Robot R2D2, il droide astromeccanico di Star Wars

robot-r2d2-droide-astromeccanico

Robot R2D2 è uno dei personaggi più amati di Star Wars, la saga di fantascienza creata da George Lucas che in quasi quarant’anni è diventata un fenomeno di culto, con milioni di “seguaci” in tutto il mondo.

Leale servitore di Anakin e Luke Skywalker, paladini del Lato Chiaro della Forza, robot R2D2 è un droide astromeccanico bravo a riparare e pilotare astronavi da combattimento grazie alla sua capacità di “dialogare” con i computer e i sistemi di navigazione delle navi spaziali.

Robot R2D2 è la memoria storica di Star Wars

Robot R2D2 – noto in Italia anche con il nome di robot C1P8 – compare in tutti i film di Star Wars ed è l’unico robot a conservare, intatti, i ricordi di tutti gli avvenimenti della saga. Alto 96 centimetri, ha una testa a forma di cupola, si muove su tre gambe ed è dotato di una sega circolare e un saldatore laser.

Robot C1P8 non parla, emette solo dei suoni ma riesce a farsi capire con l’aiuto del robot umanoide C3PO, il più simpatico tra i robot di Star Wars.

Nel settimo episodio – “Il Risveglio della Forza” – robot R2D2 viene affiancato per la prima volta da BB-8, un piccolo ma coraggioso droide astromeccanico dal corpo sferico. Della versione “giocattolo” di BB-8 –  giocattolo si fa per dire, visto l’equipaggiamento di cui dispone – abbiamo parlato negli articoli Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars e Robot Disney: da Wall-E a VertiGo, il robot che cammina sui muri.

Robot R2D2, dal cinema ai negozi

Anche di robot R2D2 – che vanta un grande seguito, soprattutto tra i più piccoli – esistono diverse riproduzioni sul mercato. Sullo store della Disney, ad esempio, si può acquistare una copia in miniatura di R2D2 dal corpo snodabile e con più di 20 effetti sonori. Funziona a batterie, misura 26 x 17,5 cm e ha due modalità di attivazione, vocale e tramite pulsante. Prezzo: 40 euro (rilevato a gennaio 2016).

Costa di più la versione telecomandata, un vero e proprio robot per bambini e ragazzi in grado di rispondere ai comandi vocali, proiettare ologrammi e muoversi in tutte le direzioni. Su Amazon è in vendita al prezzo di 182 euro.

robot-r2d2-lego-r2d2

 

Lego R2D2

Lego R2D2 è la versione per collezionisti Lego del robot di Star Wars: 2127 pezzi , 31 centimetri d’altezza per 18 di larghezza e un prezzo di 492 euro, sempre su Amazon.

 

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

Drone Star Wars: prezzo e modelli dei Propel Battle Drones

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Film sui robot, quelli che non dovreste perdervi

Wall-E robot: come costruirne uno con un kit