Robocup 2017. Cos’è, dove si tiene e come partecipare

robocup-2017_

RoboCup 2017: cos’è, dove si svolge e come partecipare. La RoboCup è una gara di robotica internazionale che offre la possibilità a scienziati e studenti di tutto il mondo di testare robot programmabili in contesti reali. Il nome RoboCup deriva da Robot Soccer World Cup. L’obiettivo principale di questa competizione robotica è realizzare entro il 2050 una squadra di robot umanoidi capace di battere la nazionale detentrice della coppa del mondo di calcio. Non sappiamo se questo avverrà ma intanto questa sfida robotica piace sempre di più.

I soccer robot, tuttavia, sono solo una delle attrazioni della gara che prevede sfide anche in altri ambiti, dalla robotica di servizio alla robotica educativa.

La RoboCup si tiene ogni anno, dal 1997, anno in cui è stata fondata in Giappone da un team di esperti di intelligenza artificiale. Alle ventuno edizioni finora disputate hanno partecipato decine di migliaia di scienziati e sviluppatori di oltre 40 Paesi.

RoboCup 2017, come si svolge e chi può partecipare

robocup-2017

La RoboCup 2017 è divisa in cinque campionati, ciascuno dei quali ha regole e finalità diverse: RoboCup Soccer, RoboCup Industrial, RoboCup Rescue, RoboCup Home e RoboCup Jr.

RoboCup Soccer è una lega divisa in quattro categorie, cui possono partecipare robot autonomi di forme e dimensioni differenti. Nella Humanoid League, squadre di robot umanoidi si affrontano su un campo di dimensioni ridotte con l’obiettivo di segnare un gol. Alla Standard Platform League possono iscriversi solo quei team che annoverano nelle proprie file Nao robot, il robot umanoide di SoftBank Robotics. La Middle Size e la Small Size Leagues sono riservate invece ad androidi su ruote di altezza rispettivamente non superiore a 80 e 15 centimetri.

RoboCup Industrial è un torneo in cui robot mobili dotati di bracci meccanici vengono programmati per eseguire operazioni di carico e scarico merci in una determinata area.

RoboCup Rescue è una competizione per robot specializzati in missioni di salvataggio in zone colpite da terremoti o altre catastrofi. La gara consiste nel trovare alcune bambole “superstiti” all’interno di un’arena disseminata di ostacoli.

RoboCup Home è una sfida tra robot domestici in grado di riconoscere, afferrare oggetti e mappare l’ambiente esterno. L’obiettivo, in questo caso, è creare una generazione di robot badanti per anziani e disabili da utilizzare in casa e nei luoghi pubblici.

RoboCup Jr 2017

robocup-jr-2017La RoboCup Junior è una gara di robotica a squadre per bambini e ragazzi dai 12 ai 19 anni. È una competizione diversa dalle altre della RoboCup 2017. È divisa in due categorie – under 14 e under 19 – e contempla tre prove: Soccer, Rescue e OnStage (quest’ultimo è un torneo per robot ballerini).

Per costruire e programmare i robot, i partecipanti possono avvalersi di kit per la robotica educativa come Lego Mindstorms (di cui parliamo anche negli articoli Come costruire un robot Lego e Robot Lego, prezzo dei modelli in commercio).

Dopo una prima fase di qualificazione con gare locali, i team migliori accedono alla finale nazionale della RoboCup Junior Italia, in programma a Foligno (Perugia) dal 3 al 6 maggio 2017. La squadra vincitrice della finale nazionale si qualifica per la finale mondiale.

La RoboCup Jr Italia è organizzata da una Rete nazionale di istituti scolastici che cura l’evento dal 2008. Lo slogan di questa edizione è “L’importante non è vincere ma imparare”. Per conoscere i costi e le modalità di iscrizione visita il sito ufficiale.

RoboCup 2017 e RoboCup Jr 2017, dove e quando si tengono

Le gare della RoboCup 2017, inclusa la finale mondiale della RoboCup Jr, si svolgeranno a Nagoya, in Giappone, dal 27 al 30 luglio 2017. Alla RoboCup 2016, che si è tenuta a Lipsia, in Germania, hanno partecipato circa 500 squadre per un totale di 3500 iscritti.

RoboCup Jr 2017, calendario e sedi gare locali

Le gare locali della RoboCup Junior 2017 in Italia si tengono tutte nel mese di marzo 2017. Le sedi sono Vercelli, Trento, Vicenza, San Donà del Piave, Foligno, Pescara, Bari, Cosenza.

Ecco un breve video che si riferisce all’edizione tedesca:

Per maggiori informazioni consulta il sito della RoboCup 2017.

 

Parliamo di questa gara robotica anche nell’articolo RoboCup, i robot scendono in campo.

 

Sullo stesso argomento puoi leggere:

Nao Challenge, cos’è e come partecipare

First Lego League 2017: come, quando e dove si svolge

 

Potrebbero interessarti inoltre gli articoli:

Robotica educativa, come costruire un robot a scuola e imparare

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Robotica creativa, la robotica educativa con un pizzico di fantasia

Scuola di robotica: il futuro ora si impara sui banchi

Corsi di robotica: ecco chi li organizza in Italia