Robosapien, robot umanoide giocattolo di successo

robosapien-robot-umanoide

Robosapien è un robot per bambini e ragazzi prodotto da WowWee, il primo in assoluto realizzato dall’azienda di Hong Kong. Dal 2004, anno in cui iniziò a essere commercializzato, ne sono stati venduti oltre sei milioni di esemplari in tutto il mondo.

Robosapien è un robot umanoide dai movimenti fluidi ideato dall’ex scienziato della Nasa, Mark Tilden, che ha impiegato dodici anni per svilupparlo. La prima versione disponeva di un equipaggiamento tecnologico assolutamente inedito per un robot giocattolo. Proprio per questo, a detta di molti, Robosapien occupa un posto importante nella storia della robotica da intrattenimento.

Robosapien riconosce 67 comandi ed è programmabile da smartphone

robosapienRobosapien è un robot programmabile alto 36 centimetri per circa 3 chili di peso. Somiglia a un robot di Star Wars, ha la testa incassata nelle spalle e due pinze al posto delle mani. Monta sette motori e sensori anti ostacolo che gli consentono di camminare a velocità diverse e di eseguire una vasta gamma di movimenti. Robosapien afferra e lancia oggetti, canta, balla, tira calci, fischia ed emette una serie di suoni “cavernicoli”. Risponde a 67 comandi diversi e dispone di quattro modalità di programmazione. Ogni volta che riceve un ordine i suoi occhi si illuminano e lampeggiano.

L’umanoide di WowWee funziona a batterie e può essere controllato tramite un telecomando o direttamente da smartphone, scaricando un’app per dispositivi IOS e Android.

Robosapien, prezzo dei diversi modelli

Di Robosapien sono uscite nel corso degli anni varie versioni. Al momento sono due quelle disponibili: Robosapien X e Robosapien Blue.

Robosapien X – con il solo telecomando in dotazione – si può acquistare su Ebay a partire da circa 65 euro. Il modello compatibile con dispositivi mobili è invece disponibile su Amazon al prezzo di 100 euro. Più costoso e difficile da reperire Robosapien Blue che sempre su Ebay è in vendita a partire da 120 euro, incluse le spese di spedizione.

Per chi vuole spendere meno, c’è Mini Robosapien, un robottino senza troppe pretese che si aziona manualmente e cammina solo in avanti e indietro. Negli shop online costa circa 17 euro (tutti i prezzi sono stati rilevati a marzo 2016).

 

Se sei interessato ad altri robot WowWee puoi leggere anche gli articoli:

MiP robot si comanda muovendo le mani

Miposaur, dinosauro robot da addomesticare

Roboraptor, dinosauro robot programmabile da smartphone

CHiP cane robot per bambini e famiglie

 

Potrebbero anche interessarti:

Alpha 1S, robot umanoide che piace a bambini e adulti

Emiglio robot umanoide per bambini: 20 anni ma non li dimostra

Robot per ragazzi, quanto costano e quali scegliere

Regali tecnologici per ragazzi: robot e kit robot

Regali tecnologici: robot e droni quanto costano e dove comprarli