sa fare. Robot Segway è anche un assistente robot, una specie di robot maggiordomo che risponde ai tuoi comandi e ti segue ovunque.

segway-robotAppena scendi dal segway, dal timone spunta uno schermo che fa da testa del tuo androide. Il monitor si accende e compaiono due occhi a led che si aprono e chiudono come se fossero umani.

Il robot segway dispone di una fotocamera Intel RealSense che gli consente di riconoscere persone, voci e oggetti. Riconosce e risponde ai comandi vocali – almeno per ora in inglese e in cinese – ma può essere gestito anche da smartphone e tablet, grazie a un’app.

Robot Segway, cosa può fare per te

Il segway robot è un mezzo di trasporto ma anche un home robot. È stato realizzato utilizzando come base il modello Segway Mini Pro. Si muove con disinvoltura grazie a un gruppo di sensori anti ostacolo e di profondità. Sorveglia l’appartamento mentre non ci sei, scatta foto e gira video che puoi vedere in tempo reale sullo smartphone, può trasformarsi in un robot di telepresenza. Dotato di connessione wireless, potrà presto interagire anche con gli impianti domotici della tua abitazione.

Robot Segway usa la sua pedana per aiutarti a trasportare gli oggetti, e in questo ricorda un po’ TurtleBotrobot domestico da montare e programmare. Se vuoi startene comodo sul divano, può portarti ciò di cui hai bisogno: un caffè, uno spuntino o il libro che avevi lasciato in camera da letto.

Tutti i comportamenti del robot sono controllati da un processore Intel Atom. È possibile aggiungere le braccia per trasformare Segway robot in un robot umanoide.

Robot Segway, prezzo

Il prezzo del robot segway non è ancora stato ufficializzato, ma dovrebbe essere di circa mille euro. Prima di lanciarlo sul mercato, l’azienda che lo produce l’ha affidato a un team di sviluppatori per arricchirlo di nuove funzioni. Per aggiornamenti su prezzo e data di uscita iscriviti alla waitlist sul sito ufficiale.

 

Parliamo di personal robot anche negli articoli:

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T

Alpha 2, robot umanoide che vuole conquistare le famiglie

Jibo, dettagli tecnici sull’home robot che si muove come un cartoon

Buddy, il robot open source per le famiglie

Zenbo robot Asus, il robot per la tua famiglia

Robelf robot domestico che ti aiuta in casa

Robot Pepper, un robot per amico

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Q.bo robot social che parla italiano e si riconosce allo specchio

Tapia, robot da compagnia e assistente personale

Kirobo mini, robot Toyota da compagnia per l’auto e la casa

Momo robot: una lampada robot per una casa più intelligente

 

Potresti leggere inoltre:

Robot del futuro, ecco come saranno

Città del futuro, ecco come saranno