Robot cingolato, prezzo dei modelli in vendita

robot-cingolato

Un robot cingolato è un robot mobile dotato di cingoli al posto delle ruote, un mezzo robotico in grado di camminare su tutte le superfici senza perdere stabilità. Non stiamo parlando di robot militari e di robot da combattimento, ma di robot per bambini, ragazzi e hobbisti di tutte le età con la passione per la robotica.

Esistono diversi tipi di robot cingolato: programmabili o comandati a distanza, assemblati o da costruire. In questo articolo ne passiamo in rassegna alcuni.

Robot cingolato per bambini

cozmo-robotCozmo è un robot cingolato per bambini da otto anni in su, un robot giocattolo che esprime emozioni e si ricorda il tuo nome. Questo piccolo smart toy “cresce” con l’interazione: riconosce i volti, viene a cercarti quando lo trascuri e adegua il proprio stato d’animo a quello del suo interlocutore. Cozmo si controlla da smartphone o tablet, scaricando un’app dedicata. Puoi prenotarlo al prezzo di 160 dollari, circa 140 euro, sul sito dell’azienda che lo produce.

Per saperne di più ti consigliamo di leggere l’articolo Cozmo, robot cingolato intelligente.

Wall-E robot non ha bisogno di troppe presentazioni: è il robot cingolato tritarifiuti protagonista dell’omonimo film di animazione premiato con l’Oscar nel 2009. Su Ebay è disponibile in versione radiocomandata e non a partire da 10 dollari, circa 9 euro. Se vuoi realizzarne uno in poche mosse puoi trovare spunti interessanti nel post Wall-E robot: come costruirne uno con un kit.

Ci siamo occupati di questo simpatico robottino anche nell’articolo Robot Disney: da Wall-E a VertiGo, il robot che cammina sui muri.

Robot cingolato per ragazzi

robot-cingolato-legoTrack3r e Gripp3r sono due dei diciassette robot Lego che è possibile costruire con il kit Lego Mindstorms EV3. Si tratta, in entrambi i casi, di due robot per ragazzi dotati di tre motori e di un sensore a infrarossi. Track3r dispone di quattro utensili intercambiabili: un miscelatore, una tenaglia, un martello e un bazooka. Gripp3r, invece, con le sue pinze può afferrare e lanciare oggetti non troppo pesanti (bicchieri o lattine, ad esempio).

Dopo aver fatto un po’ di pratica con loro, se vorrai potrai dedicarti ad altri robot più complessi, sempre della serie Mindstorms: dal bobcat telecomandato Bobb3e al robot bulldozer Robodoz3r, passando per Kraz3, un robot cingolato con un insetto robot al seguito. Prezzo del kit: 350 euro.

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche di questi robot consulta il sito di Lego Mindstorms.

Ollie è un robot cingolato prodotto da Sphero. Ha una forma cilindrica che gli consente di rotolare su ogni superficie a una velocità massima di 22 km/h. Dotato di connettività Bluetooth, si comanda da dispositivi IOS e Android e si ricarica con un cavo Usb. Sullo store ufficiale è in vendita al prezzo di 100 dollari, 88 euro.

Ne abbiamo parlato anche negli articoli Sphero 2.0 e Ollie, i robot amati dai ragazzi (e dagli adulti) e Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot.

Robot cingolato per hobbisti

Makeblock Advanced Robot kit è un kit robot da oltre 300 pezzi da cui è possibile ricavare un robot cingolato personalizzabile con l’aggiunta di una pinza o un braccio robotico. In alternativa, al posto dei cingoli si possono montare le ruote. Sul sito di DFRobot costa 161 dollari, poco più di 140 euro (la foto è quella in alto, in apertura dell’articolo).

Ai maker più esperti consigliamo invece di puntare sui kit robot di Lynxmotion. Uno, in particolare, vi permetterà di ricreare la versione in miniatura di Johnny 5, il robot cingolato protagonista di “Corto Circuito”, uno dei film sui robot più apprezzati degli anni Ottanta. Johnny 5 si può controllare da pc tramite il cavo che trovate nella confezione oppure in modalità wireless. Su Internet costa 880 dollari, circa 780 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati ad agosto 2016).

Di Johnny 5 abbiamo parlato anche nell’articolo Kit robot da costruire: tutti i prezzi.

 

Potrebbero inoltre interessarti:

Robot 4WD da costruire con un kit: prezzi e modelli

Robot radiocomandato, prezzo dei modelli in commercio

Robotica per bambini: cos’è e perché sta diventando importante

 

I robot cingolati possono servire anche a sorvegliare la nostra abitazione:

Riley, robot cingolato che sorveglia la tua casa