Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

robot-r1-cosa-fa

Robot R1, cosa fa, cosa è capace di fare l’umanoide progettato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova? R1 è un personal robot pensato per aiutare l’uomo a svolgere una serie di compiti quotidiani, un robot di servizio che aspira a diventare una presenza fissa nelle nostre case e in molti luoghi di lavoro. È stato realizzato in poco meno di un anno e mezzo da un team di scienziati ed esperti di robotica dell’IIT ed è attualmente in fase di sviluppo.

In questo articolo vi diciamo robot R1 cosa sa fare e cosa può fare per te adesso e in quali ambiti sarà in grado di operare da qui a qualche anno. Prima, però, riassumiamo le sue caratteristiche tecniche.

Robot R1, cosa fa: braccia allungabili e mani prensili per afferrare le cose

robot-r1-cosa-fa_2

R1 allunga un braccio e con la mano preme il pulsante di un ascensore

Robot R1 è un robot umanoide di altezza variabile. È alto 1 metro e 25 centimetri ma può allungarsi di altri 20 cm grazie a un busto estensibile. Pesa 50 kg e il suo corpo è realizzato per metà in plastica e per la restante metà in metallo e fibra di carbonio. R1 robot si muove su due ruote ed è alimentato da 28 motori.

Anche le sue braccia possono allungarsi, fino a un massimo di 13 centimetri, per raggiungere e afferrare oggetti lontani. Le mani sono prensili e come gli avambracci sono ricoperte da una pelle artificiale che conferisce a R1 il senso del tatto.

Robot R1 vede attraverso due telecamere a colori e un sensore visivo 3D, dispone di microfoni e casse acustiche per interagire con noi ed è dotato di tre accelerometri e altrettanti giroscopi che gli consentono di mantenersi in equilibrio. La sua batteria ha una durata di circa 3 ore e quando si scarica può essere ricaricata collegando il robot a una normale presa elettrica. Per saperne di più sull’allestimento tecnologico di questo androide, ti consigliamo di leggere l’articolo Robot R1, prezzo e dettagli tecnici.

Robot R1, cosa fa: dialoga con noi, riconosce persone e oggetti

robot-r1-cosa-fa_Robot R1 cosa sa fare adesso? Come abbiamo detto prima, robot R1 è ancora in fase di addestramento, sta imparando a rapportarsi con noi e con l’ambiente circostante per diventare sempre più indipendente. Al momento, grazie alla sua intelligenza artificiale, comprende e parla l’italiano, riconosce persone e cose, che memorizza e chiama per nome. È capace di sollevare oggetti e pesi fino a un chilo e mezzo (bottiglie e bicchieri inclusi).

Ultimata la fase di sviluppo, questo umanoide italiano sarà in grado di risolvere problemi e prendere decisioni autonome.

Robot R1 cosa sa fare: un robot di servizio dalle grandi potenzialità

Robot R1 è un robot umanoide tuttofare. Lui stesso si definisce un “assistente affidabile e sicuro” pensato per aiutare le persone ogni giorno.

R1 è stato progettato per diventare innanzitutto un robot domestico, un home robot, un robot maggiordomo che ci aiuta nei lavori di casa ma che all’occorrenza sa anche trasformarsi in un robot da compagnia che intrattiene i bambini e si prende cura degli anziani. Proprio per gli anziani l’obiettivo è di farne un robot badante. Queste, tuttavia, sono solo alcune delle sue possibili applicazioni. R1 vuole rendersi utile anche al di fuori delle mura domestiche: in futuro lo incontreremo in hotel, centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali, case di riposo, dove svolgerà compiti di accoglienza, assistenza e sorveglianza.

Robot R1 cosa sa fare, ecco un assaggio delle sue capacità:

Robot R1 costerà quanto uno scooter

Robot R1 cosa fa e quando sarà in vendita. La commercializzazione di questo robot umanoide italiano dovrebbe iniziare tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. I primi prototipi costeranno circa 25 mila euro. Il prezzo finale dovrebbe invece aggirarsi tra i tre e i quattro mila euro, fa sapere Giorgio Metta, vicedirettore dell’IIT e già supervisore del progetto iCub, il robot bambino da cui deriva R1 robot.   

 

Abbiamo scritto di robot R1 anche nell’articolo:

R1 robot, il personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

 

Ecco altri robot domestici e social robot di cui parliamo in questo blog:

Pepper, tutte le informazioni che stavi cercando su questo robot umanoide

Robot Pepper, un robot per amico

Robot Pepper: prezzo e caratteristiche del robot più amato

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

Buddy, il robot open source per le famiglie

Buddy robot: prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie

Zenbo robot Asus, il robot per la tua famiglia

Amy robot, assistente personale

Pillo robot pensa alla salute della tua famiglia

Jibo Robot, prezzo e altri particolari sul social robot di famiglia

 

A proposito di robot umanoidi, potrebbero interessarti:

Robot umanoidi in vendita, prezzo e caratteristiche

Robot umanoidi: ecco quanto costano

Robot umanoidi giapponesi: i cloni di Hiroshi Ishiguro

Robotica umanoide: cos’è e a che punto è la ricerca

Robot in Italia, ecco perché siamo all’avanguardia

 

Ti segnaliamo inoltre i post:

Robot per anziani: addio solitudine con il badante robot

I robot ci ruberanno il lavoro? Lo sapremo presto