Robot da cucina, prezzi e caratteristiche dei principali modelli

robot-da-cucina-prezzi

Robot da cucina: prezzi e funzionamento di alcuni fra i principali modelli in vendita. Il robot da cucina è un robot domestico che consente di preparare piatti semplici ed elaborati facendo al posto nostro tutti i passaggi intermedi. È diventato l’oggetto del desiderio di chi non ha tempo o voglia di mettersi ai fornelli o di chi vuole un aiuto per coltivare la propria passione per la cucina. L’offerta è sterminata: tante marche e modelli diversi tra cui non è facile orientarsi.

Il prezzo dei robot da cucina varia – e di molto anche – in base ad accessori e prestazioni. Frullare, tritare, impastare, cuocere, emulsionare: sono tante le funzioni che questi robot domestici sono in grado di svolgere con modalità e tempi di esecuzione diversi a seconda del modello.

Se hai deciso di comprarne uno, la prima cosa da fare è rispondere a due domande: a cosa ti serve e quanto sei disposto a spendere? Potenza del motore, capacità del recipiente e tecnologia utilizzata sono alcuni dei requisiti che consigliamo di verificare prima dell’acquisto. Vediamo insieme cosa offre il mercato, dai top di gamma ai robot da cucina più accessibili (prezzi rilevati a fine novembre 2016).

Robot da cucina, prezzi Kenwood

robot-da-cucina-kenwoodCooking Chef è il modello di punta dei robot da cucina Kenwood. Il KM098 è dotato di un motore da 1500 watt per le lavorazioni a freddo e da 1100 W quando è usato in cottura. Mescola, frusta e cuoce nella stessa ciotola da 6,7 litri con un movimento planetario che consente alle fruste in dotazione di raggiungere ogni parte del recipiente. Inclusi negli accessori un frullatore termoresistente, una bilancia e un food processor per tagliare e grattugiare gli alimenti. La cottura è a induzione. Negli shop online è in vendita a partire da circa 1000 euro.

Prospero KM286 è un robot da cucina Kenwood meno ingombrante e più economico, ideale per cucine di piccole dimensioni. Pesa 4,5 kg, ha un motore da 900 watt e una ciotola da 4,3 litri. Dispone di tre fruste con movimento planetario, frullatore, food processor, centrifuga e spremiagrumi. Su Amazon è disponibile al prezzo di 223 euro.

Sull’argomento puoi leggere anche: Robot da cucina Kenwood, prezzi e modelli

Robot da cucina Bimby

robot-da-cucina-prezzi-Prodotto dall’azienda tedesca Vorwerk, il robot da cucina Bimby è il primo robot da cucina commercializzato in Italia, nel 1978.

L’ultimo modello – Bimby TM5 – costa 1199 euro. Ha un boccale da 2,2 litri, un motore da 500 watt e la possibilità di eseguire le ricette in modalità guidata. Semplice da usare, con una sola manopola si possono controllare tempo, cottura e velocità.

 

 

 

Robot da cucina prezzi Moulinex

I-Companion è il top di gamma dei robot da cucina Moulinex. Dispone di un motore da 1550 watt, con 13 velocità e un ricettario praticamente illimitato, grazie a un’app per smartphone che ti consente di scaricare ogni giorno ricette nuove. Una volta scelto il piatto da preparare, dovrai solo inserire gli ingredienti e al resto penserà il robot. Il prezzo su Internet parte da 840 euro.

Se vuoi spendere poco, sempre restando su un robot da cucina Moulinex, puoi puntare su Masterchef Gourmet, specializzato negli impasti, con due fruste, un ricettario e un recipiente da 4 litri. Prezzo a partire da 190 euro. In alternativa, ti consigliamo il Masterchef 5000, un robot da cucina con sbattitore, 2 dischi per affettare o grattugiare, una lama per impastare e uno spremiagrumi. Mentre scriviamo, Masterchef 5000 è in vendita su Amazon al prezzo di 80 euro.

Robot da cucina prezzi Bosch

robot-da-cucina-prezzi_Spinto da un motore da 1600 watt, il robot da cucina Mum XL 40G è tra i migliori robot da cucina prodotti da Bosch. Dotato di movimento planetario 3D, lavora a velocità costante anche con impasti duri. Due fruste, un gancio impastatore, un frullatore e una taglierina tra gli accessori in dotazione. Negli shop online si può acquistare spendendo 590 euro. Tra i robot domestici in grado di tritare, affettare e miscelare a prezzi contenuti segnaliamo invece Bosch MCM 4200 che costa circa 130 euro.

 

 

Robot da cucina prezzi Braun

I punti di forza del robot da cucina Braun KM3050 della serie Tribute Collection sono quindici livelli di velocità, azionati da un motore da 900 watt e tanti accessori. Il Braun KM3050 della serie Tribute Collection è in vendita su Internet a partire da 260 euro. Spendendo meno della metà, circa 100 euro, puoi portarti a casa un prodotto di fascia intermedia: si chiama FP 3010 ed è paragonabile per caratteristiche al Bosch MCM 4200.

Robot da cucina prezzi Kitchenaid 

robot-da-cucina-prezzi

Costa 645 euro il top di gamma dei robot da cucina Kitchenaid. Ideale per un utilizzo anche di tipo professionale, Artisan dispone di una ciotola da 6,9 litri, due fruste e un gancio impastatore con movimento planetario. Con 200 euro in meno puoi acquistare il modello con il recipiente da 4,8 litri.

Robot da cucina prezzi Philips

Il prezzo dei robot da cucina Philips è più abbordabile. Costa 210 euro, su Amazon, l’ultimo modello della collezione Avance: motore da 1300 watt, ciotola da 3,4 litri, 12 livelli di velocità, centrifuga, frullatore e pulsanti automatici one touch per impastare, montare e tritare il ghiaccio. Meno costose e prestanti sono le macchine della collezione Viva: segnaliamo tra gli altri il modello HR7761, in vendita sempre su Amazon al prezzo di 75 euro.

Ancora più economico il Philips HR7627, della serie Daily Collection. Ha due livelli di velocità, un recipiente da 1,5 litri e svolge più di quindici funzioni diverse. Prezzo: circa 50 euro.

Robot da cucina prezzi One touch bullet

Più che un robot da cucina, One touch bullet è un frullatore mixer con centrifuga multiuso. Prepara frullati, frittelle dolci, impasti e cocktail. Basta un dito per azionarlo. Prezzi: la versione con motore da 250 watt costa circa 40 euro. Quella da 600 watt una ventina di euro in più.

Robot da cucina Silvercrest

monsieur-cuisine-lidl-plusSilvercrest Monsieur Cuisine Plus è un robot da cucina multifunzione pensato per cucinare qualunque tipo di piatto, dai contorni ai dessert.  È la seconda generazione del robot da cucina Lidl Monsieur Cuisine. Ha dieci velocità, tre programmi per rosolare, impastare, cuocere al vapore e un ricettario con più di 200 ricette. Lo trovi nei supermercati Lidl, ma solo in determinati periodi dell’anno. Prezzo: 229 euro.

Maggiori dettagli nell’articolo Monsieur Cuisine Plus, robot da cucina low cost.

 

Robot da cucina prezzi Klarstein

Klarstein-Kitchen-Hero-9-in-1Klarstein Food Circus è un apparecchio versatile con 10 programmi per arrostire, cucinare, macinare, frullare, sminuzzare, mescolare, tritare, impastare, sbattere e riscaldare il latte. Sette gli accessori inclusi nella confezione: una ciotola con coperchio, un cestello, una vaporiera, una lama per tritare, una frusta, una spatola e alcuni ganci per impastare. Sullo store ufficiale è in vendita al prezzo di 220 euro.

Lucia Rossa è un robot da cucina Klarstein di fascia intermedia che mescola, impasta, frulla e trita la carne. Spinto da un motore da 1200 watt, dispone di una ciotola da 5 litri e di svariati accessori per preparare pasta, pizza e biscotti. Prezzo: 135 euro.

Parliamo di robot Klarstein anche nell’articolo Klarstein Kitchen Hero 9-in-1 robot da cucina tuttofare.

Robot da cucina, prezzi Girmi

Concludiamo la nostra rassegna con una proposta targata Girmi, azienda italiana del gruppo Bialetti. Si tratta di un robot da cucina dotato di sei accessori multifunzione per affettare, frullare, montare, tagliare, tritare e spremere. La potenza del motore è di 1000 watt, la capacità del recipiente di 1,5 litri. Prezzo su Internet a partire da 83 euro.

 

Potrebbero anche interessarti gli articoli:

Robot chef: MK1 cucina per voi, mettetelo alla prova…

La casa del futuro: dal robot che cucina allo specchio intelligente