Robot domestici, dagli aspirapolvere ai social robot

robot-domestici

Robot domestici, home robot sempre più sofisticati cucinano per noi, puliscono casa, tagliano l’erba del prato, sorvegliano i nostri appartamenti e controllano i nostri animali domestici quando non ci siamo. Breve viaggio nel mondo dei robot “da appartamento” ai quali nella casa del futuro si affiancheranno umanoidi sempre più sofisticati.

Robot domestici, come i robot da cucina…

All’inizio il più desiderato tra i robot domestici è stato un robot da cucina: il Bimby, capace di aiutare le famiglie a cucinare moltissimi piatti con il minimo sforzo. Il Bimby è stato un apripista tra i robot da cucina più sofisticati, un po’ l’esempio da imitare per molte aziende del settore. Oggi che di versione in versione nei decenni si è evoluto fino alla sua completa digitalizzazione conserva ancora tutto il suo appeal tra i robot domestici cult. È capace di pesare, tritare, mescolare, impastare e frullare, cuocere i cibi o riscaldarli, mescolare ed emulsionare. Il prezzo: l’ultimo modello, il Bimby TM5, costa 1189 euro (fonte sito Internet Vorwerk, settembre 2015).

Potrebbero interessarti anche gli articoli:

Robot da cucina, prezzi e caratteristiche dei principali modelli

Monsieur Cuisine Lidl, robot da cucina versatile che costa poco

Monsieur Cuisine Lidl Plus, robot da cucina low cost

Robot da cucina Kenwood, prezzi e modelli

Klarstein Kitchen Hero 9-in-1 robot da cucina tuttofare

Robot chef: MK1 cucina per voi, mettetelo alla prova…

… o come i robot aspirapolvere

robot-domesticiTra gli oggetti “intelligenti” per la casa ovviamente ci sono i robot aspirapolvere che continuano a catalizzare l’attenzione delle famiglie. Tanti modelli, tante funzioni, un solo obiettivo: ripulire la casa da cima a fondo, soprattutto se abbiamo animali domestici e magari quando non ci siamo. Se dovete acquistarlo per voi o regalarlo potrebbe esservi utile leggere Robot aspirapolvere, confronto tra modelli, dove abbiamo passato in rassegna alcuni modelli con le relative funzionalità.

Pulizia delle grondaie? ci pensa un robot

robot-domesticiTra i robot domestici c’è anche quello capace di pulire le grondaie. Si chiama Looj 330 ed è prodotto da iRobot. È sufficiente posizionare questo robot all’interno della grondaia, avviarlo e lasciare che la sua elica trituri e spazzi via ogni oggetto o residuo che incontra sulla sua strada grazie ad una rotazione di 500 giri al minuto. Vi eviterete inutili scalate sui tetti e fatica.

Pulizia delle grondaie, le foto del robot Looj

I robot domestici tagliaerba

I robot tagliaerba ci liberano di una incombenza non da poco, soprattutto se il nostro prato assomiglia a un parco pubblico. In commercio anche in questo caso ce ne sono numerosi modelli. I prezzi possono variare sensibilmente, fino a superare i duemila euro. Il motivo? i più sofisticati possono lavorare sotto la pioggia, essere capaci di triturare l’erba per utilizzarla come concime per il prato stesso, lavorare in completa autonomia su aree fino a 2 mila metri quadrati, evitare gli ostacoli e tornare a ricaricare le batterie quando ne hanno bisogno.

I robot che sorvegliano la casa e i nostri animali domestici

robot-domesticiTra le novità di questi anni anche i robot che sorvegliano il nostro appartamento. Sono sostanzialmente delle piattaforme robotiche di telepresenza azionabili a distanza, comandabili da smartphone o tablet, che ci consentono dunque di dare uno sguardo anche ai nostri animali domestici, rimasti a casa mentre noi siamo fuori, magari per tutto il giorno. Rovio robot, di WowWee, è uno di questi.

Di Rovio robot parliamo nell’articolo: Robot telecamera wifi: i modelli per la nostra sicurezza

Per approfondire i temi legati alla telepresenza e ai robot domestici per l’home security puoi leggere:

Telepresenza, cos’è e come funziona

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa

Orbii palla robot, così la tua casa sarà più sicura

Arrivano i  social robot, l’evoluzione dei robot domestici

Dieci-quindici anni. Potrebbe essere questo secondo gli esperti l’intervallo di tempo necessario perché i social robot possano diventare una presenza abituale e soprattutto affidabile nelle nostre abitazioni. Ma cosa sono di preciso i robot sociali? Sono sostanzialmente robot capaci di affiancarci in molti dei nostri compiti quotidiani. Sostanzialmente sono robot domestici, per le famiglie, capaci di svolgere una serie di compiti e di interagire con gli umani. Allo stato attuale cominciano ad affacciarsi timidamente sulla scena mondiale.

robot-domestici

 

Buddy è il robot open source per le famiglie della francese Blue Frog Robotics che ha raccolto più di 600 mila dollari sulla piattaforma di crowfounding Indiegogo. Può, ad esempio, svegliarvi la mattina, sorvegliare l’appartamento quando tutti sono fuori casa e avvisarvi se qualcosa non va, come ad esempio il verificarsi di una fuga di gas. Può suggerire ricette di cucina, rispondere alle telefonate, interfacciarsi con gli impianti domotici, ricordarvi delle scadenze.

Su Buddy puoi leggere anche: Buddy, prezzo e altre curiosità sul robot da compagnia per le famiglie

 

Jibo viene definito dai suoi progettisti come un assistente personale per la casa. Anche per lui pioggia di milioni grazie al crowfounding. Simile a Buddy non è dotato però di ruote.

Ne parliamo anche nell’articolo: Jibo robot, prezzo e altri particolari sul social robot di famiglia

La scommessa sarà adesso quella di rendere questi robot all’altezza delle aspettative che i progressi della robotica stanno suscitando nel pubblico di potenziali acquirenti. La parola magica sta tutta nel termine “open source”: aperti al contributo globale di sviluppatori, professionisti e non, che con gli anni e tante ore di programmazione potranno consentire a queste ed altre piattaforme simili il vero salto di qualità.

Per Masayoshi Son, fondatore di Softbank, la società che in Giappone ha venduto a partire da giugno 2015 mille robot Pepper al mese, i robot domestici avranno un giorno lo stesso posto all’interno delle nostre abitazioni e nelle nostre famiglie paragonabili a quelli che oggi hanno i pc.

 

Potresti essere interessato anche agli articoli:

Robot domestico, con lui la tua casa sarà sempre più smart

Aido robot, prezzo e dettagli sull’home robot che assomiglia a E.T.

Alpha 2 robot, caratteristiche tecniche dell’umanoide che viene dalla Cina

Robi robot, umanoide fai da te

Città del futuro, ecco come saranno

Domgy robot, il cane robot da compagnia

R1 robot, personal robot umanoide italiano

Robot R1, prezzo e dettagli tecnici

Robot R1, cosa fa l’umanoide italiano

Dumy, robot domestico che somiglia a un panda

Robelf, robot domestico che ti aiuta in casa