Robot per bambini, quali comprare e dove trovarli

robot-per-bambini

Robot per bambini: il mercato ne offre così tanti che è impossibile classificarli in un’unica categoria. La robotica per bambini è un settore in piena espansione e abbraccia diversi ambiti: robot umanoidi, animali robot, kit robot da costruire.

Ecco alcuni tra i più interessanti robot e kit robot per bambini in circolazione.

Robot per bambini: Mip, Emiglio e Robosapien. Prezzo e dettagli

Iniziamo da Emiglio, il robot giocattolo diventato quasi un oggetto di culto per generazioni di bambini cresciute tra gli anni Ottanta e Novanta. Da un paio di anni, il robot di Giochi Preziosi è tornato in una nuova versione. Emiglio robot è alto 53 centimetri e ha ruote cingolate. Con occhi e bocca riproduce fino a dieci espressioni facciali, ripete le frasi con voci diverse ed è in grado di trasportare piccoli oggetti su un vassoio. Basterà indossare il bracciale “cosmico” per guidare Emiglio con un semplice movimento della mano. Su Amazon costa circa 120 euro.

Un articolo per saperne di più: Emiglio robot umanoide per bambini: 20 anni ma non li dimostra.

——————

Nota: Spesso Emiglio viene cercato su Google e in rete con il nome errato di Emilio robot giocattolo. In realtà, per non sbagliare, alle frasi di ricerca Emilio robot o robot Emilio bisogna che aggiungiate semplicemente una “g”. Otterrete così il nome corretto: Emiglio.

——————

robosapien

Robosapien

MiP robot è un robot per bambini prodotto da WowWee. È alto 22 centimetri, si muove su ruote e risponde a 50 comandi diversi. Attraverso alcuni sensori rileva il movimento delle nostre braccia ed evita gli ostacoli lungo il percorso. MiP può essere comandato da smartphone scaricando un’app per dispositivi Android. Prezzo: 82 euro.

Sempre WowWee produce Robosapien, uno dei robot per bambini più venduti di sempre. Robosapien è un simpatico robot umanoide dai movimenti realistici. Canta, balla, combatte, afferra e lancia oggetti. Riconosce 67 comandi diversi e si controlla da telecomando o da smartphone. Negli shop online si può acquistare a partire da 96 euro.

Ne parliamo anche nell’articolo Robosapien, robot umanoide giocattolo di successo.

Zoomer e Teksta, i cani robot per bambini

Zoomer cane robot è un cucciolo di dalmata robot facile da “addestrare”. Realizzato da Spin Master, risponde a 30 comandi vocali e si comporta quasi come un cane vero: fa la pipì, si rotola, va a cuccia, insegue gatti immaginari. Su Internet, Zoomer 2.0 (versione 2016) è in vendita a partire da 95 euro.

Tra i cani robot troviamo anche Teksta, di Giochi Preziosi. Questo animale robot percepisce i suoni, piange se viene trascurato e mangia l’osso per ricaricarsi. Si può programmare con un’app compatibile con dispositivi IOS e Android. Su Amazon, Teksta costa 57 euro. Per maggiori dettagli puoi leggere l’articolo: Cane robot Teksta: prezzo e altri dettagli.

Potresti essere interessato anche a CHiP cane robot per bambini e famiglie.

Robot per bambini, i dinosauri robot giocattolo

pleo-robot_Anche i dinosauri robot riscuotono grande successo tra i più piccoli. Pleo robot, ad esempio, è un cucciolo di dinosauro che cresce con voi, risponde se lo chiamate per nome e interagisce con l’ambiente circostante. Trascorrendo molto tempo con lui, noterete una rapida evoluzione nel suo comportamento. Pleo non si limita solo a mangiare e dormire, ma vuole giocare ed essere coccolato come un vero animale domestico. Prezzo: 469 dollari (435 euro) sullo store ufficiale.

Meno sofisticato e costoso di Pleo, Zoomer Dino è un dinosauro robot prodotto da Spin Master. Se non riceve ordini è in grado di muoversi autonomamente. Si può comandare con il joypad in dotazione o semplicemente muovendo le mani. Il colore degli occhi indica di che umore è. Prezzo su Internet a partire da 67 euro.

Se vuoi puoi anche leggere in proposito: 

Dinosauri robot, Jurassic Park è tornato

Roboraptor, dinosauro robot programmabile da smartphone

Miposaur, dinosauro robot da addomesticare

T-rex robot giocattolo, ecco quali comprare

Cozmo, robot cingolato per bambini

cozmo-robotCozmo è un robot cingolato che esprime “emozioni” e riconosce il volto del suo interlocutore. Capisce il suo stato d’animo e si comporta di conseguenza. A seconda delle situazioni, può mostrarsi calmo, eccitato, felice o arrabbiato. Cozmo ama giocare, se lo trascuri viene a cercarti oppure si addormenta. Sul sito dell’azienda che lo produce è in vendita al prezzo di 180 dollari, circa 165 euro.

Ci siamo occupati di questo robottino interattivo anche nell’articolo Cozmo, robot cingolato intelligente.

Robot per bambini: DOC, robot esploratore programmabile

doc-robot-clementoniDOC è un robot Clementoni, un piccolo robot umanoide che puoi far muovere su percorsi predefiniti, usando i tasti che si trovano sulla sua testa. Se sbagli direzione, DOC ti corregge e ti invita a riprovare. Con lui, i bambini imparano giocando. Su Amazon si può acquistare al prezzo di 30 euro.

Ne parliamo diffusamente anche nell’articolo DOC, robot Clementoni per il coding e la robotica educativa.

 

Cubetto robot per bambini che insegna a programmare

robot-per-bambini-cubetto-robotCome DOC di Clementoni, anche Cubetto è un robot didattico pensato per i più piccoli, ai quali insegna la programmazione ancora prima che imparino a leggere. Cubetto è un robot per bambini a partire da tre anni, un robottino di legno prodotto da Primo Toys. Ne parliamo in maniera dettagliata negli articoli: Cubetto, robot di legno per il coding e la robotica educativa – Cubetto, prezzo e cosa può fare il robot che insegna a programmare Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno.

Robot per bambini: Hatchimals, uovo robot che si schiude davvero

Spin Master produce Hatchimals, un uovo interattivo che si schiude grazie alle tue coccole. Accarezzalo per alcuni minuti e si aprirà svelando il suo contenuto. All’interno troverai un grazioso animaletto robot che cresce con l’interazione. Col tempo imparerà a camminare, parlare, ballare e a rispondere ai comandi vocali e gestuali. Prezzo a partire da 62 euro.

Kit robot per bambini

Il mio Robot è un kit robot da costruire di Clementoni, adatto a bambini da 8 anni in su. Economico e facile da montare, è un divertente esperimento di robotica educativa. Assemblando i vari pezzi, senza l’ausilio del cacciavite, puoi realizzare un piccolo robot alimentato a batterie che si muove in tutte le direzioni ed è in grado di memorizzare fino a 50 comandi. Su Amazon costa 22 euro, escluse le spese di spedizione.

Tinkerbots è un kit robot modulare compatibile con i mattoncini Lego. Progettato nel 2009 da tre studenti universitari tedeschi, consente di costruire mezzi su ruote, bracci meccanici e animali robot in grado di rilevare ostacoli e sorgenti luminose. I robot di Tinkerbots si comandano da smartphone o tablet mediante un’app dedicata. Sullo store ufficiale la versione base costa circa 170 euro.

Jimu robot è un kit robot per bambini da 8 anni in su. Lo produce Ubtech, una delle aziende di robotica cinesi più attive negli ultimi anni. I pezzi sono a incastro e consentono di realizzare robot di forme e dimensioni diverse: robot umanoidi, animali robot, mezzi su ruote. Tutti programmabili da dispositivi mobili, scaricando un’app gratuita. Jimu è disponibile in tre versioni, che si differenziano per numero di pezzi e difficoltà di montaggio. Il modello base costa 140 euro (tutti i prezzi dei robot e dei kit robot descritti in questo articolo sono stati rilevati a novembre 2016).

Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere Jimu robot: si monta come i Lego (e impari a programmare).

Robot per bambini autistici

Quando si parla di robot per bambini non bisogna però pensare che si tratti sempre di giocattoli robot, anzi. Ci sono anche robot per bambini autistici utilizzati per fini terapeutici. Parliamo soprattutto di robot umanoidi avanzati – come robot Nao, Zeno robot o Buddy robot – programmati per interagire con i pazienti più piccoli attraverso giochi ed esercizi didattici.

Dell’argomento parliamo anche negli articoli: Robot e autismo nei bambini. La sfida di Behaviour Labs Leka, palla robot contro l’autismo.

 

Potrebbero anche interessarti:

Robot giocattolo, prezzi dei modelli in commercio

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Regali tecnologici: robot e droni, quanto costano e dove comprarli

Robot radiocomandato, prezzo dei modelli in commercio

Robot Lego, prezzo dei modelli in commercio

Lego Mindstorms, 17 robot con un solo kit

Lego Wedo, un kit robot come insegnante

mBot, il kit robot per piccoli “ingegneri”

Bee Bot: con l’ape robot la robotica entra nella scuola primaria

Blue Bot porta la robotica nella scuola dell’infanzia

Dash and dot, robot programmabili per bambini

Pro Bot, un’auto robot per la robotica educativa

Osmo e Ipad: imparare giocando, a casa o a scuola

Smart toys, 10 giocattoli intelligenti per imparare

Robotica, come iniziare in modo semplice e pratico

 

Potresti inoltre leggere:

Robotica educativa, cos’è

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia