Robot radiocomandato, prezzo dei modelli in commercio

robot-radiocomandato

Un robot radiocomandato è un robot controllabile a distanza da joypad o da dispositivi mobili, come smartphone o tablet.

Esistono diversi tipi di robot radiocomandato – già assemblati o da costruire – per bambini, ragazzi e hobbisti di tutte le età. In questo articolo ne passiamo in rassegna alcuni.

Robot radiocomandato, prezzo di alcuni robot giocattolo

emiglio-robot-emilioIniziamo da un robot giocattolo che ha fatto epoca e che continua – a distanza di anni, dopo un necessario restyling – ad affascinare i più piccoli. Stiamo parlando di Emiglio robot, il primo robot radiocomandato a essere venduto in Italia, un robot umanoide in grado di camminare, trasportare oggetti e riprodurre la nostra voce con tonalità diverse. Prodotto da Giochi Preziosi, Emiglio robot si controlla tramite un “braccialetto cosmico”. Su Amazon costa 99 euro.

Per saperne di più puoi leggere Emiglio robot umanoide per bambini: 20 anni ma non li dimostra

 

robosapienRobosapien è un robot programmabile realizzato da WowWee. Come Emiglio robot,  ha una forma umanoide e sembra venuto dallo spazio. Riconosce una settantina di comandi diversi: balla, canta, lancia oggetti ed esegue mosse di kung fu. Le versioni più recenti di Robosapien si comandano da smartphone, scaricando un’app dedicata. Prezzo a partire da 100 euro.

Ne parliamo diffusamente anche nell’articolo Robosapien, robot umanoide giocattolo di successo

 

 

Sphero-Drone-BB-8- prezzo

Per gli appassionati di Guerre Stellari c’è Sphero Drone BB-8, un robot radiocomandato prodotto da Orbotix che proietta ologrammi e ed “esplora” ogni angolo di casa. BB-8 è uno dei più famosi robot di Star Wars, la riproduzione in miniatura del droide che compare nel settimo episodio della saga, “Il Risveglio della Forza”. Si può guidare con lo smartphone o semplicemente muovendo le mani, attraverso un bracciale digitale (per maggiori dettagli vi rimandiamo all’articolo Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars)

 

 

Se invece vi piacciono gli animali robot, potete puntare su Doom Razor, un ragno robot “da combattimento”, prodotto dalla tedesca Dickie Toys. Disponibile in due colori – rosso e blu – Doom Razor spara dischi, ruota la testa a 360 gradi ed è capace di camminare su ogni superficie alla velocità massima di 2 km/h. Su Amazon si può acquistare al prezzo di 103 euro, incluse le spese di spedizione.

Robot radiocomandato, prezzo dei kit robot da costruire

L’azienda californiana Artec produce un kit robot educativo da cui è possibile ricavare un robot radiocomandato per bambini, un cubo robot di 9 centimetri in grado di muoversi in ogni direzione e fare piroette ad alta velocità. Prezzo su Robotshop: 15 euro.

mBot è un kit robot che permette di realizzare un mezzo su ruote con sensori anti ostacolo e connettività Bluetooth e wi-fi. Pensato per promuovere la robotica educativa tra i più piccoli, è basato su Arduino e si comanda da dispositivi IOS e Android. Negli shop online è in vendita a partire da 70 euro.

Per approfondire l’argomento puoi leggere anche gli articoli:

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Costruire un robot con Arduino, spunti di lettura.

 

multiplo-robot-kit

Se volete costruire un robot radiocomandato Arduino più complesso, potete affidarvi infine a Multiplo Robot Kit, un kit robot che consente di creare e programmare robot di varie forme e dimensioni. Disponibile in quattro versioni, che si differenziano per numero di pezzi e livello di difficoltà, Multiplo Robot Kit ha un costo molto variabile. Per lo Starter Kit – ideale per principianti – bisogna spendere poco più di 200 euro, mentre il kit più accessoriato costa circa 700 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati a marzo 2016).

Abbiamo parlato di questo kit robot anche nell’articolo Multiplo Robot Kit, la robotica alla portata di tutti.

 

Potrebbero anche interessarti:

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Come costruire un robot telecomandato