Robot gigante: è enorme e si pilota dall’interno. Esiste davvero

robot-gigante

Un robot gigante, come quello dei cartoni animati o di alcuni film sui robot. Adesso esiste. È un robot comandato da un pilota che si trova all’interno del suo corpo, in grado di consentire di fare cose prima impensabili.

La robotica sta realizzando quello che qualche anno fa sembrava impossibile. Ti stiamo parlando di un robot gigante che si pilota dall’interno come se fosse un’auto o un Tir. Non è un robot cingolato o su ruote, ma un robot umanoide, che si muove quindi sulle sue gambe. La novità sta appunto in questo: è un robot gigantesco, un robot bipede, guidato dall’interno, che ricorda i Gundam, i robot giapponesi da combattimento dei cartoni animati.

Robot gigante, una foto mostra come si pilota

robot-giganteCome si vede nella foto a destra, il pilota è seduto all’interno del torso del robot e da lì può comandarlo.

L’immagine è tratta dal profilo Facebook di Vitaly Bulgarov, conceptual designer, che ha lavorato alla realizzazione di questo umanoide gigante.

Grazie a un sistema particolare, se il pilota muove le braccia si muovono anche le braccia del robot.

Proseguendo la lettura di questo articolo potrai anche vedere un video che mostra come cammina questo umanoide.

Il primo robot gigante, dimensioni

robot-gigante-gundamIl primo robot gigante è nato in Corea del Sud. È stato progettato e realizzato da una delle aziende di robotica coreane che si chiama Hankook Mirae Technology.

Questa azienda si è servita della consulenza di Vitaly Bulgarov, conceptual designer, noto per le collaborazioni con la Dreamworks, fondata da Steven Spielberg, con la LucasFilm, casa di produzione cinematografica di Star Wars, o per aver lavorato a film come Robocop o Terminator. È stato lui a progettare l’aspetto di questo robot gigante in collaborazione con gli ingegneri di Hankook. È un robot che ricorda un Transformer, o Ufo Robot e Goldrake o ancora i robot di Avatar.

Vediamo la sua altezza: è più di due volte quella di un uomo adulto di alta statura. Il robot gigante è alto dunque attorno ai 4 metri. Le sue braccia pesano 130 chili ciascuna. Si può quindi comprendere le difficoltà incontrate nella progettazione e nella realizzazione pratica di un androide di queste dimensioni.

Come si vede nel video che segue, è talmente imponente e incredibile da far anche dubitare che possa realmente esistere qualcosa di simile.

Robot gigante, cosa può fare

Cosa può fare il robot gigante? L’azienda che lo ha realizzato ha spiegato che è stato progettato per essere utilizzato per lavori particolarmente pericolosi e in aree dove l’uomo non può andare perché rischierebbe la vita. Ma non è ancora chiaro come verrà utilizzato quando finiranno tutte le fasi di test. Qualcuno ipotizza la nascita di una nuova tipologia di robot militari.

Non sappiamo neanche se e quando vedremo in circolazione automi di questo tipo. I motivi sono diversi. A cominciare dal prezzo di un robot gigante di questo genere, dall’enorme quantità di denaro che bisogna spendere per comprarne uno.

Robot gigante, prezzo

Il robot gigante coreano dovrebbe essere in vendita tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Il prezzo secondo quanto anticipato dovrebbe essere non proprio a portata di tutti, anzi. Questo robot gigante dovrebbe costare circa 8 milioni di dollari, più di sette milioni e mezzo di euro. Ci sarà qualcuno che lo comprerà?