Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

robot-per-ragazzi-robosapien-png

Robot per ragazzi da costruire o già pronti all’uso. Mezzi su ruote, animali robot, umanoidi da compagnia o con finalità educative. Il mercato offre un’ampia scelta e soluzioni in grado di soddisfare un target esigente come quello degli adolescenti. In questo articolo vi presentiamo alcuni robot e kit robot per ragazzi che meritano di essere presi in considerazione.

Robot per ragazzi, i kit robot da non perdere

robot-per-ragazzi

Lego Mindstorms EV3

Iniziamo la nostra rassegna con i kit robot per ragazzi di Lego. Mindstorms Ev3 offre la possibilità di costruire e programmare fino a 17 robot diversi. Dotati di servomotori e sensori, si possono controllare tramite smartphone scaricando un’app gratuita. Due le versioni disponibili: la Home edition su Amazon costa 340 euro, il set Education circa 440 euro.

Ne parliamo anche nell’articolo Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit.

Jimu robot è un kit robot pensato per promuovere la robotica educativa tra i ragazzi. Assemblando le varie parti puoi ottenere robot di forme e dimensioni differenti: animali robot, robot umanoidi, mezzi su ruote. Tutti programmabili da tablet o smartphone, scaricando un’app dedicata. Jimu robot è disponibile in tre versioni: Meebot Kit, Explorer Kit e Inventor Kit. Il modello base costa circa 140 euro.

meccanoid-g15

 

Con Meccanoid costruisci un robot umanoide che risponde ai comandi vocali e imita i tuoi gesti. Due le versioni in commercio: Meccanoid G15 e Meccanoid G15 KS, che si differenziano per numero di pezzi e repertorio di movimenti. Prezzi a partire da 150 euro.

Parliamo diffusamente di questo kit robot anche nell’articolo Meccanoid, il robot umanoide che puoi costruire a casa tua.

 

 

Escape robot kit è un kit robot per ragazzi economico e allo stesso tempo stimolante da usare. Permette di costruire un insetto robot a sei zampe capace di uscire da un labirinto grazie a tre diodi a infrarossi che gli consentono di rilevare gli ostacoli. Escape robot kit viene fornito con due set di zampe diverse. Su Robotshop costa circa 28 euro.

Per altri suggerimenti ti consigliamo di leggere Kit robot da costruire: tutti i prezzi.

Robot per ragazzi, quattro idee che accontentano tutti

MiP è un robot per ragazzi prodotto da WowWee. Per metà droide e per metà umanoide, MiP robot è alto 22 centimetri e si muove su due ruote. MiP cammina, balla, combatte, trasporta piccoli oggetti e risponde fino a 50 comandi diversi. Per attirare la sua attenzione basta battere due volte le mani. Dispone di 7 modalità di funzionamento, attivabili girando la ruota destra, e può essere comandato da smartphone scaricando un’app compatibile con dispositivi IOS e Android. Prezzo su Internet: 87 euro.

Si guida allo stesso modo – ma è compatibile solo con Apple – I Spy Tank, un robot cingolato dotato di fotocamera con cui è possibile registrare e trasmettere video in streaming fino a 30 metri di distanza. Adatto a ragazzi da 14 anni in su, si può acquistare online a partire da 80 euro.

Sphero-Drone-BB-8- prezzoPer i fan dei robot di Star Wars è un gadget imperdibile. Stiamo parlando di Sphero Drone BB-8, un droide robot di 11 centimetri capace di muoversi a una velocità di 6,5 km/h. BB-8 esegue comandi vocali, riproduce ologrammi e migliora le sue performance con l’interazione. Si guida con lo smartphone oppure con un semplice gesto della mano, grazie a un braccialetto digitale che riconosce e trasforma in comandi i tuoi movimenti. Sullo store di Apple, Sphero Drone BB-8 costa 170 euro.

Per saperne di più puoi leggere anche gli articoli Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars e Un bracciale per BB-8: il robot di Star Wars adesso si comanda con una mano.

robot-per-ragazzi-robosapien-png

 

Torniamo in casa WowWee per parlare di Robosapien, un robot per ragazzi che sembra venuto dallo spazio. Robosapien è un robot umanoide che si muove in modo realistico. Balla, canta, tira calci, lancia oggetti, emette suoni. Ogni volta che riceve un comando i suoi occhi lampeggiano. Su Internet si può acquistare al prezzo di 96 euro.

Robot per ragazzi: Alpha 1S, l’umanoide dal corpo snodato

alpha-1s-robotMerita un discorso a parte Alpha 1S, uno dei robot per ragazzi più evoluti, in circolazione. Alpha 1S è un robot umanoide dai movimenti fluidi e coordinati: balla, esegue capriole e mosse di kung fu, tira calci a un pallone. Ma non solo, questo androide programmabile sa anche cantare e raccontare storie. Negli shop online è in vendita al prezzo di 475 dollari, circa 430 euro, incluse le spese di spedizione.

Maggiori dettagli nell’articolo Alpha 1S, robot umanoide che piace a bambini e adulti

Robot per ragazzi, con Nao e Buddy si impara giocando   

robot-per-ragazzi

Nao, il robot umanoide di Aldebaran Robotics

Sul versante dei social robot per ragazzi, non possiamo non citare robot Nao e Buddy, due piattaforme robotiche dotate di intelligenza artificiale.

Prodotto da Aldebaran Robotics, Nao è un robot umanoide che può essere utilizzato nelle scuole per l’insegnamento delle materie scientifiche e dell’informatica. Capace di interagire e accattivarsi la simpatia dei più piccoli (ma non solo), Nao robot viene impiegato anche nelle terapie contro l’autismo (di questo tema parliamo anche negli articoli Robot e autismo nei bambini. La sfida di Behaviour Labs Robot per bambini autistici, ecco i modelli disponibili).

Il prezzo di Nao robot non è alla portata di tutti. Nao Evolution Academic Edition, rivolta a studenti e insegnanti, costa circa 7000 euro. Per la versione domestica servono quasi 7200 euro (tutti i prezzi dei robot e dei kit robot descritti in questo articolo sono stati rilevati a novembre 2016).

Realizzato da Blue Frog Robotics, Buddy robot è un piccolo robot da compagnia in grado di svolgere una serie di compiti (puoi anche leggere in proposito l’articolo Buddy robot: prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie). Inoltre, come Nao, può essere un valido aiuto terapeutico per bambini autistici. Buddy viene messo in vendita periodicamente sul sito Adoptbuddy.com. A gennaio 2016, ad esempio, Blue Frog Robotics ha venduto mille esemplari del suo androide al prezzo di 699 euro. Per sapere quando sarà di nuovo disponibile iscriviti alla newsletter.

 

A proposito di robot per ragazzi, potrebbero anche interessarti gli articoli:

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Regali tecnologici: robot e droni, quanto costano e dove comprarli

Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

Robot giocattolo, prezzi dei modelli in commercio

Robot radiocomandato, prezzo dei modelli in commercio

Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti)

Sphero Sprk+ La palla robot non ha più paura dell’acqua

Robot Lego, prezzi dei modelli in commercio

Brixo, le costruzioni diventano intelligenti

MOSS, robot modulare tutto da costruire

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Pro Bot, un’auto robot per la robotica educativa

Cozmo, robot cingolato intelligente

Ozobot Bit 2.0, smart robot per il coding

Ozobot Evo, social robot per il coding

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

 

Potresti inoltre leggere: 

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico