Roboraptor, dinosauro robot programmabile da smartphone

roboraptor-dinosauro-robot

Roboraptor è un dinosauro robot per bambini prodotto da WowWee. Ideato dallo scienziato della Nasa Mark Tilden, è uno dei dinosauri robot più longevi sul mercato: dal suo debutto, nel 2005, continua a riscuotere grande successo tra i più piccoli. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Roboraptor si muove come un vero predatore

Roboraptor è un velociraptor robot dalla lunga coda e dallo sguardo “minaccioso”, una riproduzione del famoso carnivoro bipede del Cretacico, l’ultimo periodo dell’era mesozoica. Alto 28 centimetri, lungo circa ottanta,  è un robot programmabile dai movimenti fluidi e realistici, dotato di sensori tattili e sonori che gli consentono di interagire con l’ambiente circostante. Roboraptor, dinosauro robot di WowWee ha un’andatura da predatore: corre, cammina, ruota la testa e ha occhi a infrarossi che gli permettono di evitare gli ostacoli lungo il percorso. Come Pleo robot, dinosauro robot della Innvo Labs, reagisce ai suoni e alle carezze in base all’umore. Può assumere tre diversi tipi di comportamento: può essere aggressivo, guardingo e amichevole.

Roboraptor, caratteristiche delle due versioni 

roboraptor-dinosauro-robot_

Roboraptor X

Roboraptor è disponibile in due modelli: Roboraptor X e Roboraptor Blue. La prima versione di Roboraptor X si comandava da remoto solo tramite telecomando. Adesso invece, come Roboraptor Blue – che differisce esternamente sostanzialmente solo per il colore girgio – si può manovrare e programmare anche da smartphone e tablet, scaricando un’app gratuita su iTunes e Google Play per dispositivi Android. Entrambi i modelli, inoltre, dispongono di 40 funzioni pre-programmate e possono essere utilizzati anche in modalità autonoma.

Roboraptor, prezzo 

Su Amazon la versione di Roboraptor X, compatibile con dispositivi IOS e Android, costa circa 140 euro (prezzo rilevato a febbraio 2016). Con una ventina di euro in meno si può acquistare il modello che supporta solo il telecomando. Quando scriviamo risulta più difficile da reperire Roboraptor Blue, il cui costo su alcuni siti stranieri si aggira però sui 100 dollari, escluse ovviamente le spese di spedizione.

Per chi vuole spendere meno – rinunciando però a gran parte delle funzioni descritte sopra – c’è Mini Roboraptor, una versione in miniatura del dinosauro robot di WowWee che di fatto si limita solo a camminare. Si tratta più che altro di un robot giocattolo, consigliato per bambini più piccoli, riteniamo fino a 5-6 anni. Prezzo a partire da 30 euro (rilevato a febbraio 2016).

 

Se sei interessato ad altri robot di WowWee puoi leggere anche gli articoli:

Miposaur, dinosauro robot da addomesticare

MiP robot si comanda muovendo le mani

CHiP cane robot per bambini e famiglie

 

Potrebbe anche interessarti:

T-rex robot giocattolo, ecco quali comprare

 

Animali robot, cosa sono e a cosa servono

Robot giocattolo, prezzi dei modelli in commercio