Robot Operating System – Ros, cos’è e come funziona

robot-operating-system-ros

Ros Robot Operating System è un set di librerie software e tools che consente di realizzare applicazioni per i robot e il mondo della robotica. Ros consente di controllare da pc una serie di componenti robotici.  Robot operating System è open source. Viene rilasciato sotto licenza BSD, una licenza che impone restrizioni minime sull’utilizzo e la ridistribuzione del software.

Robot Operating System Ros è per tutti

Ros Robot Operating System si propone come strumento open source adatto a tutti per la realizzazione di applicazioni per il mondo della robotica. Può essere utilizzato dai professionisti della robotica in progetti ad altissimo contenuto tecnologico ma anche dagli studenti di ogni età per la robotica educativa. Supporta infatti una serie di piattaforme robotiche, dalle più avanzate a quelle che si rivolgono a un vasto pubblico, come Turtlebot e Lego Mindstorms (su quest’ultimo kit puoi leggere anche l’articolo: Come costruire un robot Lego)

I moduli di Robot operating System

Ros Robot Operating System è un sistema modulare, che cresce grazie al contributo della sua comunità di sviluppatori. Questa modularità consente a ciascuno di utilizzare quella parte di Ros che ritiene necessaria per implementare il proprio progetto.

Inoltre la natura open source, distribuita, di Robot Operating System permette a una larga comunità di contributors di continuare ad aggiungere pacchetti all’ecosistema di Ros. Oggi si stima che questi siano più di tremila.

Una comunità in crescita

robot-operating-system_ros

La community di Robot Operating System è in crescita. Si stima che negli ultimi sette anni, Ros abbia continuato a crescere fino ad includere una sempre più ampia community di utilizzatori in tutto il mondo. La maggior parte degli utilizzatori si trova nei laboratori di ricerca ma l’adozione di Ros si sta gradualmente spostando in questi anni anche ai settori commerciali, in particolare ai robot industriali e ai service robot, come per esempio i robot domestici.

Robot Operating System Ros, come iniziare

Se stai pensando di avvicinarti al mondo della robotica o se sei un appassionato e vuoi saperne di più di Robot Operating System il primo passo da fare è sicuramente quello di consultare il sito di Ros, all’indirizzo ros.orgdove è possibile approfondirne ogni aspetto. C’è inoltre la possibilità di consultare la documentazione ufficiale, consultare le faq e interagire con gli altri membri della community.

 

Tra i robot umanoidi che utilizzano Robot Operating System, dei quali abbiamo già parlato in questo blog, ci sono anche

Nao Robot, Robot Pepper, Romeo Robot e Surena robot umanoide iraniano.

 

Su questo blog abbiamo già parlato di Robot Operating System Ros in questi articoli:

Programmare un robot con ROS – Robot Operating System

App per robot, mercato in crescita. Ecco come cominciare