Robot e film, i più amati di sempre

robot-film

Robot e film: un binomio fortunato in grado di regalarci pellicole e personaggi indimenticabili che sono entrati nell’immaginario collettivo, diventando in alcuni casi pietre miliari nella storia del cinema. In questo articolo parleremo proprio dei robot diventati famosi grazie al cinema.

A tutti probabilmente sarà capitato di vedere, almeno una volta, un film sui robot. Se siete appassionati di robotica, se questo mondo vi affascina, lo dovete in parte anche al cinema e alla televisione. Sono decine i film che hanno come protagonista un robot. Non potendo elencarli tutti, vi proponiamo – in ordine di uscita – un elenco di quelli diventati più famosi.

robot-film

Robot e film: Maria (1927)

Maria è la donna robot protagonista di “Metropolis”, film muto di Fritz Lang, ambientato in una città del futuro ipertecnologica e classista. È lei a organizzare, con l’inganno, la ribellione della classe operaia, stanca dei soprusi del ceto dominante. Alla fine la rivoluzione fallisce e Maria viene condannata al rogo.

 

 

robot-film-3

Robot e film: Robby (1956)

Robby compare nel film “Il pianeta proibito” ed è il primo automa della storia del cinema a obbedire alle tre leggi della robotica di Isaac Asimov. Creato dal dottor Morbius, il robot Robby vive sul pianeta Altair IV, abitato da una strana forza misteriosa che anni prima aveva sterminato una spedizione di esploratori.

robot-film

Robot e film: R2D2 e C3PO (1977)

Robot R2D2 è uno dei più celebri robot di Star Wars, tra i primi a guadagnarsi un posto nella Robot Hall of Fame. Fedele servitore di Luke Skywalker e della principessa Leila, R2D2 è un droide ripara astronavi, sempre accompagnato nelle sue avventure da C3PO, altro robot simbolo di Guerre Stellari.

 

 

robot-filmRobot e film: Caterina (1980)

I robot approdano nel cinema italiano con “Io e Caterina”, un film che racconta la storia di un uomo d’affari, interpretato da Alberto Sordi, che lascia la moglie e va a vivere da solo. Per le faccende di casa si affida a Caterina, un robot domestico dalle sembianze femminili ma dall’insospettabile lato umano. Gelosa delle donne che il padrone frequenta, il robot umanoide Caterina prende il controllo dell’abitazione e costringe il protagonista a rinunciare di fatto a qualsiasi avventura amorosa.

 

robot-film-Robot e film: Optimus Prime (1984)

Optimus Prime è un robot della serie animata Transformers. È il capo supremo degli Autobot, automi originari del pianeta Cybertron. Noto anche con il nome di Commander, è un condottiero coraggioso e carismatico, e si batte per una convivenza pacifica tra uomini e robot.

 

 

robot-film-johnny5Robot e film: Numero 5 o Johnny 5 (1986)

Numero 5 (o Johnny 5) è il protagonista della commedia fantascientifica “Cortocircuito”, un robot cingolato che vuole sempre imparare cose nuove. Dopo essere stato colpito da un fulmine, scappa dal laboratorio in cui è stato creato e fa amicizia con una ragazza che lo aiuta a sfuggire alla cattura.

 

 

Robot e film: Robocop (1987)

Parlando di robot e cinema non possiamo non citare Robocop, il poliziotto cyborg progettato per combattere la criminalità. Assemblato con le parti del corpo di un agente ucciso, Robocop conserva abitudini e ricordi della sua vita precedente. Il film ha avuto anche due seguiti: Robocop 2 (1990) e Robocop 3 (1993).

 

robot-film-star-trek

Robot e film: Data, il robot di Star Trek (1987)

Data è un androide che compare nella serie televisiva Star Trek. Dotato di un cervello positronico e di straordinarie capacità di calcolo, è uno degli ufficiali dell’astronave Enterprise. Affascinato dal comportamento degli uomini, vuole diventare come loro (per sapere cos’è un cervello positronico, leggi l’articolo Robot positronici, saranno gli automi del futuro?)

 

robot-filmRobot e film: Bender (1999)

Alcolizzato, fumatore, giocatore d’azzardo. Sono solo alcune delle “qualità” di Bender, il robot umanoide co-protagonista di Futurama, serie animata ideata da Matt Groening, l’inventore dei Simpson. Le avventure di Bender e dei suoi amici (Fry, Leela e il professor Farnsworth, tra gli altri) sono ambientate nel 3000, a New York.

 

robot-film-andrewRobot e film: Andrew (1999)

Nel film “L’Uomo Bicentenario”, Andrew lavora inizialmente come robot di servizio per la famiglia Martin che ne scopre a poco a poco le doti straordinarie. Andrew – interpretato da Robin Williams – è un robot positronico speciale: è in grado di provare sentimenti e sogna di trasformarsi in un essere umano. Saranno veramente così i robot del futuro?

 

 

robot-film-giganteRobot e film: Il gigante di ferro (1999)

Il gigante di ferro è un film di animazione ambientato durante la guerra fredda che racconta l’amicizia tra un bambino e un gigante robot, di cui tutti hanno paura. Le forze dell’ordine si mettono sulle sue tracce perché lo ritengono pericoloso. Ma in realtà si dimostra buono e salva la città da una catastrofe nucleare.

 

 

robot-film-marvinRobot e film: Marvin (2005)

È uno dei protagonisti della commedia “Guida galattica per autostoppisti”, ispirata a una serie radiofonica in voga in Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta, Si chiama Marvin ed è un umanoide intelligentissimo ma perennemente depresso. Fa parte dell’equipaggio dell’astronave “Cuore d’Oro” che viaggia nello spazio dopo che la Terra è stata distrutta da un attacco alieno.

wall-e-robotRobot e film: Wall-E (2008)

Wall-E è il protagonista dell’omonimo film di animazione vincitore dell’Oscar nel 2008, un robot cingolato tritarifiuti, creato per ripulire la Terra dall’inquinamento. Dopo 700 anni di lavoro solitario, incontra Eve, un robot femmina venuto dallo spazio. Tra i due nasce una tenera storia d’amore (ne abbiamo parlato anche nell’articolo Robot Disney: da Wall-E a VertiGo, il robot che cammina sui muri).

 

Robot e film: BB-8 (2015)

robot-film-bb-8Con questo robot torniamo nell’universo di Star Wars. BB-8 è un droide astromeccanico che appare nel settimo episodio della saga, “Il Risveglio della Forza”. Simile per caratteristiche a R2D2, è il fedele aiutante di Poe Dameron, uno dei membri di spicco della Resistenza contro i sostenitori dell’Impero Galattico. BB-8 è anche uno dei robot per ragazzi più amati. Puoi leggere in proposito Sphero Drone BB-8, prezzo e caratteristiche del robot di Star Wars.

 

Di robot e cinema abbiamo parlato anche nell’articolo:

Film sui robot, quelli che non dovreste perdervi

 

Potresti inoltre leggere:

Libri sulla robotica, per principianti e non